Oggi prepariamo insieme l’Albero di fiocchi di neve con NUTELLA®, un dolce soffice e delizioso, perfetto per la tavola delle Feste.
Preparate questo Albero di Natale ripieno di NUTELLA®, bello da vedere e buono da mangiare, e stupirete amici e parenti.
Vedrete che un fiocco di neve con NUTELLA® e panna tirerà l’altro e l’Albero andrà a ruba. Lo adoreranno tutti in famiglia, sia i grandi che i più piccoli.
Questa ricetta facile da preparare è perfetta anche per colazione, per merenda o come coccola la sera; un dolce fatto in casa semplice e buonissimo! L’ispirazione? I famosi Fiocchi di neve della Pasticceria Poppella di Napoli: qui li abbiamo composti, appunto, per formare un Albero.
Vediamo adesso insieme come preparare il mio Albero di Fiocchi di Neve con NUTELLA®!
Potrebbero interessarvi anche Pancake Giapponesi con NUTELLA®, Brioche Soffici con NUTELLA®
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore e 20 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 7 g lievito di birra secco
- 100 g zucchero + 2 cucchiaini per attivare lievito
- 200 ml latte tiepido + q.b. per spennellare
- 100 ml olio di semi di girasole
- 1 uova
- 1 bustina vanillina
- 240 g Nutella® 15 g a porzione
- 250 ml panna montata zuccherata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 porzioni)
Preparazione
Come fare: Albero di fiocchi di neve con Nutella
Mettiamo in un recipiente la farina, meglio se metà di manitoba e metà 00. Aggiungiamo il lievito di birra disidratato e i 2 cucchiaini di zucchero per attivare il lievito. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti con le mani.
In una ciotola versiamo il latte tiepido. Aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, l’uovo, la bustina di vanillina e mescoliamo bene con l’aiuto di una forchetta.
Aggiungiamo poi la farina un po’ alla volta e lavoriamo l’impasto, trasferendoci su una spianatoia, continuando a mescolare fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica.
Sistemiamo l’impasto in una ciotola, incidiamolo con un coltello e copriamolo con la pellicola trasparente. Lasciamo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume: saranno necessarie circa 2 ore.
Trascorso il tempo necessario al raddoppio del volume dell’impasto, estraiamolo dalla ciotola e lavoriamolo leggermente per formare un filone.
Aiutiamoci con una bilancia da cucina e dividiamo il filone in 16 pezzi di 60 g circa. Formiamo 16 palline e disponiamole sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno, per dare forma all’albero.
Con l’ultimo pezzo, facciamo il tronco dell’albero. Lasciamo lievitare per altri 20 minuti circa.
Spennelliamo poi con un po’ di latte il nostro albero e facciamolo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 170 °C, per 25 minuti circa oppure in forno statico, preriscaldato a 180 °C, per circa 25 minuti.
Una volta cotto, lasciamolo raffreddare e poi tagliamolo a metà. Spalmiamo la base con NUTELLA®, aggiungiamo la panna montata già zuccherata, aiutandoci con una sac à poche, e copriamo la base con l’altra metà.
Una volta pronto il nostro Albero di fiocchi di neve con NUTELLA®, portiamolo in tavola per mangiarlo insieme ai nostri amici e parenti.
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
Patrizia
Buonissimo Benedetta,ogni tua ricetta è una garanzia
25 Dicembre 2023 Rispondi