Le alette di pollo speziate sono il piatto piccante preferito di Benedetta. Un secondo da cuocere al forno e servire con un po’ di guacamole, una salsa fresca e saporita, perfetta per stemperare il sapore “caldo” e acceso della carne.
Alette di pollo speziate con salsa guacamole: la ricetta facile e sfiziosa di Benedetta
Dobbiamo comprare alette di pollo più o meno della stessa dimensione, in modo che la cottura possa essere uniforme. L’ideale è farsi aiutare dal nostro macellaio e chiedergli di spuntarle e dividerle a metà.
Per cominciare, saliamo le alette in anticipo per farle insaporire. Il fulcro di questa preparazione è la panatura, fatta con uova e pangrattato. Le uova vanno sbattute insieme al sale, alla scorza di limone grattugiata e un po’ di succo di limone: un trucchetto che Benedetta ha imparato dalla suocera.
Il pangrattato, invece, lo mescoliamo col peperoncino in polvere e la paprika piccante. Benedetta aggiunge anche un po’ di prezzemolo tritato.
Le ali di pollo speziate si passano prima nell’uovo, poi nella panatura e infine si mettono in una teglia, si aggiunge un filo d’olio e si infornano. Facile, no?
Come preparare il guacamole
La salsa guacamole sta benissimo con il pollo piccante ed è anche semplicissima da fare: si schiaccia l’avocado con la forchetta o con il frullatore a immersione e si mescola con la cipolla, il pomodoro, il succo di limone, l’olio e il sale. Naturalmente è importante scegliere un avocado maturo, perché dobbiamo poterlo spolpare facilmente con un cucchiaino.
Come personalizzare la ricetta
La ricetta delle ali di pollo piccanti di Benedetta si può personalizzare in tanti modi, a partire dal pane grattugiato, da aromatizzare come preferiamo. Vogliamo smorzare un po’ il piccante? Usiamo la paprika dolce o mettiamo poco peperoncino. Se abbiamo ospiti, possiamo preparare le alette di pollo speziate insieme alle alette di pollo al forno classiche, così possiamo accontentare tutti, anche chi non ama il piccante.
Se invece i sapori audaci non ci spaventano, aggiungiamo un po’ di peperoncino e paprika piccante anche alla salsa guacamole. Benedetta ha preferito abbondare con le spezie piccanti nella carne e tenere il guacamole fresco in modo da bilanciare la piccantezza della carne.
Per un effetto super croccante “all’americana”, basta fare una doppia panatura: ripassiamo le alette prima nell’uovo e poi nel pangrattato speziato per una seconda volta. In alternativa, c’è sempre la ricetta del pollo fritto americano fatto in casa. A proposito, questa stessa preparazione si presta anche per fare le alette di pollo speziate fritte: friggiamo il pollo invece di cuocerlo al forno, sarà ancora più buono!
Ora prepariamo insieme a Benedetta queste alette di pollo speziate, poi fateci sapere in quale occasione le avete portate a tavola!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per le alette di pollo speziate
- 6 ali di pollo
- 1 limoni
- 2 uova
- 1 ciuffo prezzemolo
- pangrattato q.b.
- paprika piccante q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
per la salsa guacamole
- 1 avocado maturo
- succo di limone q.b.
- 1 pomodori rossi
- 1 cipolle
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Alette di pollo speziate
Sbattiamo le uova insieme a un pizzico di sale, alla buccia grattugiata e a metà del succo di un limone.
In un’altra ciotola mischiamo pangrattato, peperoncino in polvere, paprika piccante e prezzemolo tritato fino.
Mescoliamo bene tutto con le mani.
Passiamo le alette di pollo prima nelle uova poi nel pangrattato e impaniamole bene.
Ricorda che
- Prima della panatura, dividiamo a metà le alette e saliamole per insaporirle.
Disponiamo le alette impanate in una teglia con carta forno e condiamole con olio di oliva.
Inforniamo e lasciamo cuocere per 40 minuti a 180° C in forno ventilato.
Intanto prepariamo la salsa guacamole. Puliamo e spolpiamo un avocado aiutandoci con un cucchiaino.
Pillola furba
- Un trucchetto per aprire l’avocado? Tagliamolo a metà con un coltello e poi facciamo ruotare una metà sull’altra: si separerà con facilità.
Schiacciamo la polpa di avocado fino ad avere un composto cremoso.
Aggiungiamo la cipolla tritata finemente, il pomodoro tagliato a pezzettini e privato dei semini e dell’acqua, il succo di limone, l’olio e il sale.
Mescoliamo bene tutto fino a ottenere un salsa omogena.
Sforniamo le nostre alette speziate e serviamole con il guacamole!