Albero tartufino, un dolce di Natale facilissimo che farà felici tutti! Un alberello molto semplice realizzato con tanti tartufini in mille gusti diversi. È veramente molto veloce e, nella preparazione, possiamo coinvolgere anche i bambini.
L’albero tartufino accontenterà tutti i gusti; una volta realizzati i tartufini, infatti, possiamo decorarli con zuccherini e farine di vari gusti: per esempio cacao amaro, farina di pistacchi, zuccherini colorati, farina di cocco, nocciole o mandorle… Spazio alla fantasia!
Quando lo porterete in tavola, sono sicura che stupirà tutti e ognuno potrà scegliere il tartufino che più gli piace. È divertente e colorato, perfetto anche come centro tavola. Vediamo subito insieme come prepararlo!
GUARDA ANCHE: MIX PER CIOCCOLATA CALDA – ANTIPASTI DI PASTA SFOGLIA PER NATALE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 40 g zucchero
- 150 g farina di cocco
- farina di cocco q.b.
- farina di nocciole
- farina di pistacchio
- cacao amaro
- granella di zucchero colorata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 19 tartufini)
Preparazione
Come fare: Albero tartufino – dolce di Natale
In una ciotola uniamo la ricotta fresca e lo zucchero. Mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo anche la farina di cocco e continuiamo a lavorare fino a ottenere un composto abbastanza sodo e poco appiccicoso.
Formiamo i nostri tartufini con le mani: tante palline grandi poco più di una nocciola. Dobbiamo ottenerne 19. Una volta pronti, divertiamoci a decorarli.
Passiamo i tartufini nel cacao, nella farina di pistacchi, nella farina di cocco, nella granella di zucchero colorata e nella farina di nocciole. Possiamo usare tutti gli ingredienti che più ci piacciono!
Sistemiamo i tartufini nei pirottini e realizziamo il nostro alberello super colorato e gustoso! Possiamo tenere i tartufini in frigo e poi realizzare il disegno poco prima di portarlo in tavola.
Simona
Ciao Benedetta! Posso mettere la farina di nocciole anziché quella di cocco nell’impasto?
17 Dicembre 2020 Rispondi