Oggi vediamo come fare 5 ricette di insalate estive! È arrivata l’estate e se non abbiamo molta voglia di stare ai fornelli o di accendere il forno, ecco 5 ricette facili per realizzare golose insalate estive perfette per tutte le occasioni! Possiamo prepararle per buffet, feste di compleanno, aperitivi in casa, cene o pranzi all’aperto! Per presentarle usiamo cestini di piadina, barattoli o i bicchierini.
Queste insalate sono tutte vegetariane e sono ideali anche da usare per il pranzo in ufficio. Possiamo realizzarle in anticipo e condirle poco prima di mangiarle. Vediamo subito insieme come realizzarle, ce ne sono per tutti i gusti e sono anche molto originali!
Preparazione
Come fare: 5 ricette di insalate estive
INSALATA DI PATATE
Per prima cosa bolliamo le patate e lasciamole raffreddare. A questo punto tagliamole a pezzetti e uniamo lo yogurt, la maionese, l’erba cipollina, il sale e l’olio. Mescoliamo bene e aggiungiamo il basilico fresco a piacere.
POMODORI FREDDI RIPIENI
Per prima cosa iniziamo tagliando la calotta ai pomodori rossi. Mi raccomando prendiamo pomodori rossi e maturi, saranno ancora più buoni e saporiti. Svuotiamo i pomodori dalla parte interna con un coltello e versiamola in una ciotola. Prendiamo l’orzo già lessato in acqua salata e aggiungiamolo all’interno dei pomodori tagliato a pezzetti. Mescoliamo bene e uniamo il mais, le mozzarelline tagliate a pezzetti più piccoli e un cucchiaio di maionese. Saliamo il ripieno a piacere. A questo punto riempiamo i pomodori con l’insalata. Possiamo aggiungere all’interno del pomodoro un goccino d’olio e sale. Uniamo le foglioline di basilico per decorare ogni singolo pomodoro. Una volta pronti possiamo conservarli in frigo ben coperti per un paio di giorni.
INSALATA AL PIATTO
L’insalata al piatto è un’ottima idea per una cena tra amici. Infatti ci basterà unire tutti gli ingredienti ben tagliati in un piatto e condirli con olio e sale. Io ho usato pomodorini tagliati a fettine, uovo sodo, carote alla julienne, formaggio a cubetti, olive verdi e rucola!
INSALATA DI CECI
Per prepara l’insalata di ceci in una ciotola uniamo: i ceci lessati, le carote, il cetriolo e la rucola tagliata a pezzetti. Condiamo con olio e sale e serviamola nei barattoli di vetro, è perfetta per la pausa pranzo o il picnic.
INSALATA DI POMODORI
L’insalata di pomodori è veramente facilissima da preparare. Ci basterà tagliare a pezzi grandi i pomodori, unire la cipolla rossa tagliata, le olive nere, olio, sale e origano!
Possiamo preparare anche le nostre insalate in anticipo e condirle solo al momento di portarle in tavola! Sono perfette per la stagione estiva!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento