L’albero di Natale di pan brioche è un sofficissimo pane realizzato da un insieme di girelle. Questo albero, oltre a essere molto facile da realizzare, è perfetto da portare in tavola durante le giornate di festa. Nella nostra ricetta abbiamo deciso farcirlo con gli spinaci, ma possiamo farlo bianco e rosso con l’aggiunta del succo delle barbabietole rosse precotte.
È una preparazione alternativa al classico danubio salato o panettone gatronomico ed è perfetta per accompagnare le nostre cene o pranzi, infatti possiamo servirlo insieme agli altri antipasti di Natale accompagnato da un tagliere di formaggi o verdure grigliate oppure, possiamo farcire tutti i panini di pan brioche con il ripieno che preferiamo!
È una ricetta anche utile per coinvolgere i bambini in cucina e per far mangiare loro le verdure. Divertiamoci a creare le forme che più ci piacciono come una stella, la campanella di Natale o una corona.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+3 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 400 g farina
- 5 g lievito di birra secco oppure 10 g di lievito di birra fresco
- 3 g sale fino
- 60 g formaggio grattugiato
- 80 ml olio di semi
- 200 g spinaci
- 275 ml latte tiepido
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Albero di Natale di pan brioche al formaggio – panini girella
In una ciotola iniziamo lavorando la farina con l’olio di semi e il sale. Mescoliamo bene il tutto.
Uniamo anche il formaggio grattugiato. Dividiamo il composto farinoso in due parti, questo ci consentirà di creare una parte bianca e una verde.
Sciogliamo il lievito di birra secco nel latte leggermente tiepido. In una metà aggiungiamo gli spinaci precedentemente lessati e tritati. Mescoliamo bene e aggiungiamo metà latte con il lievito sciolto in precedenza. Lavoriamo bene l’impasto fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso.
Ripetiamo lo stesso procedimento con l’altra metà d’impasto: uniamo la metà di latte avanzata e formiamo un panetto sodo e non appiccicoso. Una volta formati i due panetti, uno verde e uno bianco, realizziamo in superficie qualche incisione con il coltello e lasciamoli lievitare in un luogo caldo coperti da pellicola per alimenti per 2-3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendiamo il panetto verde e stendiamola con l’aiuto di un po’ di farina su una spianatoia. Dobbiamo ottenere una sfoglia quadrata abbastanza fina.
Ripetiamo lo stesso procedimento anche per l’impasto bianco, stendiamolo bene sulla spianatoia, cercando di ottenere la stessa dimensione di quello verde agli spinaci.
A questo punto sovrapponiamo le due sfoglie. Stendiamole bene con il mattarello per farle aderire bene l’una all’altra. Bagniamo con poco latte la superficie e iniziamo ad arrotolare su se stessa la nostra sfoglia bicolore.
Una volta ottenuto il nostro rotolo, con l’aiuto di un coltello ricaviamo tante girelle. Con questo impasto dovreste riuscire ad ottenere un alberello e una corona.
Su un foglio di carta forno, divertiamoci a formare il nostro alberello di girelle, posizioniamole leggermente distanti l’una dall’altra (perché dovranno lievitare). Lasciamo lievitare il nostro albero per 30 minuti coperto da un canovaccio. Trascorso il tempo di lievitazione, cuociamolo per circa 20-25 minuti a 180 °C in forno ventilato, oppure a 190 °C in forno statico.
Il nostro Albero di Natale di pan brioche è pronto per colorare e divertire le nostre tavole!
Alessandra Mesini
Vorrei farlo per natale, due domande: si può fare con le zucchine? Posso prepararlo il giorno prima e cuocerlo dopo al mattino? Grazie e buone feste
19 Dicembre 2020 Rispondi