Voglia di una cena sfiziosa, leggera e veloce? Le alette di pollo in friggitrice ad aria sono perfette per una cena in famiglia.
È proprio vero che bastano pochi ingredienti per preparare piatti da leccarsi i baffi: ad esempio ci bastano delle ali di pollo e un po’ di spezie per ottenere delle alette di pollo croccanti irresistibili!
Alette di pollo in friggitrice ad aria: come prepararle
La friggitrice ad aria può essere un ottimo strumento per cucinare secondi di carne in modo veloce e gustoso, oltre che leggero. Per la cottura con la friggitrice ad aria del nostro piatto ci basterà mettere le ali di pollo nel cestello della friggitrice e farle cuocere per 20 minuti, saranno croccanti e fragranti. Vi segnalo che i tempi di cottura possono variare di qualche minuto in base alla grandezza delle ali di pollo e al raggiungimento della croccantezza desiderata.
Le ali di pollo cotte nella friggitrice ad aria sono croccanti ma molto più leggere rispetto ad altre ricette di pollo fritto. Per renderle ancora più croccanti possiamo spolverare le alette con un pochino di pangrattato dopo che le abbiamo condite. Per chi è intollerante, usiamo il pangrattato senza glutine.
Le alette di pollo in friggitrice ad aria danno il loro meglio quando sono calde e appena cotte, quindi prepariamole e gustiamole subito. Vediamo adesso insieme come realizzarle!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g ali di pollo
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 2 cucchiaini paprika
- ½ cucchiaino aglio in polvere
- 10 g olio extravergine di oliva
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
in alternativa
- Possiamo utilizzare le spezie che preferiamo per condire le alette di pollo
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Alette di pollo in friggitrice ad aria
Preparare le alette di pollo in friggitrice ad aria è molto semplice. Per prima cosa mettiamo le alette di pollo in una ciotola e aggiungiamo il sale.
Aggiungiamo il pepe a piacere. Possiamo utilizzare il pepe nero oppure il pepe bianco, più delicato, oppure il pepe rosa che è più aromatico.
Uniamo il mezzo cucchiaino di aglio in polvere.
Aggiungiamo lo zenzero in polvere e la paprika.
Versiamo l’olio extravergine di oliva.
Mescoliamo tutti gli ingredienti facendo insaporire le alette.
Mettiamo le ali di pollo nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 180°C per 20 minuti.
Una volta cotte le alette di pollo in friggitrice ad aria portiamole in tavola ancora calde e croccanti e gustiamole accompagnate da una fresca insalata o dal contorno che preferiamo.
Consigli e varianti gustose
Vogliamo rendere le alette ancora più gustose? Prepariamole la sera prima e lasciamole insaporire tutta la notte in frigorifero con le spezie. Così il sapore sarà ancora più intenso! Se lo desideriamo possiamo aggiungere tantissime spezie ed erbe diverse, come ad esempio curcuma, rosmarino, prezzemolo o basilico. E se ci piace, aggiungiamo anche una nota fresca con un po’ di scorza di limone.
Possiamo accompagnare le ali di pollo con qualche salsa classica come la maionese oppure con qualcosa di più particolare, come la salsa allo yogurt. Vedrete che una tira l’altra e andranno a ruba!
Come contorno, possiamo scegliere di preparare le patate croccanti cotte in friggitrice ad aria oppure una classica insalata mista.
Milena
Ciao posso cuocere insieme anche le patate? Grazie
6 Novembre 2024 Rispondi