Oggi vedremo insieme 3 modi semplici e comodi per cuocere le castagne. Non solo riusciremo a sbucciarle perfettamente senza doverle graffiare per staccare la parte interna della buccia, ma potremo prepararle anche senza avere a disposizione il caminetto o una padella bucata.
Si tratta di tre piccoli trucchi che possiamo usare durante le fresche serate autunnali. Per me, e sono certa che sia la stessa cosa per molti di voi, quando penso all’autunno mi vengono in mente i colori caldi degli alberi, le giornate più corte, le sciarpe intorno al collo, le serate con gli amici davanti al camino, il profumo di legna bruciata e… le castagne! Questo frutto è il protagonista di tante ricette: dai castagnetti, i biscotti alle castagne, alla crostata di castagne e cioccolato.
Provate anche voi questi 3 modi per cuocere le castagne e fatemi sapere con quale vi trovate meglio. E non dimenticate di accompagnare alle castagne, se vi piace, un bel bicchiere di vino rosso!
Potrebbero interessarti anche le Castagne saporite al cartoccio e il Rotolo dolce di castagne!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
PER LE CASTAGNE AL MICROONDE
- castagne q.b.
- acqua q.b.
PER LE CASTAGNE AL FORNO
- castagne q.b.
- acqua q.b.
PER LE CASTAGNE AL SALE
- castagne q.b.
- sale grosso q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: 3 modi per cuocere le castagne
Castagne al microonde
Incidiamo orizzontalmente le castagne nella parte più bombata. In una ciotolina mettiamo le castagne e, in un’altra ciotola sempre di piccole dimensioni, versiamo un po’ d’acqua. Inforniamo entrambe le ciotole nel microonde alla massima potenza per circa 4-5 minuti. Una volta cotte, tiriamo fuori le castagne, mettiamole ad asciugare in un sacchetto di carta per cinque minuti, et voilà: sono pronte!
Castagne al forno
Incidiamo le castagne nella parte più bombata disegnando una croce formata da un taglio orizzontale e da uno verticale. Mettiamole in un pentolino, aggiungiamo l’acqua e facciamo cuocere sul fornello sino a bollore. A questo punto scoliamole, mettiamole in una teglia e inforniamo a 220 °C per 25 minuti. Una volta cotte lasciamole raffreddare per cinque minuti dentro una ciotola rivestita e coperta con un panno. Ecco pronte le nostre castagne!
Castagne al sale
Versiamo il sale grosso in una padella fino a ricoprirne il fondo. Incidiamo orizzontalmente le castagne nella parte più bombata e mettiamole all’interno della padella. Copriamo e lasciamo cuocere per 25 minuti circa. Una volta pronte prendiamo una ciotola, rivestiamola con un panno, mettiamo all’interno le castagne e ricopriamole. Lasciamo raffreddare per 5 minuti ed ecco le castagne pronte per essere gustate!
Gloria
Tutto buonissimo
14 Novembre 2023 Rispondi