Albero di Natale alla Nutella: un dolce natalizio facilissimo e veloce
Per gustare appieno l’atmosfera natalizia non c’è niente di meglio di un bellissimo albero di Natale alla Nutella fatto in casa. Un dolcetto scenografico e facilissimo da fare che si prepara con la pasta sfoglia già pronta.
Ricetta albero di Natale alla Nutella
I dolci con pasta sfoglia pensati per le feste natalizie sono tanti; l’albero di Natale alla Nutella è tra i più semplici e veloci. Per realizzarlo basta spalmare la Nutella su una base di sfoglia rettangolare, formare un rotolo e tagliarlo a rondelle. Poi si posizionano le girelle di pasta sfoglia e Nutella in modo da formare la sagoma di un alberello, si spolvera sopra un po’ di granella di nocciola e infine si cuoce in forno.
Come personalizzare l’alberello di sfoglia alla Nutella
Possiamo scegliere il gusto che preferiamo. Farcire la pasta sfoglia con Nutella e creme spalmabili simili è facilissimo: potremmo usare anche la crema spalmabile al pistacchio e la granella di pistacchi al posto di quella di nocciole, oppure quella che ci piace di più tra le marmellate e confetture fatte in casa, artigianali o del supermercato, con l’aggiunta di un po’ di zucchero di canna o granella di zucchero per completare la nostra piccola opera d’arte!
Qualche idea per varianti
Una volta che guarniamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare con Nutella si possono fare così tanti dolci che abbiamo l’imbarazzo della scelta: muffin di sfoglia alla Nutella, girelle dolci e chi più ne ha più ne metta.
Per le festività vogliamo una tavola perfetta in cui servire il nostro albero di Natale con pasta sfoglia alla Nutella? Ci sono tantissimi alberi da Natale e ghirlande da gustare che possiamo abbinare al nostro dolce albero di Natale alla Nutella, mille ricette di antipasti di Natale e tanti trucchi su come apparecchiare la tavola per le feste, dobbiamo solo liberare la fantasia!
Forza, pasta sfoglia e Nutella alla mano e realizziamo in pochi minuti questo dolcetto natalizio… sarà delizioso!
- Preparazione
- 7 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g Nutella®
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Albero di Natale alla Nutella
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro.
Spalmiamo la Nutella senza arrivare ai bordi. Se dovesse essere troppo dura, possiamo scaldarla al microonde giusto per qualche secondo.
Richiudiamo la pasta sfoglia formando un rotolo con la piega di chiusura verso il basso.
Tagliamo le girelle tenendo una larghezza di circa 2 cm per ottenerne 16.
Disponiamo le girelle sulla placca rivestita di carta forno, per formare un albero di Natale.
Decoriamo con una manciata di granella di nocciole. Inforniamo a 170° C per circa 15-20 minuti o fino a doratura desiderata.
Eccolo pronto, il nostro albero di Natale alla Nutella: golosissimo e irresistibile!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento