Prepariamo 3 mix di spezie indispensabili in cucina: mix per arrosti, mix per gratinati e mix per soffritto. Scegliamo gli ingredienti, affettiamo, surgeliamo: li avremo sempre pronti in freezer da adoperare in ogni momento. All’occorrenza prendiamo la quantità che serve per insaporire tante ricette, in pochi secondi!
La comodità di avere questi mix già pronti è davvero grande perché ci permettono di risparmiare tantissimo tempo in cucina. Per questo motivo ne faccio scorta insieme al dado vegetale fatto in casa e al dado di carne.
Le quantità sono indicative: possiamo scegliere la nostra combinazione preferita aumentando o diminuendo la proporzione tra gli ingredienti.
Provate anche voi i mix di spezie e fatemi sapere quali ricette avete preparato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
MIX PER ARROSTI
- 1 ciuffo finocchietto selvatico
- rosmarino q.b. fresco
- aglio q.b. in spicchi
MIX PER GRATINATI
- 150 g pangrattato
- 1 mazzetto prezzemolo
- aglio q.b. in spicchi
MIX PER SOFFRITTO
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 1 cipolle
Preparazione
Come fare: 3 mix di spezie indispensabili sempre pronti
Mix per arrosti
Tritiamo finemente il finocchietto selvatico, sminuzziamo qualche rametto di rosmarino, e tritiamo 3 spicchi d’aglio. Mescoliamo per bene in una ciotola e versiamo tutto in un contenitore ermetico o in un sacchetto per il freezer.
Il mix per arrosti si conserva nel freezer per circa 6 mesi. Perfetto per insaporire tutti i tipi di carne al forno o al barbecue. Basta distribuirlo sulla carne cruda e mettere in forno o sulla griglia.
Mix per gratinati
Versiamo il pan grattato nel robot da cucina. Tagliamo grossolanamente la metà del prezzemolo e frulliamo per sminuzzare. Quindi aggiungiamo l’altra metà del prezzemolo. Aggiungiamo qualche spicchio di aglio a piacere e continuiamo a frullare.
Mettiamo il mix all’interno di un contenitore ermetico o in un sacchetto e sistemiamolo in freezer. Si conserva per 6 mesi circa.
Con il mix per gratinati possiamo insaporire tutti i tipi di le verdure al forno oppure il pesce.
Mix per soffritto
Tagliamo a dadini piccolissimi le coste di sedano e le carote. Tritiamo finemente la cipolla. Mescoliamo il tutto e versiamo in un contenitore oppure in un sacchetto per il freezer.
Il mix per soffritto si conserva per circa 3 mesi. È ideale come base per mille preparazioni, per fare il sugo, per uno spezzatino, per il minestrone, per il risotto.
Cate
Cosa devo fare se il mix per soffritto lo voglio congelare nella vaschetta del ghiaccio grazie
4 Settembre 2019 Rispondi