ANTIPASTI CON PASTA SFOGLIA: 5 IDEE
Oggi vi propongo 5 idee di antipasti con la pasta sfoglia per preparare in pochissimo tempo tanti fingerfood differenti da servire sulla tavola del buffet o durante l’aperitivo fatto in casa.
Questi antipasti veloci sono talmente facili che non occorrono dosi precise di ingredienti, ma possiamo tranquillamente regolarci a occhio. Ovviamente tutte le ricette prevedono l’impiego della pasta sfoglia già pronta con la quale faremo: le girelle rustiche con formaggio bianco spalmabile e cubetti di pancetta; i flauti al salmone affumicato, perfetto da servire nei periodi di festa come ad esempio il Natale; i mini cornetti con miele e noci, perfetti per accompagnare un tagliere di formaggi dal gusto deciso; i mini calzoni con ricotta e spinaci e, per finire le mini pie alla pizzaiola, ovvero piccole tortine ripiene di pomodoro, mozzarella e olive nere.
Ovviamente queste sono solo alcune delle tante combinazioni possibili di ripieni e farce perché possiamo usare gli ingredienti che più preferiamo o semplicemente quello che abbiamo a disposizione in dispensa e in frigorifero.
Forza, andiamo in cucina e prepariamo i nostri antipasti con la pasta sfoglia, i nostri ospiti resteranno stupiti per bontà e varietà!
Potrebbe interessarvi anche Antipasti di Natale: 3 ricette facili e veloci
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 5 rotolo di pasta sfoglia 4 rettangolari e uno rotondo
- formaggio spalmabile bianco, q.b.
- pancetta a cubetti, affumicata, q.b.
- uova tuorli q.b.
- latte q.b.
- salmone affumicato q.b.
- mozzarella a cubetti, q.b.
- besciamella q.b.
- noci q.b.
- miele q.b.
- ricotta q.b.
- spinaci saltati in padella, q.b.
- polpa di pomodoro già condita
- olive nere q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- origano q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: 5 idee per antipasti con pasta sfoglia
Girelle rustiche con pancetta
Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia e spalmiamo il formaggio bianco. Distribuiamo su tutta la superficie i cubetti di pancetta affumicata. Arrotoliamo la sfoglia dal lato più lungo fino a formare un salsicciotto, quindi tagliamolo in porzioni di circa 3-4 cm.
Posizioniamo le girelle sulla placca da forno e spennelliamole con tuorlo e latte in parti uguali. Cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per 25-30 minuti.
Ecco le girelle rustiche con pancetta servite in tavola!
Flauti al Salmone Affumicato
Mischiamo in una ciotola il salmone affumicato tritato, qualche cubetto di mozzarella e poca besciamella, ovvero la quantità necessaria per “legare” tutti gli ingredienti. Srotoliamo la pasta sfoglia e tagliamola ricavando 6 rettangoli. In ogni rettangolo di pasta, pratichiamo anche qualche taglietto obliquo per ottenere la classica decorazione dei flauti. Farciamo con una cucchiaiata di ripieno al salmone.
Richiudiamo a libro i rettangoli di pasta sfoglia, chiudiamo i bordi facendo pressione con i rebbi di una forchetta. Spennelliamo i flauti con tuorlo e latte in egual peso. Cuociamo i flauti in forno preriscaldato a 200 °C per 20-25 minuti.
Ecco i flauti al salmone serviti in tavola!
Mini cornetti con miele e noci
Dividiamo in 8 spicchi un rotolo di pasta sfoglia rotonda, quindi farciamo con un gheriglio di noce e un cucchiaino di miele. Arrotoliamo i triangoli di impasto partendo dalla base, fino a ottenere i mini cornetti.
Spennelliamo i cornetti con il latte e il tuorlo e cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per 20-25 minuti.
Ecco i cornetti serviti in tavola. Sebbene il ripieno di noci e miele faccia pensare subito a un dolce da colazione, in realtà questi cornetti sono ideali per essere serviti all’interno di un buffet per accompagnare formaggi sapidi e salumi!
Mini calzoni con ricotta e spinaci
In una ciotola versiamo gli spinaci tritati, precedentemente saltati in padella con olio, sale e pepe. Aggiungiamo la ricotta e mischiamola insieme agli spinaci fino a ottenere un composto omogeneo. Ricaviamo dei dischi di pasta sfoglia di 10-12 cm di diametro circa, aiutandoci con una tazza o con un coppapasta, quindi versiamo una cucchiaiata di ripieno nel mezzo.
Richiudiamo il disco di pasta fino a ottenere i calzoni, quindi sigilliamo i bordi con i rebbi di una forchetta. Spennellate con tuorlo e latte in egual peso e inforniamo i calzoni in forno preriscaldato a 200 °C per 20-25 minuti.
Ecco i mini calzoni con ricotta e spinaci serviti in tavola.
Mini pie alla pizzaiola
Mescoliamo in una ciotola la polpa di pomodoro condita (io ho usato sale, pepe, origano e un filo d’olio) insieme a ai cubetti di mozzarella e alle olive nere tagliate a rondelle. Ricaviamo tanti dischetti di circa 8 cm di diametro dai rotoli di pasta sfoglia. Su metà dei dischetti mettiamo una cucchiaiata di ripieno al pomodoro, quindi richiudiamo con l’altra metà dei dischi e sigilliamo i bordi con i rebbi di una forchetta.
Spennelliamo le mini pie con tuorlo d’uovo e latte, e inforniamole in forno caldo a 200 °C per 20-25 minuti.
Ecco le mini pie alla pizzaiola servite in tavola!
Michela
Benedetta sei preziosa: spiegazioni essenziali ma corrette e precise, senza lungaggini
noiose, super bravissima!!!!!! Augurissimi di buona Pasqua
19 Aprile 2019 Rispondi