Dovete sapere che pur adorando le vongole io non posso mangiarle, perché purtroppo sono allergica. E così l’esperto di ricette con le vongole in famiglia è diventato Marco. Questa volta si è cimentato in 3 primi piatti con le vongole davvero interessanti! Si tratta di ricette semplicissime, veloci, originali e molto gustose, perfette da proporre in un menù di mare quando abbiamo ospiti, oppure da gustare per una cenetta a due o in famiglia.
3 primi piatti con le vongole: ricette facili, gustose e scenografiche
La prima ricetta che ci propone Marco è un grande classico con un tocco in più: gli spaghetti vongole e limone. Li ha preparati con una ricetta facile e veloce alla portata di chiunque. Hanno un profumo delizioso e si possono mettere in tavola in tutte le occasioni!
Per realizzarli ci serviranno, oltre alla pasta, aglio e peperoncino per un saporito soffritto, un limone per la scorza e delle vongole lupino, che sono tipiche del mar Adriatico (ma naturalmente possiamo usare le vongole che preferiamo e che troviamo dal pescivendolo). Infine, guarniremo il piatto con del pepe rosa sbriciolato… insomma, porteremo in tavola una pasta con le vongole da leccarsi i baffi!
La seconda ricetta che prepareremo sono i fusilli vongole e carote, primo piatto scenografico e originale, con un abbinamento un po’ particolare ma molto azzeccato! In pochi passaggi avremo pronto uno di quei primi piatti sfiziosi perfetti per le occasioni speciali e anche per la cucina di tutti i giorni. In questo caso Marco ha deciso di usare le vongole già sgusciate che troviamo in vendita nei barattoli, molto comode e pratiche.
Infine, vedremo come preparare delle deliziose linguine vongole e fiori di zucca, un primo colorato e sfizioso perfetto per occasioni particolari come il pranzo della domenica o una cena con ospiti. Anche in questo caso la ricetta è semplicissima e il protagonista, insieme a vongole e fiori di zucca, sarà lo zafferano con il suo profumo e colore inconfondibili!
Come gustarli
Come detto, questi 3 primi piatti con le vongole si prestano alla perfezione per un menù di pesce soprattutto nella bella stagione. Abbiniamoli a secondi piatti come l’orata al limone, o le mazzancolle gratinate, o magari dei gustosi calamari ripieni e faremo un figurone!
In alternativa, sono perfetti anche per una tranquilla cenetta in famiglia, insieme a qualche antipastino di mare facile e veloce o a un’insalata fresca e leggera.
Forza, ora bando alle ciance e seguiamo Marco in cucina per preparare insieme questi squisiti primi piatti con le vongole. Fateci poi sapere nei commenti se li avete provati e se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
per gli spaghetti vongole e limone
- 160 g spaghettoni
- 350 g vongole
- 1 spicchio aglio
- ½ bicchiere vino bianco
- 1 limoni la scorza grattugiata
- peperoncino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe rosa q.b. per guarnire
per i fusilli vongole e carote
- 160 g fusilli
- 130 g vongole sgusciate in barattolo
- 300 g carote
- ½ cipolle
- maggiorana q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per le linguine vongole e fiori di zucca
- 160 g linguine
- 350 g vongole
- 4 fiori di zucca
- ½ spicchio aglio
- ½ bicchiere vino bianco
- 1 bustina zafferano
- olio d'oliva q.b.
- timo q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: 3 primi piatti con le vongole
Spaghetti vongole e limone
Mettiamo a cuocere la pasta in acqua salata. Intanto in una padella versiamo l’olio, aggiungiamo l’aglio tritato e il peperoncino, quindi facciamo soffriggere per qualche istante.
Aggiungiamo le vongole in padella e diamo una mescolata.
Sfumiamo con il vino bianco e copriamo subito con il coperchio. Lasciamo aprire le vongole per circa 3 minuti.
A questo punto togliamo la padella dal fuoco ed eliminiamo metà dei gusci delle vongole, poi scartiamo quelle rimaste chiuse.
Riportiamo sul fuoco e scoliamo la pasta direttamente in padella, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura e saltandola per qualche minuto. In ultimo aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone e diamo un’ultima mescolata.
Impiattiamo e decoriamo con un altro po’ di scorza di limone e delle bacche di pepe rosa sbriciolate con le mani.
Spaghetti vongole e limone pronti da gustare!
Fusilli vongole e carote
Partiamo con il grattugiare le carote con una grattugia a fori piccoli, poi teniamole da parte per dopo.
In una padella mettiamo un giro d’olio e aggiungiamo mezza cipolla tagliata a fettine sottili, facendo soffriggere per qualche minuto.
Mettiamo in padella le carote grattugiate e diamo una mescolata.
Aggiungiamo un po’ di maggiorana e un pizzico di sale e lasciamo rosolare un paio di minuti.
A questo punto aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura della pasta e facciamo stufare le carote per circa 10 minuti con il coperchio. Nel frattempo mettiamo a cuocere la pasta.
Una volta stufate le carote, aggiungiamo in padella le vongole sgusciate e mescoliamo, lasciando insaporire giusto un paio di minuti.
Scoliamo i fusilloni e saltiamoli in padella con il condimento. Infine condiamo con un filo d’olio e un altro pochino di maggiorana.
Impiattiamo e decoriamo con un pizzico di pepe.
Fusilli vongole e carote pronti da portare in tavola!
Linguine vongole e fiori di zucca
Mettiamo subito a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo, in una padella facciamo soffriggere l’aglio tritato in un abbondante giro di olio d’oliva.
Aggiungiamo le vongole in padella e diamo una mescolata, poi sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare.
Copriamo con il coperchio e facciamo aprire le vongole per circa 3-4 minuti.
Intanto puliamo e tagliamo a striscioline i fiori di zucca.
In una ciotolina diluiamo lo zafferano con un po’ di acqua di cottura della pasta.
Togliamo la padella dal fuoco ed eliminiamo metà dei gusci delle vongole, poi scartiamo quelle chiuse.
Quando la pasta è cotta, scoliamola direttamente in padella e facciamola saltare con le vongole.
Aggiungiamo lo zafferano e diamo una bella mescolata per colorare le linguine.
Infine mettiamo in padella i fiori di zucca (tenendo qualche strisciolina per la decorazione finale).
Impiattiamo le nostre linguine e decoriamo con i fiori di zucca rimasti e un po’ di timo fresco.
Linguine vongole e fiori di zucca pronte da assaporare!
Consigli
Per tutte le ricette si possono utilizzare le vongole fresche della varietà preferiamo, oppure quelle sgusciate in barattolo o anche quelle surgelate. L’importante è che dopo averle fatte aprire sul fuoco verifichiamo se ne rimangono di chiuse e se sì eliminiamole perché non sono buone.
Negli spaghetti vongole e limone prestiamo attenzione a grattugiare solo la parte gialla della scorza del limone: la parte bianca è amarognola e rovinerebbe il gusto del piatto.
Come alternativa alle linguine nella pasta vongole e fiori di zucca, possiamo fare gli spaghetti, ma anche i formati di pasta corta vanno benissimo: mezze maniche, paccheri, ma anche orecchiette e gnocchi. In alternativa, possiamo optare per un risotto vongole, zafferano e fiori di zucca, di certo altrettanto delizioso!
Conservazione
Se c’è un piatto che è bene consumare sul momento è proprio un primo piatto di mare: evitiamo quindi di lasciare avanzi, perché la pasta con le vongole è molto delicata e va gustata subito bella calda per dare il meglio di sé!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento