L’agnello in umido è un secondo succoso e saporito, perfetto da accompagnare con delle fette di pane tostato con cui lasciarsi andare a una irripetibile scarpetta.
Possiamo preparare questo secondo di carne per il pranzo domenicale con i parenti o per mettere in tavola qualcosa di ricco e ricercato durante la settimana, in ogni caso gustarlo sarà una vera goduria.
Ricetta agnello in umido
La carne d’agnello è molto versatile e si può cucinare in tanti modi, per esempio si possono friggere le costine, si può fare al forno con le patate oppure cuocere in umido con verdure ed erbe aromatiche, come abbiamo fatto noi in questa ricetta semplicissima.
La cottura in umido richiede in genere un po’ di tempo affinché i sapori penetrino nella carne, ma fidatevi, ne varrà la pena perché il risultato è impagabile. La prima cosa da fare è procurarsi la carne d’agnello tagliata in pezzi di dimensioni simili, che poi si infarinano e si rosolano. Per un agnello in umido saporito il segreto è un sughetto ricco e prelibato che noi abbiamo fatto a base di pomodoro, sedano, cipollotti e carote. Facciamo insaporire con erbette a piacere e cuociamo l’agnello al sugo per un’oretta aggiungendo il brodo vegetale ogni tanto.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Vediamo come cucinare l’agnello in umido e fateci sapere nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 30 minuti
Ingredienti
Per l'agnello in umido
- 1,2 kg agnello
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 2 carote
- 1 coste di sedano
- 2 cipollotti
- 2 spicchi aglio
- 200 ml vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- farina q.b.
- brodo vegetale q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per il mazzetto di erbe aromatiche
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- alloro q.b.
- menta q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Agnello in umido
Infariniamo i pezzi di carne d’agnello e facciamo scivolare via la farina in eccesso.
Rosoliamo la carne in una casseruola con un fondo di olio d’oliva e appena è ben rosolata mettiamola da parte.
Nella stessa casseruola, soffriggiamo un battuto di sedano, carote e cipollotti e facciamo sciogliere nel fondo il concentrato di pomodoro.
Riversiamo la carne nella casseruola e mettiamo il mazzetto di erbe aromatiche, l’aglio sbucciato, il sale e il pepe.
Sfumiamo il tutto con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcol, poi portiamo a cottura completa versando il brodo bollente poco per volta, per circa un’oretta.
A fine cottura smettiamo di aggiungere brodo, facciamo restringere il fondo fino a consistenza desiderata e serviamo il nostro l’agnello in umido.
Consigli
Il tempo di cottura dello spezzatino di agnello in umido dipende dalle dimensioni dei pezzi di carne. Se vogliamo accelerare i tempi, chiediamo al macellaio pezzi non troppo grandi, così cuoceranno e si insaporiranno molto più velocemente.
In sostituzione o in aggiunta delle verdure che abbiamo usato si possono usare anche altri ingredienti, come piselli, olive, patate a pezzetti o carciofi. Di questa ricetta di carne in umido esistono tantissime varianti, sentiamoci liberi di personalizzarla per soddisfare alla perfezione i nostri gusti.
Norma
Fantastiche le tue ricette Benedetta, sempre un successo. Anche con la possibilità di personalizzare il piatto. Antichi sapori che riproponi spiegato perfettamente.❤️
6 Aprile 2024 Rispondi