Le albicoccole sono dei dolcetti irresistibili, creativi e facili da preparare. Se cerchiamo un dolce veloce con albicocche da fare in casa con pochi ingredienti, dobbiamo assolutamente provare questa ricetta. Conquisteremo tutti e in poco tempo avremo risolto spuntini e dessert in modo sfizioso!
Albicoccole: dolcetti facili e golosi
Questa ricetta unisce pasta sfoglia e albicocche in un dolcetto carino da vedere e delizioso da mangiare. Non richiede manualità particolari e chiunque può realizzarla, infatti ci possiamo divertire a prepararla anche con i bambini, per una merenda diversa dalle solite.
Tra le ricette con albicocche che possiamo realizzare in meno di mezz’ora questa è una delle più sorprendenti. Ci serviranno solo un rotolo di sfoglia già pronta, delle albicocche, degli amaretti e dello zucchero a velo.
Questo dolce con albicocche fresche si presenta come una pallina di sfoglia che dentro nasconde un’albicocca che, al posto del nocciolo, ha un cuore di amaretto. Si dividono a metà le albicocche, si elimina il nocciolo, si inserisce al suo posto l’amaretto, si avvolge tutto nella pasta sfoglia e si cuoce in forno. Dieci minuti di cottura e avremo pronte delle palline all’albicocca friabili fuori e morbide dentro davvero uniche!
Come servirle
I nostri dolcetti a base di pasta sfoglia con albicocche sono molto versatili. Li possiamo mettere in tavola alla fine del pranzo con i parenti la domenica, oppure possiamo proporli per concludere una pizza tra amici. Si prestano anche per una merenda genuina da proporre ai bambini e si possono gustare tiepidi o freddi.
In ogni caso, spolverizziamoli con un pochino di zucchero a velo setacciato e saranno deliziosi.
Forza, vediamo nel dettaglio la ricetta e poi fateci sapere come vi è venuta e che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 6 albicocche
- 6 amaretti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 albicoccole)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Albicoccole
Iniziamo dividendo a metà le albicocche e privandole del nocciolo.
Nella cavità lasciata vuota dal nocciolo sistemiamo un amaretto. Richiudiamo l’albicocca schiacciando bene le due metà per farle nuovamente combaciare e procediamo in questo modo per tutte le albicocche.
Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia sul piano e tagliamolo per dividerlo in 6 rettangoli.
Avvolgiamo ogni albicocca in una porzione di pasta sfoglia, formando un fagottino e assicurandoci di sigillare bene tutti i bordi.
Disponiamo le albicoccole su una teglia rivestita di carta forno e bucherelliamo la pasta con i rebbi di una forchetta.
Cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 200 °C per 10 minuti.
Una volta pronte e leggermente intiepidite, spolverizziamo le albicoccole con lo zucchero a velo e serviamo!
Consigli
Come tutte le ricette con albicocche fresche, anche qui dobbiamo usare frutti maturi e dolci per la buona riuscita della ricetta.
Se vogliamo rendere il dolce adatto a chi ha intolleranze o segue regimi alimentari particolari, possiamo usare pasta sfoglia e amaretti vegani, senza glutine, senza lattosio e così via.
Conservazione
Questi dolcetti di sfoglia con albicocche sono così veloci che consigliamo di prepararli non troppo in anticipo. Se ce ne rimangono, mettiamoli in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e teniamoli in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce solare.
Alba
Ciao Benedetta 🙋🏼♀️
Collaudate per un pranzo con amici, favolose …servite tiepidine con una pallina di gelato alla crema …
SUPERLATIVO 🔝🔝🔝GRAZIE
10 Agosto 2024 Rispondi