Gli alberelli di sfoglia al pesto sono una ricetta originale e scenografica molto facile e veloce. Per realizzarli abbiamo bisogno solo di due ingredienti e in meno di mezz’ora avremo pronti degli antipasti di Natale con pasta sfoglia sfiziosi, carinissimi e soprattutto deliziosi!
Alberelli di sfoglia al pesto: ricetta natalizia facile e veloce
In cucina, la pasta sfoglia con pesto si può usare per realizzare tante ricette, dalle girelle alle pizze rustiche. Se però abbiamo bisogno di portare in tavola degli stuzzichini natalizi, allora questa preparazione è impareggiabile perché è veloce, comoda e molto economica.
Partiamo da due rotoli di sfoglia farciti con il pesto e poi tagliamo il tutto a strisce. Ripieghiamo ciascuna striscia su sé stessa per dare forma a un alberello di pasta sfoglia con pesto e fissiamolo con uno stecchino lungo. Ripetiamo per ogni striscia e inforniamo. Dopo appena un quarto d’ora i nostri alberelli di pasta sfoglia saranno pronti da sfornare e gustare!
Come servirli
Consigliamo di cuocerli sul momento in modo da poterli portare in tavola caldi e friabili. Se ci serve prepararli in anticipo per organizzarci saranno comunque buonissimi anche a temperatura ambiente.
Si possono servire non solo come antipasto ma anche come fingerfood durante un aperitivo natalizio o un buffet.
Insomma, vedrete, un albero di Natale con pasta sfoglia e pesto tira l’altro! Prepariamo insieme queste sfiziosità e fateci vedere le foto delle vostre versioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g pesto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 14 alberelli)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Alberelli di sfoglia al pesto
Spalmiamo il pesto con il dorso di un cucchiaio sul primo rotolo di sfoglia aperto, lasciando i bordi liberi.
Copriamo con il secondo rotolo di pasta sfoglia adagiandolo sul primo e facendolo combaciare.
Ora tagliamo il tutto a strisce larghe circa 2 centimetri per il verso lungo.
Diamo forma a ciascun alberello ripiegando le strisce su loro stesse e infilzandole poi con uno stecchino.
Sistemiamo gli alberelli in una placca o teglia con carta forno e facciamo cuocere a 180 °C per 15 minuti nel forno preriscaldato ventilato.
Ecco gli alberelli di sfoglia al pesto pronti da gustare in compagnia!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta degli alberelli di pasta sfoglia con pesto arricchendo la farcitura, per esempio con del formaggio grattugiato, magari del pecorino se vogliamo un gusto deciso.
Al posto di quello di basilico, possiamo usare una delle tante ricette di pesto alternative per creare varianti sempre nuove e perfette per i gusti di tutti.
Conservazione degli alberelli di sfoglia al pesto
Gli alberelli di sfoglia si mantengono ottimi per alcuni giorni. Consigliamo di tenerli in frigo in un contenitore ermetico. La sfoglia perderà friabilità ma resteranno comunque saporiti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento