Chi non conosce la torta millefoglie? Un classico della pasticceria solitamente preparato con strati di pasta sfoglia alternati a una farcitura di crema pasticcera, crema diplomatica o chantilly. Ma il bello della millefoglie è la sua versatilità: mantenendo la sua caratteristica di dolce a strati, possiamo variarla e personalizzarla in mille modi! Stavolta vedremo insieme come preparare 3 torte millefoglie con biscotti Oro Saiwa, tre versioni di millefoglie golose, originali e semplicissime da realizzare.
Torta millefoglie: 3 versioni golose con biscotti Oro Saiwa
Come vedremo, si tratta di un dessert veramente facile da preparare e molto elegante. Faremo tre varianti della stessa millefoglie: la torta millefoglie alla nocciola, la torta millefoglie al pistacchio e infine la torta millefoglie alla stracciatella.
In tutte e tre le ricette useremo i biscotti Oro Classico di Oro Saiwa, i biscotti secchi per eccellenza: buonissimi, genuini e fragranti, si prestano benissimo per creare tanti dolci semplici e golosi. Ne serviranno 250 grammi per ogni millefoglie (che corrispondono a due pacchetti). Come farcitura realizzeremo una crema a base di panna e mascarpone alla quale aggiungeremo, nelle tre ricette, un ingrediente in più per caratterizzarla. Infine, in ogni ricetta modificheremo anche la bagna per i biscotti e la decorazione finale.
Partiamo dalla torta millefoglie alla nocciola, nella quale abbineremo ai biscotti Oro Classico una crema di farcitura alla nocciola preparata aggiungendo alla crema base 250 grammi di crema di nocciole. Prepareremo anche una bagna al caffè e assembleremo il dolce su un vassoio da 16×32 cm, disponendo sopra due file affiancate di biscotti inzuppati nella bagna. Su questa base faremo un primo strato di farcitura, ricoprendo i biscotti con tanti ciuffetti di crema. A questo dovremo semplicemente proseguire con strati di biscotti alternati a strati di crema fino a terminare con uno strato di crema, sulla quale metteremo della granella di nocciole per decorare il dolce.
Con lo stesso procedimento faremo anche le altre due millefoglie: la torta millefoglie al pistacchio avrà una crema di farcitura realizzata aggiungendo della crema di pistacchio alla crema base, una bagna di latte e una decorazione di granella di pistacchio; la torta millefoglie alla stracciatella, invece, avrà una crema alla vaniglia (dovremo solo aggiungere dell’estratto di vaniglia alla crema base) abbinata al cioccolato fondente tritato, che useremo anche per decorare la superficie del dolce.
Insomma, con poco tempo e poca fatica realizzeremo tre torte fredde golose e molto belle da vedere, che dovremo giusto far riposare in frigo per un’oretta prima di gustarle. Sono perfette come dessert di fine pasto ma anche per festeggiare compleanni e occasioni speciali!
Consigli per sostituzioni e varianti
Di questo delizioso dessert potremmo preparare infinite varianti. Le prime che mi vengono in mente sono al gusto cioccolato, al caffè, al cocco o all’amarena. Ci basterà di volta in volta modificare la crema di farcitura semplicemente aggiungendo il cioccolato, il caffè etc., ed eventualmente variare anche la bagna e la decorazione. Insomma, questa è una ricetta perfetta per mettere alla prova la nostra fantasia in cucina in modo pratico ed economico!
Se ci occorre un dolce senza glutine, ci basta sostituire i biscotti Oro Classico con gli Oro senza Glutine di Oro Saiwa. Mentre per rendere le nostre millefoglie adatte agli intolleranti al lattosio, possiamo sostituire il mascarpone della crema con un formaggio cremoso senza lattosio.
Possiamo variare a piacere anche la bagna per i biscotti. Se vogliamo evitare il caffè per far mangiare le nostre torte millefoglie anche ai più piccoli, possiamo tranquillamente eliminarlo e usare solo il latte, oppure un mix di latte e cacao. Se invece vogliamo una bagna alcolica, aggiungiamo un goccio di liquore (il rum è perfetto!).
Nel caso della millefoglie alla stracciatella, al posto del cioccolato tritato possiamo usare le gocce di cioccolato, sia nella farcitura che a decorazione.
Queste torte millefoglie con biscotti vanno bene per circa 12 persone, ma volendo possiamo farle ancora più grandi, magari a base quadrata, aumentando le dosi, o al contrario più piccole diminuendo le dosi e il numero di biscotti degli strati. Un’idea davvero carina? Fare delle monoporzioni usando come base un solo biscotto: otterremo un dolcetto goloso e irresistibile, perfetto per un buffet.
