Le alici in padella veloci sono un piatto di pesce buonissimo e saporito che si prepara in poco più di dieci minuti. Tra queste idee salvacena facili e veloci, è sicuramente una delle mie preferite, perché dimostra come un piatto semplicissimo possa diventare speciale se si aggiunge un ingrediente versatile e aromatico come l’aceto di vino Ponti!
Alici in padella veloci: la ricetta facile e saporita
Per preparare le alici in padella con aceto dobbiamo mettere un filo d’olio d’oliva in una padella e aggiungere uno spicchio d’aglio tritato. Poi, sistemiamo le alici pulite disponendole in modo da coprire tutto il fondo della padella. Una volta che lo spazio è finito, condiamo con un po’ di sale e di prezzemolo tritato e facciamo un nuovo strato, procedendo così fino a terminare le alici.
A questo punto, versiamo sulle alici l’Aceto di Vino Classico Bianco in PET Ponti, che darà al piatto gusto e profumo, cercando di distribuirlo in modo uniforme in tutta la padella. Facciamo cuocere per dieci minuti con il coperchio e le nostre alici cotte con aceto sono pronte da portare in tavola!
Forza, vediamo subito come realizzare questa ricetta di pesce gustosissima e poi fatemi sapere nei commenti quanto vi è piaciuta e in che occasione l’avete preparata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 500 g alici sfilettate
- 1 spicchio aglio tritato
- prezzemolo tritato, q.b.
- aceto di vino bianco Aceto di Vino Classico Bianco in PET Ponti, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Alici in padella veloci
In una padella mettiamo un filo d’olio, l’aglio tritato e le alici pulite, sistemandole a raggiera su vari strati.
Su ogni strato di alici mettiamo un pizzico di sale e del prezzemolo tritato, così da insaporirle per bene.
Versiamo in padella l’Aceto di Vino Classico Bianco in PET Ponti e portiamo tutto sul fuoco.
Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per una decina di minuti.
A metà cottura, bagniamo le alici in superficie con il sughetto che si è creato: in questo modo risulteranno saporite e morbide! Poi finiamo di cuocere.
Le nostre alici in padella sono pronte: facili, velocissime e gustose!
Qualche consiglio utile
Per fare in modo che le nostre alici in padella siano morbide e saporite, basta un piccolo trucchetto. A metà cottura, togliamo il coperchio e con un cucchiaio irroriamo le alici con il sughetto di cottura in modo da inumidirle completamente e renderle ancora più gustose.
Possiamo preparare questo piatto per un pranzo o una cena durante la settimana. È una ricetta veloce, perfetta se il tempo per cucinare è poco ma non vogliamo rinunciare a tutto il sapore dei piatti cucinati con l’Aceto di Vino Classico Bianco in PET Ponti. Possiamo anche inserirla in un menù di pesce facile e veloce per le occasioni speciali, le festività o per il pranzo della domenica in famiglia.
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento