3 ricette in un giorno, rispettivamente per la colazione, il pranzo e la cena. Con pochi ingredienti prepareremo dei piatti sfiziosi e buonissimi: sfogliatine alla crema per il mattino, pasta all’ortolana per il pranzo e, per cena, cannoli di pancarrè. Tutti si consumano caldi oppure possono essere preparati in anticipo e gustati freddi.
Queste 3 ricette sono ideali per l’estate: la pasta all’ortolana si prepara con le verdure di stagione ed è perfetta da portare al mare o per una gita fuori porta, mentre i cannoli di pancarrè sono buonissimi e super filanti.
In pochi minuti avremo una cena sfiziosa e che piacerà a tutti. Vediamo subito insieme come realizzare queste tre ricette!
Guarda anche 3 idee di primi piatti veloci!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- crema pasticcera q.b.
- gocce di cioccolato q.b.
- zucchero semolato q.b.
- zucchine a pezzetti, q.b.
- peperoni a listarelle, q.b.
- melanzane a pezzetti, q.b.
- pomodorini q.b.
- 1 cipolle a fettine
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico in foglie, q.b.
- rigatoni q.b., cotti al dente
- pancarré q.b.
- 150 ml salsa di pomodoro
- 24 g formaggio grattugiato (2 cucchiai)
- mozzarella a dadini, q.b.
- origano q.b.
- 1 uova
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: 3 ricette in un giorno: colazione, pranzo e cena
COLAZIONE: SFOGLIATINE ALLA CREMA
Prendiamo una sfoglia rettangolare e tagliamola in 6 parti, formando così 6 rettangoli. Bucherelliamo ogni rettangolo con i rebbi di una forchetta.
Posizioniamo nel mezzo un po’ di crema pasticcera, lasciando un piccolo bordo libero. Uniamo le gocce di cioccolato e ricopriamo i bordi con un po’ di zucchero semolato.
Cuociamo a 180 gradi per 20 minuti in forno ventilato oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
PRANZO: PASTA ALL'ORTOLANA
Iniziamo tagliando le verdure a dadini; i peperoni tagliamoli però a listarelle. Versiamo le verdure in padella e aggiungiamo lo scalogno, il sale, l’olio d’oliva e il basilico.
Portiamo le verdure sul fuoco e lasciamole cuocere 15-20 minuti, fino a quando saranno morbide.
Nel frattempo cuociamo le mezze maniche in abbondante acqua salata, al dente. Una volta cotta, scoliamola e condiamola con un filo d’olio. Lasciamola raffreddare (in questo modo non si attaccherà).
Condiamo la pasta con le verdure e sarà pronta per essere mangiata. Si conserva in frigo fino a due giorni!
CENA: CANNOLI DI PANCARRÈ
Prendiamo le fette di pan carrè, quelle per i tramezzini, senza bordo. Dividiamole in due parti, formando così due quadrati. Con il mattarello stendiamo bene ogni quadrato, rendendolo molto sottile.
In una ciotola uniamo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, origano, sale e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene e aggiungiamo anche la mozzarella a dadini.
A questo punto farciamo ogni quadrato, giriamolo a formare un rombo e farciamo la parte centrale con un cucchiaio di ripieno.
Chiudiamo prima un lato e poi l’altro lato, a fazzoletto. Passiamo il nostro cannolo nell’uovo sbattuto così da sigillare anche i bordi e poi nel pangrattto.
Posizioniamo i cannoli in una teglia con carta forno e condiamo con un filo d’olio e un po’ di origano in superficie.
Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per circa 15-20 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per circa 15-20 minuti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento