Se cercate un’idea carina, invitante e gustosa per un centrotavola natalizio tutto da mangiare, ce l’ho: il mio alberello di sfoglia speck e formaggio! Si tratta di tante girelle farcite con speck e formaggio spalmabile, sistemate a forma di alberello natalizio e cotte in forno. Penserete che sia complicato da preparare… e invece per nulla, è un gioco da ragazzi ed è perfetto se cerchiamo un antipasto per la Vigilia o per il pranzo di Natale che si possa all’occorrenza preparare in anticipo.
Alberello di sfoglia: come prepararlo in poche mosse
Come dicevo, la preparazione è semplicissima e ci prenderà pochi minuti. Per prima cosa srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ci spalmiamo sopra il formaggio. Poi sistemiamo sopra le fette di speck, cercando di non lascia spazi scoperti.
A questo punto arrotoliamo bene la sfoglia farcita e poi ricaviamo le girelle: aiutandoci con un righello e uno stecchino, segniamo il rotolo a distanza di 1,5 cm, cioè lo spessore che vogliamo dare alle girelle di sfoglia. Dopodiché le tagliamo con un coltello e dovremmo ottenerne in tutto 17. Siamo pronti per dar forma all’alberello di sfoglia direttamente dentro una teglia da forno con carta forno sul fondo: partiamo dal tronco mettendo due girelle in verticale e poi e saliamo a piramide, diminuendo man mano il numero di girelle per fila e concludendo con una girella da sola in cima.
Dopo una cottura di 25 minuti a 190 °C il nostro alberello di girelle sarà pronto da sistemare in bel vassoio da portata e decorare come vogliamo! Io ho scelto di servirlo circondandolo di rucola e pomodori rossi e gialli, a simulare le palline natalizie.
L’alberello di sfoglia speck e formaggio è perfetto per le occasioni speciali come le Feste, ma possiamo prepararlo anche per un buffet o aperitivo casalingo: ne andranno matti tutti!
Che ne dite di vedere subito come prepararlo passo passo? Forza, cominciamo e poi scrivetemi nei commenti se avete provato la ricetta e se l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per l'alberello di sfoglia
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 80 g speck a fette
- 80 g formaggio spalmabile
per decorare
- pomodorini rossi q.b.
- pomodorini gialli q.b.
- rucola q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Alberello di sfoglia speck e formaggio
Iniziamo srotolando la pasta sfoglia sul piano e spalmando bene sopra il formaggio.
Sistemiamo sul formaggio le fette di speck, affiancandole leggermente sovrapposte.
Adesso arrotoliamo bene la sfoglia farcita.
Tagliamo il rotolo ottenuto in 17 girelle dello spessore di 1,5 cm (aiutiamoci con un righello e uno stecchino per segnare le misure).
Diamo forma al nostro alberello direttamente dentro una teglia rivestita con carta forno. Partiamo dal tronco mettendo in fila in verticale due girelle.
Ora mettiamone 5 perpendicolari al tronco, in orizzontale.
Proseguiamo a salire, con una fila di 4 girelle, poi una di 3, una di 2 e infine una girella sola in cima. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 190 °C per 25 minuti.
Una volta cotto, lasciamo intiepidire il nostro alberello per qualche minuto, poi sistemiamolo in un vassoio e decoriamo con un po’ di rucola e qualche pomodorino intorno.
Alberello di sfoglia pronto da servire! Buon appetito!
Consigli
Per quanto riguarda la farcitura del nostro alberello di sfoglia, spazio alle nostre preferenze e alla nostra fantasia: possiamo variare sia il formaggio che il salume, e usare ad esempio del prosciutto crudo al posto dello speck e un altro tipo di formaggio cremoso, che volendo possiamo anche aromatizzare e insaporire con qualche erbetta tritata.
Inoltre, possiamo variare la forma di questo stuzzichino e realizzare ad esempio una corona di girelle o una stella o ciò che preferiamo.
Conservazione
Possiamo tranquillamente preparare in anticipo il nostro alberello di sfoglia speck e formaggio e tenerlo in frigo coperto da pellicola fino a poco prima di servirli. Magari tiriamolo fuori una ventina di minuti prima di servirlo in modo che non sia troppo freddo, e impiattiamolo con la decorazione di pomodorini e rucola.
Allo stesso modo, dovesse avanzare qualche girella, conserviamola in frigo e consumiamola nel giro di uno o due giorni.
monicabacarellihotmail-it
ciao !! Se ho il forno statico viene bene uguale ?
22 Dicembre 2023 Rispondi