Ecco a voi 4 ricette di salse allo yogurt perfette per condire golose e ricche insalate, per farcire panini o per accompagnare le polpette fatte in casa.
Oggi vediamo come realizzare 4 gusti diversi: la salsa allo yogurt classica, la salsa allo yogurt alle erbette, la salsa allo yogurt speziata e la salsa allo yogurt e maionese. Sono ideali per accompagnare una cena tra amici, oppure da mettere sulla ricca tavola di un buffet; inoltre possiamo anche versarle in un contenitore ben chiuso e portarle per il pranzo in ufficio. Queste salse sono tutte facilissime da preparare: ci basterà utilizzare lo yogurt bianco, ma per una versione più leggera possiamo utilizzare quello light. Vediamo subito come realizzarle!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 500 g yogurt bianco 125 g per la salsa allo yogurt classica, 125 g per la salsa allo yogurt alle erbette, 125 g per la salsa allo yogurt speziata e 125 g per la salsa yogurt e maionese
- 1 limoni succo; una metà per la salsa allo yogurt classica e l'altra metà per la salsa allo yogurt alle erbette
- 40 g olio extravergine di oliva 10 g per la salsa allo yogurt classica, 10 g per la salsa allo yogurt alle erbette, 10 g per la salsa allo yogurt speziata e 10 g per la salsa yogurt e maionese
- sale fino q.b. per la salsa allo yogurt classica, q.b. per la salsa allo yogurt alle erbette, 5 g per la salsa allo yogurt speziata, q.b. per la salsa yogurt e maionese
- aglio in polvere q.b.
- erba cipollina q.b.
- prezzemolo q.b.
- timo q.b.
- 2 g curcuma
- 30 g maionese
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: 4 ricette di salsa allo yogurt
SALSA ALLO YOGURT CLASSICA
In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti: yogurt bianco, il succo di mezzo limone, l’olio d’oliva, il sale e un po’ di aglio in polvere. Mescoliamo bene e serviamo la nostra salsa in una ciotolina.
SALSA ALLO YOGURT ALLE ERBETTE
In una ciotola uniamo: lo yogurt bianco, il succo di mezzo limone, l’olio d’oliva, e le erbette che più ci piacciono, io ho usato erba cipollina, prezzemolo e timo. Mescoliamo bene la nostra salsa.
SALSA ALLO YOGURT SPEZIATA
In una ciotola uniamo: lo yogurt bianco, l’olio d’oliva, il sale e le due spezie, la curcuma e la paprika. Mescoliamo bene e serviamo la nostra salsa.
SALSA YOGURT E MAIONESE
La salsa yogurt e maionese è molto golosa e perfetta per arricchire i panini: uniamo lo yogurt bianco, la maionese, il sale e l’olio d’oliva. Mescoliamo bene a serviamo la nostra salsa!
Ottavio
Posso aggiungere una quinta? Il procedimento è come per le altre, solo che si aggiunge lo zafferano! Squisita con ogni tipo di polpette e anche su melanzane fritte o grigliate, con una spolverata di peperoncino rosso, prezzemolo e pochissimo cumino. Grazie per le tue ricette, Benedetta! –Ottavio
1 Agosto 2023 Rispondi