Che si tratti del cenone della Vigilia, del pranzo di Natale o del cenone di Capodanno, un antipasto veloce da consumare freddo può sempre tornarci utile, soprattutto quando – come a casa mia – gli ospiti arrivano alla spicciolata a orari diversi! L’Alberello di Natale fa decisamente al caso nostro.
Per farcirlo uso due semplici ingredienti: spinaci e formaggio spalmabile. Le possibili alternative sono tante, per esempio prosciutto cotto o speck; oppure paté di olive e di acciughe, se vogliamo sapori più decisi. Se usiamo il formaggio spalmabile e vogliamo però dargli un tocco di gusto in più, possiamo arricchirlo con erba cipollina tritata.
Per decorare il mio alberello, una volta cotto, uso dei pomodorini tagliati a metà, ma volendo si possono utilizzare olive verdi denocciolate, così sarà ancora più colorato.
Vedrete che questo alberello di pasta sfoglia farà felice tutta la famiglia, coi suoi rametti da staccare e gustare per stuzzicare l’appetito e prepararsi alle abbuffate natalizie. Provatelo e poi fatemi sapere!
Potrebbe interessarti anche: ALBERELLI DI NATALE, ANTIPASTI PER LE FESTE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolari
- 100 g formaggio spalmabile
- 200 g spinaci lessati e strizzati
- latte q.b.
- pomodorini q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Alberello di Natale
Apriamo il rotolo di pasta sfoglia mettendolo in verticale, col lato corto vicino a noi. Spalmiamo sopra il formaggio cercando, col dorso del cucchiaio, di dare una forma ad alberello di Natale.
Aggiungiamo quindi gli spinaci strizzati e sminuzzati, sistemandoli sopra il formaggio.
Ora srotoliamo il secondo rotolo di pasta sfoglia e posizioniamolo sopra l’altro, a chiudere. Sigilliamo pressando con le dita lungo il perimetro dell’alberello, poi ritagliamo la sagoma con un coltello.
Sempre con il coltello, facciamo delle strisce sia a destra che a sinistra, a simulare i rami, avendo cura di non tagliare nella parte centrale (che sarà il tronco).
Per simulare meglio l’effetto “rami”, arrotoliamo le strisce su se stesse facendo due giri sui rami lunghi e un solo giro su quelli più corti.
Mettiamo l’alberello in una teglia da forno e spennelliamo con un po’ di latte.
Ora inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 25-30 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
Una volta cotto, decoriamo l’alberello con pomodorini tagliati a metà, a simulare le palline natalizie, e un fiocchetto rosso sulla punta.
Il nostro antipasto natalizio è pronto: sfizioso al punto giusto e anche molto decorativo!
mariaelisabettasantonigmail-com
nella torta salata a forma di albero di Natale, al posto degli spinaci, cosa posso mettere in alternativa?
Grazie Benedetta.
30 Novembre 2023 Rispondi