Alberello di pasta sfoglia: un antipasto natalizio facile e gustoso
Per i pranzi e le cene delle festività natalizie, un antipasto sfizioso da gustare freddo è sempre utile. Benedetta lo sa bene, e infatti ne prepara sempre qualcuno sia per il cenone della Vigilia che per il pranzo di Natale. Così può intrattenere gli ospiti, che arrivano alla spicciolata e a orari diversi. Un’idea perfetta in questi casi è l’alberello di Natale: fatto con pasta sfoglia, farcito con formaggio spalmabile e spinaci, cotto in forno e decorato con pomodorini crudi.
Come fare l’alberello di pasta sfoglia
Si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare, per la quale occorre poco più di mezz’ora tra preparazione e cottura e solo 4 ingredienti: due rotoli di pasta sfoglia rettangolare, formaggio spalmabile, spinaci lessati e pomodorini ciliegino.
Come si realizza la sagoma dell’alberello di Natale? Niente di più semplice: srotoliamo un rotolo di pasta sfoglia disponendolo in verticale davanti a noi e spalmiamo sopra il formaggio ricreando il classico abete. Dopodiché mettiamo gli spinaci lessati sopra, seguendo la sagoma. Poi non resta che posizionare sopra l’altro rotolo di pasta sfoglia – pressandolo intorno ai bordi per far risaltare la sagoma – e ritagliare l’alberello con un coltello.
Già così è un alberello di pasta sfoglia di tutto rispetto, ma perché non renderlo ancora più scenografico e realistico? Creiamo anche i rami tagliandolo lateralmente in strisce orizzontali, a destra e a sinistra della parte centrale, poi arrotoliamo le strisce in modo che si veda il verde degli spinaci della farcitura. L’effetto foglie è assicurato!
Dopo una veloce cottura in forno, il nostro alberello sarà bello croccante e dorato, pronto per essere decorato con i pomodorini rossi a richiamare le tradizionali palline natalizie.
Consigli per varianti
L’alberello di Natale di Benedetta si presta ad aggiunte e varianti: riguardo la farcitura, ottime alternative non vegetariane possono essere il prosciutto cotto o lo speck. O magari un paté di acciughe o olive, se cerchiamo sapori più decisi.
Se come Benedetta scegliamo il formaggio spalmabile ma vogliamo dargli un tocco di sapore in più, possiamo mescolarlo con erba cipollina tritata. Per la decorazione, ai pomodorini possiamo aggiungere olive verdi denocciolate e rendere il nostro alberello di pasta sfoglia vegetariano ancora più carino e colorato.
Non abbiamo dubbi: preparate questo alberello di Natale e farete la felicità di tutta la famiglia e degli ospiti, che si precipiteranno a staccare qualche rametto per gustarlo. Forza, andiamo in cucina con Benedetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g formaggio spalmabile
- 200 g spinaci lessati e strizzati
- latte q.b. per spennellare
- pomodorini rossi q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Alberello di Natale di Benedetta
Stendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro, col lato corto verso di noi.
Prendiamo il formaggio spalmabile col cucchiaio e mettiamolo sulla pasta sfoglia disegnando la sagoma di un albero.
Mettiamo gli spinaci (già lessati e strizzati) sul formaggio, sempre seguendo la sagoma dell’albero.
Prendiamo l’altro rotolo di sfoglia e posizioniamolo sopra il primo.
Pressiamo con le dita per delineare la forma dell’albero e sigillare.
Con un coltello ritagliamo la sagoma dell’alberello.
Ricaviamo i “rami” facendo delle strisce orizzontali alte circa 2 cm; facciamole sia a destra che a sinistra della parte centrale.
Arrotoliamo ciascun “ramo” su sé stesso, due volte per i rami lunghi in basso e una volta per quelli corti in alto.
Sistemiamo l’alberello su una teglia da forno, con sotto la carta forno del rotolo, e spennelliamolo con un po’ di latte.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno già caldo ventilato a 180° C per 25-30 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo.
Una volta sfornato, decoriamo il nostro alberello di Natale con un bel tocco di rosso: tagliamo in 4 i pomodorini e poggiamoli sui “rami”.
E per finire, un bel fiocco rosso sulla cima dell’alberello.
Il nostro alberello di Natale è pronto da sgranocchiare in attesa del primo piatto!
Alice
Grazie a Benedetta per la ricetta per questo albero di Natale ❤️ Oggi sorprendo la mia famiglia con questo albero ❤️
25 Dicembre 2022 Rispondi