Non ci sono dubbi: per quanto riguarda i dolci, panettoni e pandori – insieme al torrone – sono i protagonisti indiscussi delle tavole natalizie. Ma a me, a Natale, a volte piace dare spazio alla fantasia e creatività. Preparare con le mie mani qualcosa di più originale e scenografico, ma facile e veloce! Stavolta ho pensato a questo carinissimo albero di Natale millefoglie: una rivisitazione della torta millefoglie a forma di alberello natalizio e con una golosa farcitura di crema alla vaniglia colorata.
Albero di Natale millefoglie: un dessert natalizio facile, goloso e originale
Mi sono affidata ai prodotti Paneangeli, utilizzando lo Zucchero al Velo Paneangeli sia per addolcire la pasta sfoglia prima di cuocerla in forno, sia per la decorazione finale. Ho poi usato l’Amido di Mais Paneangeli per la crema, visto che è un ottimo addensante, e la Vaniglia Naturale Paneangeli per aromatizzarla. Infine ho combinato i coloranti Colori per Dolci Giallo e Colori per Dolci Blu Paneangeli per colorare di verde una parte della crema al latte.
Come preparare l’alberello millefoglie
Possiamo scegliere se preparare prima gli alberelli di pasta sfoglia, oppure la crema di farcitura. Volendo, possiamo anche preparare entrambi in anticipo e poi limitarci ad assemblare il dolce e decorarlo.
Per preparare i due alberelli di pasta sfoglia dobbiamo semplicemente ricavarne le sagome e poi cuocerle in forno. Per essere più precisa io ho usato uno stencil fatto con la carta forno: ho disegnato l’alberello, l’ho ritagliato e poi l’ho poggiato sulla pasta sfoglia tagliandola con un coltello affilato. Dalla pasta che avanzava ho poi ricavato delle stelline di diverse dimensioni, usando dei coppapasta. Se non li avete, usate anche in questo caso una forma ritagliata dalla carta forno.
Prima di infornare, cospargiamo di Zucchero al Velo Paneangeli sia gli alberelli che le stelline, in modo da addolcire la sfoglia e farla anche leggermente dorare.
La crema di farcitura
Per farcire questo alberello millefoglie ho scelto una crema al latte molto semplice, senza uova e preparata con latte, zucchero, amido di mais e vaniglia. Ho poi aggiunto panna montata, facendola diventare una sorta di crema chantilly molto golosa.
L’ho divisa in due ciotole e in una ho messo i coloranti per dolci (giallo e blu) per dare un colore verde chiaro alla crema. Dopo aver fatto ben raffreddare le due creme, ho aggiunto la panna montata. Possiamo anche unire la panna montata all’intera crema al latte e dividere poi la crema a metà, colorandone una parte di verde.
Io ho usato la Vaniglia naturale Paneangeli, che è in polvere, ma in alternativa possiamo usare l’estratto di vaniglia o la bacca. Possiamo farla del colore che preferiamo, cambiando i coloranti oppure usando cacao amaro per una crema al cioccolato o un po’ di caffè per una crema al caffè.
Come fare la decorazione
Il vassoio in cui metteremo il nostro Albero di Natale millefoglie va scelto, se possibile, di un colore scuro. Io ho usato un bel vassoio di ardesia nero, ma vanno benissimo anche uno blu o rosso. In questo modo potremo fare la decorazione a contrasto con stelline di sfoglia e zucchero a velo, usando le stelline come stencil e togliendole una volta spolverizzato lo zucchero a velo: l’effetto “cielo stellato” è assicurato! Il tocco finale? Qualche ribes qua e là sull’alberello, a simulare le palline natalizie.
Vedrete, questo Albero di Natale millefoglie può essere il vostro dessert natalizio per stupire amici e familiari; si prepara in un’oretta, con facilità, ed è davvero buono. Adesso vediamo insieme come prepararlo e mi raccomando: se lo provate inviatemi le foto dei vostri!
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Zucchero al Velo Paneangeli, Amido di Mais Paneangeli, Vaniglia Naturale Paneangeli, Colori per Dolci Giallo e Colori per Dolci Blu Paneangeli di PANEANGELI
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 52 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero a velo Zucchero al Velo Paneangeli, q.b.
per la crema di farcitura
- 500 ml latte
- 50 g amido di mais Amido di mais Paneangeli
- 100 g zucchero
- 1 busta vaniglia Vaniglia naturale Paneangeli
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- colorante alimentare blu Colorante blu Paneangeli
- colorante alimentare giallo Colorante giallo Paneangeli
per decorare
- zucchero a velo Zucchero al velo Paneangeli, q.b.
- ribes rossi q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Albero di Natale millefoglie
Partiamo dagli strati di sfoglia: prendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia, srotoliamolo sul piano di lavoro e ritagliamo la sagoma di un alberello. Io ho usato come guida un foglio di carta forno a forma di alberello, e ho tagliato la sfoglia con un coltello affilato.
Con le parti di pasta sfoglia rimanenti facciamo delle stelline utilizzando un coppapasta.
Trasferiamo tutto su una teglia rivestita di carta forno e bucherelliamo tutte le superfici con una forchetta (in questo modo la sfoglia non si gonfierà troppo in cottura).
Cospargiamo tutto con Zucchero al Velo PANEANGELI.
Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 190 ° C per circa 12-15 minuti, o in forno statico a 200 °C per lo stesso tempo.
Nel frattempo prepariamo l’altro alberello di sfoglia con lo stesso procedimento. Una volta sfornati entrambi, lasciamoli raffreddare.
Dedichiamoci alla crema di farcitura: versiamo il latte in un pentolino e aggiungiamo una busta di Vaniglia Naturale PANEANGELI.
Mescoliamo per farla sciogliere e poi lasciamo scaldare sul fuoco, senza far bollire.
In un’altra pentola mescoliamo Amido di Mais PANEANGELI e zucchero usando una frusta.
Versiamo il latte ormai caldo nella pentola poco per volta, mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi.
Portiamo la pentola sul fuoco e continuiamo a mescolare per 4 minuti circa. Quando la crema si è addensata spegniamo il fuoco.
Dividiamo la crema ottenuta in due ciotole, e una delle due creme la rendiamo verde aggiungendo qualche goccia di colorante Colori per Dolci Giallo PANEANGELI e qualche altra goccia di Colori per Dolci Blu PANEANGELI, mescolando bene.
Facciamo raffreddare completamente le creme coprendo con pellicola a contatto e mettendo in frigo.
Montiamo la panna (ben fredda) a neve ferma, poi dividiamola a metà e amalgamiamola alle due creme. Trasferiamo in due sac à poche.
Iniziamo ad assemblare e farcire l’alberello millefoglie: sul vassoio appoggiamo la prima sfoglia e con la sac à poche mettiamo la crema bianca facendo tanti ciuffetti affiancati. Possiamo già mettere anche le stelline di sfoglia, oppure aggiungerle dopo.
Posizioniamo sopra l’altro alberello di pasta sfoglia.
Farciamolo con la crema verde nello stesso modo di prima.
Decoriamo usando le stelline per un effetto stencil: spolverizziamole di Zucchero al Velo PANEANGELI.
Togliamo le stelline dal vassoio per avere l’effetto “cielo stellato” e alcune mettiamole sull’alberello. Infine aggiungiamo qualche ribes rosso.
Ecco pronto il nostro bellissimo e goloso Albero di Natale Millefoglie!
Consigli
Ci serve una crema senza lattosio? Usiamo il latte senza lattosio o un latte vegetale (la panna che ho usato è vegetale, quindi quella non dobbiamo sostituirla).
Per la decorazione affidiamoci alla nostra fantasia e ai nostri gusti: sopra i ciuffetti di crema verde ci stanno benissimo – per esempio – anche le gocce di cioccolato, un po’ di farina di cocco, la granella di pistacchio, i canditi. E se ci avanzano delle stelline di pasta sfoglia e un po’ di crema, possiamo assemblarle a due a due fare mini alberelli farciti da mangiare in un boccone!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
azzurramontecchianigmail-com
si può usare la pasta brisee apposto della pasta sfoglia??? grazie
23 Dicembre 2023 Rispondi