Le alici marinate sono una ricetta sana e saporita per gustare un piatto a base di pesce azzurro. Si preparano con pochi ingredienti e un po’ di tempo e pazienza. E non necessitano cottura. Proprio la marinatura, infatti, a base di aceto, “cuoce” il pesce al punto giusto, per ottenere un antipasto o un secondo piatto di sicura riuscita.
Anche per le alici marinate, così come per altri piatti a base di crudo, è necessario abbattere il pesce prima di utilizzarlo per la preparazione, per evitare contaminazioni da parte dell’anisakis, un parassita pericoloso per la nostra salute. Basta riporre il pesce in freezer per 12 ore a -30°C oppure per 60 a -20°C o ancora per 4 giorni a -15°C prima di utilizzarlo. L’ideale è chiedere al pescivendolo del pesce già debitamente abbattuto.
Una volta lavorate e condite, ben ricoperte d’olio, le alici marinate si conservano in frigorifero per qualche giorno. Vediamo allora come prepararle!
- Preparazione
- 3 ore
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 3 ore *
*120 minuti in frigorifero prima di essere consumate
Ingredienti
- 500 g alici sottoposte ad abbattimento
- 250 ml aceto bianco circa
- succo di limone q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Alici marinate
Per preparare le alici marinate puliamo o facciamoci pulire le alici dal pescivendolo di fiducia. Bisogna aprirle a metà, tagliare la testa, eliminare le interiora e le lische, ma lasciando i due filetti attaccati. Quindi laviamole, tamponiamole e adagiamole, belle affiancate, in un recipiente di plastica o di vetro.
Aggiustiamo ora le alici con pochissimo sale, quindi spruzziamole per bene con l’aceto, in modo che siano irrorate, ma non completamente coperte. Per l’aceto ci regoliamo un po’ a gusto: se le ricopriamo del tutto rischiamo di avere un sapore troppo forte. Dopodiché le lasciamo marinare per almeno 3 ore, fino a che la parte interna comincia a diventare bianca.
In alternativa
- Per smorzare un po' l'acidità dell'aceto potete preparare la marinata con aceto e vino bianco in pari dosi
Una volta passato il tempo scoliamo quindi il liquido della marinata e asciughiamo bene i filetti di alici con della carta da cucina. Disponiamo nuovamente le alici ben distese sul fondo di un recipiente pulito, come una pirofila in vetro, e cominciamo a condirle. Servono abbondante olio, una spruzzata di limone, prezzemolo tritato. A gusto anche del peperoncino fresco e dell’aglio a fettine, privato dell’anima.
Ripetiamo il procedimento per ogni strato fino a terminare le alici. Quindi copriamo ancora tutto per bene con l’olio extravergine, chiudiamo il contenitore con la pellicola e lasciamo le alici marinate in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore prima di consumarle.
Pillola furba
- Più tempo staranno in frigorifero, più le alici saranno saporite: preparatele il giorno prima per il giorno dopo!
stefania
Quanti giorni si possono conservare in frigo coperte di olio
24 Marzo 2024 Rispondi