L’albero di Natale di biscotti è un’idea regalo semplice da realizzare ma di grande effetto per le feste natalizie. Si realizza con la pasta frolla per biscotti che è resa molto dalla Fecola di Patate PANEANGELI e aromatica grazie alla Vanillina PANEANGELI.
Questo albero di Natale fatto in casa stupirà tutti per la sua bellezza e bontà. L’elegante decorazione si fa con la ghiaccia reale, a base di Zucchero al Velo PANEANGELI, e con le Perline morbide PANEANGELI.
Questo albero di biscotti racchiude tutta la golosità e la magia del Natale.
Guarda anche FRITTELLE DI ZUCCA DOLCI, TORTA ALLE CASTAGNE.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 90 g zucchero
- 70 g olio di riso o di semi di girasole
- 260 g farina 00
- 80 g fecola di patate Fecola di patate PANEANGELI
- 3 g vanillina Vanillina PANEANGELI
- 160 g zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI
- 1 albumi
- perline morbide Perline morbide PANEANGELI, q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 albero di Natale)
Preparazione
Come fare: Albero di Natale di biscotti
In una ciotola versiamo l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e la bustina di Vanillina PANEANGELI. Amalgamiamo con una forchetta.
Aggiungiamo la farina 00, la Fecola di Patate PANEANGELI.
Mescoliamo con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Pillola furba
- Il segreto per ottenere una pasta frolla perfetta è lavorare l'impasto il meno possibile, per evitare che indurisca troppo durante la cottura.
Copriamo con pellicola per alimenti e mettiamo a riposare in frigorifero per mezz’ora. Questo passaggio è facoltativo perché essendo una base di pasta frolla all’olio, il riposo non necessario.
Stendiamo il panetto direttamente sulla spianatoia aiutandoci con un pochino di farina. In alternativa stendiamola tra 2 fogli di carta forno.
Lo spessore della pasta frolla deve essere di circa mezzo centimetro.
Ritagliamo tante forme a stella. Ricaviamo stelle di misure differenti con il taglia biscotti perché ci serviranno per comporre l’albero di Natale di biscotti.
Mettete i biscotti nella teglia foderata con carta forno e facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 minuti circa. Una volta cotti i biscotti facciamoli raffreddare completamente.
Prepariamo la ghiaccia reale per la decorazione montando l’albume di un uovo medio a neve ben ferma e aggiungendo poi lo Zucchero al Velo PANEANGELI.
Mescoliamo albume e zucchero fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
Con l’aiuto di una siringa da pasticcere o di una sac à poche, con la bocchetta molto piccola, formiamo l’albero di natale, facendo aderire tutti gli strati di biscotti in altezza, con la ghiaccia reale.
Ecco il nostro albero di Natale!
Decoriamo i rami dell’albero di biscotti con la ghiaccia reale e aggiungiamo le Perline morbide PANEANGELI per ottenere un perfetto ed elegante albero di Natale innevato e decorato.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Mimma
Ciao Benedetta, non trovo il video dell’albero di biscotti . Dove lo trovo ? Grazie ?
21 Dicembre 2020 Rispondi