Alberello di Natale al formaggio: un antipasto natalizio facile e veloce
Le ricette di Natale mettono sempre di buonumore, ancora di più se sono saporite e gustose come il nostro albero di Natale al formaggio. Gli alberi natalizi e le ghirlande da mangiare sono pietanze scenografiche che si prestano bene alle cene e ai pranzi in compagnia durante le feste. Quella che vedremo è una ricetta sfiziosissima e originale, che si prepara in poco tempo e cuoce in forno in meno di mezz’ora. Perfetta come antipasto o per l’aperitivo.
Albero di Natale al formaggio: ricetta
Questa torta salata a forma di albero di Natale è fatta con palline di pasta pizza ripiene di formaggio filante. Per prepararla ci occorre un rotolo rettangolare di pasta per pizza, uno di quelli che troviamo già pronti al banco frigo del supermercato. Noi abbiamo creato un ripieno a base di robiola e formaggio grattugiato.
Varianti
Il nostro antipasto di Natale a forma di albero si può preparare in tanti modi diversi. Per il ripieno possiamo scegliere i formaggi che ci piacciono di più, l’importante è poterli mescolare in modo da ottenere un composto facilmente lavorabile a mano. Potremmo aromatizzare il formaggio con erbette o spezie e arricchirlo con cubetti di prosciutto cotto.
Consigli
Possiamo portare in tavola la nostra torta salata albero di Natale tra gli antipasti per le feste, ma anche come aperitivo o snack da stuzzicare durante una serata cinema con gli amici. Possiamo preparare il nostro albero di Natale al formaggio in anticipo o sul momento: noi consigliamo di mangiarlo caldo e filante, ma anche a temperatura ambiente è buonissimo.
Vogliamo un dessert abbinato al nostro albero di Natale salato? Facciamo un albero di Natale millefoglie, buonissimo e colorato!
Che ne dite di preparare insieme questo albero di Natale al formaggio filante? Fateci vedere le foto dei vostri alberelli nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta per pizza
- 200 g robiola
- 100 g formaggio grattugiato
- 1 uova per spennellare
- semi di sesamo per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone )
Preparazione
Come fare: Albero di Natale al formaggio
In una ciotola mescoliamo la robiola e il formaggio grattugiato.
Con le mani formiamo 23 palline di composto.
Srotoliamo la pasta pizza sul piano di lavoro e tagliamola in 24 quadrati.
Mettiamo una pallina di composto al formaggio in un quadrato di pasta pizza, richiudiamolo e formiamo una palla massaggiando la pasta tra le mani. Ripetiamo fino a terminare i quadrati.
Foderiamo una teglia con la carta forno e disponiamo le palline in modo da formare un alberello, facendole aderire per bene tra di loro.
Spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto e poi decoriamo con un po’ di semi di sesamo.
Cuociamo in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti a 170° C se il forno è ventilato, 180° C se è statico.
Guardate che bello il nostro albero di Natale al formaggio, gustoso e fragrante!
Lina
È possibile usare anche la pasta brisée?
15 Dicembre 2023 Rispondi