Albero salato di Natale, un antipasto facilissimo e soffice perfetto per le tavole delle Feste! È una focaccia a forma di alberello di Natale, morbida e soffice grazie alla bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli.
Possiamo decorarla a piacere; io ho usato proprio i colori del Natale, quindi i pomodorini rossi e le olive verdi a rondelle. Dopo aver cotto l’alberello in forno possiamo aggiungere un bel fiocco natalizio sul tronco e sarà perfetto anche come centrotavola.
Serviamolo come antipasto, accompagnato da formaggi e verdure: piacerà a tutti! Vediamo insieme come prepararlo.
GUARDA ANCHE: Crostata albero di Natale, Albero Tartufino
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 7 g lievito di birra secco una bustina Mastro Fornaio Paneangeli
- 100 ml latte tiepido
- 200 ml acqua
- sale fino a piacere
- pomodori ciliegino q.b.
- olive denocciolate a rondelle
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Albero salato di Natale con olive e pomodorini
In una ciotola uniamo la farina, la bustina di lievito di birra mastro Fornaio e due cucchiaini di zucchero. Mescoliamo bene con una forchetta.
Aggiungiamo il latte tiepido e mescoliamo ancora. Aggiustiamo di sale e uniamo l’acqua un po’ alla volta, continuano a lavorare fino a formare un panetto sodo e omogeneo.
Uniamo l’olio e lavoriamolo bene con le mani fino a quando l’impasto non l’avrà completamente assorbito.
Sistemiamo bene l’impasto nella ciotola, incidiamo una croce in superficie e copriamo con pellicola trasparente. Lasciamo lievitare l’impasto per 2-3 ore in un luogo caldo.
A questo punto riprendiamo l’impasto e stendiamolo su un foglio di carta forno cosparso di farina, fino a formare un rettangolo.
Con la parte non tagliente di un coltello realizziamo la sagoma di un albero di Natale. Una volta realizzata la traccia, ricalchiamola con una rotella e togliamo l’eccesso di pasta.
Mi raccomando: con la pasta avanzata realizziamo dei panini o delle piccole focaccine.
Realizziamo i rami dell’albero incidendo delle strisce dello spessore di 1,5/2 cm, lasciando la parte centrale intatta per formare il tronco dell’albero. Arrotoliamo ogni striscia su se stessa per 2-3 volte. Decoriamo la parte centrale con pomodorini e olive a rondelle.
Lasciamo lievitare per altri 30 minuti. Quindi spennelliamo con latte e inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Marina
Grazie benedetta farò le tue ricette di Natale , come sempre preziose ed ottime
Ho fatto gli nudi…..perfetti e buonissimi grazie mille per quello che fai per noi tue seguaci!!
Auguri per un sereno Natale è felice anno nuovo
9 Dicembre 2021 Rispondi