Un’altra comodità di questa torta millefoglie con Oro Saiwa è che si può tranquillamente preparare in anticipo e tenere in frigo, o addirittura congelare senza alterarne il gusto delizioso.
Che dite, vi ho incuriosito? Forza, vediamo nel dettaglio come preparare le mie 3 torte millefoglie con biscotti Oro Saiwa e poi vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate e qual è la vostra preferita!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
per la torta millefoglie alla nocciola
- 250 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g mascarpone
- 250 g crema spalmabile alle nocciole
- 150 ml caffè per la bagna
- 150 ml acqua per la bagna
- granella di nocciole q.b. per decorare
per la torta millefoglie al pistacchio
- 250 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g mascarpone
- 250 g crema spalmabile al pistacchio
- 300 ml latte per la bagna
- granella di pistacchio q.b. per decorare
per la torta millefoglie alla stracciatella
- 250 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g mascarpone
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 150 ml caffè per la bagna
- 150 ml latte per la bagna
- 150 g cioccolato fondente tritato, per farcitura e decorazione
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: 3 torte millefoglie con biscotti Oro Saiwa
Torta millefoglie alla nocciola
Per prima cosa prepariamo la bagna mescolando in una ciotola il caffè e l’acqua.
Passiamo alla crema di farcitura: versiamo la panna in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche.
Quando la panna risulta ben montata, uniamo il mascarpone e incorporiamolo mescolando.
Infine aggiungiamo la crema alle nocciole e amalgamiamola con una spatola.
Trasferiamo la crema in una sac à poche (io ho tagliato la punta della sacca con le forbici, ma possiamo anche usare un beccuccio liscio) e teniamola a portata di mano.
Prepariamoci ad assemblare la millefoglie, tenendo vicino anche i biscotti Oro Classico e la bagna.
Passiamo i biscotti nella bagna e man mano posizioniamoli in un vassoio rettangolare da 16×32 cm, creando una base di due file da 6 biscotti ciascuna.
Ricopriamo la base di biscotti con tanti ciuffetti di crema affiancati.
Facciamo un secondo strato di biscotti inzuppati nella bagna e poi un altro strato di ciuffetti di crema.
Proseguiamo con un terzo strato di biscotti e uno di crema, e infine un quarto strato di biscotti e l’ultimo strato di ciuffetti di crema.
Non ci resta che decorare con un po’ di granella di nocciole in superficie.
Facciamo riposare la nostra torta millefoglie alla nocciola in frigorifero per almeno un’ora e poi potremo gustarla in tutta la sua bontà!
Torta millefoglie al pistacchio
Prepariamo la crema di farcitura montando in una ciotola la panna e aggiungendo il mascarpone.
Quando abbiamo un composto ben montato, uniamo la crema al pistacchio e amalgamiamola con una spatola.
Trasferiamo la crema in una sac à poche teniamola a portata di mano.
Iniziamo a comporre la millefoglie: nel vassoio facciamo una base di biscotti Oro Classico inzuppati nel latte, affiancando due file da 6 biscotti.
Ricopriamo con tanti ciuffetti di crema.
Proseguiamo alternando strati di biscotti inzuppati nella bagna a strati di crema di farcitura, fino a completare con uno strato di ciuffetti di crema.
Infine decoriamo cospargendo la superficie con della granella di pistacchio.
Facciamo riposare il dolce in frigo per almeno un’ora e poi portiamo in tavola questa squisita torta millefoglie al pistacchio!
Torta millefoglie alla stracciatella
Prepariamo la crema di farcitura: montiamo la panna in una ciotola e poi aggiungiamo e incorporiamo il mascarpone. In ultimo uniamo l’estratto vaniglia e diamo una bella mescolata con una spatola. Trasferiamo la crema in una sac à poche e teniamo da parte.
Prepariamo la bagna mescolando in una ciotola il latte con il caffè.
Assembliamo la nostra millefoglie: prendiamo il vassoio e creiamo la base posizionando due file da 6 biscotti Oro Classico, che avremo prima passato nella bagna. Poi ricopriamo con tanti ciuffetti di crema affiancati e distribuiamo sopra un po’ di cioccolato tritato.
Mettiamo sopra un altro strato di biscotti e proseguiamo così, alternando farcitura e biscotti fino a terminare con uno strato di ciuffetti di crema e del cioccolato tritato sopra.
Facciamo riposare in frigo per almeno un’ora e poi serviamo la nostra deliziosa torta millefoglie alla stracciatella!
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
fuscoimma712gmail-com
ciao benedetta ti volevo chiedere ma la panna deve essere fredda oppure a temperatura ambiente per montarla bene?
22 Maggio 2023 Rispondi