5 idee pranzo e cena facili e perfette per l’inverno

5 idee pranzo e cena facili e perfette per l’inverno da realizzare con ingredienti semplici e genuini!

Stagione
Tutte le stagioni
Facilità
facile

Pubblicità

Ecco 5 ricette per il pranzo o la cena, 5 idee facili e soprattutto veloci perfette da preparare anche all’ultimo minuto. Ecco cosa prepareremo: torta soffice ai funghi, pizzette di polenta, vellutata di patate, tagliatelle al ragù di lenticchie e farinata di ceci!

Queste ricette hanno tutte il profumo dell’inverno e sono perfette anche per una cena speciale con amici e parenti! Vedrete che piaceranno a tutti gli ospiti, anche ai più piccoli! Sono tutte ricette economiche che possiamo alternare durante i nostri pranzi e cene settimanali! Vediamo subito come realizzarle!

E se siete alla ricerca di idee di ricette veloci per l’inverno, vi consiglio anche la schiacciatina alla zucca e la pasta e patate!

Il Libro d'Oro

Tutte le mie ricette più amate, insieme al Taccuino delle ricette base.

Pubblicità

Preparazione

Come fare: 5 idee pranzo e cena facili e perfette per l’inverno

TORTA SOFFICE AI FUNGHI

5 idee pranzo e cena facili e perfette per l’inverno - Step 1

Pubblicità

Iniziamo rompendo le uova in una ciotola e sbattendole con l’aiuto di una forchetta. Aggiungiamo lo yogurt e l’olio di semi all’impasto e mescoliamolo bene. Uniamo la provola grattugiata, il sale e mescoliamo bene l’impasto. Uniamo il lievito per torte salate e la farina un po’ alla volta. Mescoliamo bene fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Uniamo all’impasto i funghi lavati e tagliati a pezzetti, lasciamoci 4-5 funghi da parte per la decorazione. Mescoliamo bene per amalgamare i funghi. Oliamo e infariniamo bene uno stampo da 24 cm, versiamo l’impasto all’interno dello stampo e livelliamo bene la superficie. Decoriamo a piacere con i funghi tagliati a fettine. Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 35-40 minuti o inforno statico a 190 °C per 35-40 minuti. Una volta pronta lasciamola raffreddare completamente.

PIZZETTE DI POLENTA

5 idee pranzo e cena facili e perfette per l’inverno - Step 1

Pubblicità

Stendiamo la polenta quando è ancora calda realizzando un quadrato alto circa 1 cm. Lasciamola raffreddare completamente. Con un coppapasta realizziamo le nostre pizzette. Spostiamo le pizzette su una teglia foderata con carta forno e aggiungiamo su ogni pizzetta la salsa di pomodoro e un po’ di formaggio o un pezzetto di mozzarella. Cuociamo le pizzette per 15 minuti a 180 °C in forno ventilato, oppure a 190 °C in forno statico. Possiamo servire le pizzette sia fredde, sia calde. Saranno buonissime.

VELLUTATA DI PATATE

5 idee pranzo e cena facili e perfette per l’inverno - Step 1

Pubblicità

In una padella mettiamo a soffriggere la cipolla con un filo di olio. Aggiungiamo le patate tagliate a pezzetti. Copriamo le patate con il brodo vegetale bollente e lasciamo cuocere per 45-50 minuti, fino a quando le patate non risultano ben cotte e morbide. Spengiamo il fuoco e con l’aiuto di un mini-pimer frulliamo bene le patate che diventeranno una vellutata super cremosa! Aggiungiamo 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato e frulliamo ancora. La nostra vellutata è pronta per essere portata in tavola, serviamola con un filo d’olio d’oliva e rosmarino fresco.

TAGLIATELLE AL RAGÙ DI LENTICCHIE

5 idee pranzo e cena facili e perfette per l’inverno - Step 1

Pubblicità

In una pentola mettiamo a soffriggere l’olio con la cipolla. Uniamo la salsa di pomodoro, le lenticchie e il peperoncino. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti aggiungendo acqua bollente se necessario. Nel frattempo mettiamo l’acqua salata a bollire e cuociamo la pasta al dente. Scoliamo la pasta e uniamola al condimento, mescoliamo bene a fiamma bassa e le nostre tagliatelle al ragù di lenticchie sono pronte per essere portate in tavola!

FARINATA DI CECI

5 idee pranzo e cena facili e perfette per l’inverno - Step 1

Pubblicità

Per prima cosa versiamo la farina di ceci in una ciotola. Con l’aiuto di una frusta lavoriamo bene la farina per togliere i grumi. Aggiungiamo a filo l’acqua continuando a mescolare bene con la frusta. Lavoriamo bene il composto per togliere gli eventuali grumi. Uniamo anche l’olio d’oliva e il sale. Continuiamo a mescolare fino a formare un impasto molto acquoso. Aromatizziamo la nostra farinata con il rosmarino fresco, che si sposa benissimo con il sapore dei ceci. Prendiamo una teglia da 24 cm di diametro e oliamola bene con un cucchiaio di olio d’oliva. Versiamo l’impasto all’interno della teglia e lasciamolo cuocere per circa 30 minuti in forno ventilato a 200 °C, oppure in forno statico a 210 °C per 30 minuti. La nostra farinata è pronta quando sarà ben dorata. Lasciamola intiepidire prima di tagliarla e servirla.

5 idee pranzo e cena facili e perfette per l’inverno - Step 3

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

4.73

11 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • BRUNA GREGGIO

    PER ORA HO SOLO LETTO E GUARDATE LE RICETTE MA PROVERO’ PRESTO…GRAZIE

    28 Dicembre 2018 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

5 idee pranzo e cena facili e perfette per l’inverno

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Pubblicità

Redazione

5 idee pranzo e cena facili e perfette per l’inverno

Torna su