Quanto è comodo, quando la sera rientriamo a casa tardi dal lavoro, poter preparare in poco tempo un unico piatto forte da portare in tavola? O magari averlo già pronto e doverlo solo scaldare? A me capita spesso e di solito preparo sul momento dei piatti facili e veloci. Come questi che vedremo insieme, 3 idee salvacena, facili e veloci, e con una marcia in più: la presenza degli Aceti di Vino Ponti.
Prepareremo insieme un piatto a base di carne, uno a base di pesce e uno a base di verdure. E infine vi darò anche un’idea sfiziosa per un gustoso contorno senza cottura. In ogni ricetta ho usato uno tra gli Aceti di Vino Ponti, ingredienti speciali e molto versatili. Useremo sia l’aceto di vino bianco, con la sua nota aromatica e profumata, sia l’aceto di vino rosso, dal gusto intenso e deciso. Sono perfetti per sfumare, per realizzare fondi di cottura cremosi e saporiti ma anche per condire e ravvivare le verdure. Insomma, degli alleati preziosi in cucina!
3 idee salvacena più un contorno senza cottura: ricette facili e gustose
Cominciamo con un secondo piatto che è anche un piatto unico ricco e sostanzioso, che profuma di tradizione: uno spezzatino alla contadina facilissimo da preparare e che di certo mette tutti d’accordo in famiglia. Faremo rosolare in un trito di verdure la carne di maiale a tocchetti, per poi sfumarla con l’Aceto di Vino Aroma Antico Rosso Ponti, che arricchirà la carne di un gusto e un profumo intensi.
Una volta sfumato l’aceto, aggiungeremo le patate tagliate a cubetti e faremo proseguire la cottura per una ventina di minuti con il coperchio. Infine arricchiremo il piatto con un po’ di concentrato di pomodoro, che colorerà il nostro spezzatino e ci aiuterà anche a creare un sughetto denso e saporito. Il risultato sarà un piatto ricco e gustosissimo, di quelli in grado di rifocillarci alla fine di una giornata faticosa e in cui la scarpetta con una bella fetta di pane casereccio è d’obbligo!
la seconda ricetta è invece a base di pesce e le protagoniste sono le alici. Faremo insieme delle alici in padella veloci, semplicissime e perfette per una cena dell’ultimo minuto, magari accompagnate da un contorno leggero di verdure. Per prepararle ci basta mettere in padella le alici già pulite in un fondo di olio e aglio tritato, disponendole a strati e condendo ciascuno strato con sale e prezzemolo. Dopodiché aggiungiamo l’ingrediente speciale, l’Aceto di Vino Classico Bianco in PET Ponti, che darà al piatto un tocco aromatico e particolare, e portiamo la padella sul fuoco, facendo cuocere per una decina di minuti. In cottura si formerà un sughetto denso e profumato che renderà le nostre alici saporite e morbide!
Con la terza ricetta prepareremo un piatto a base di verdure tipico della cucina siciliana ma amato e conosciuto in tutta Italia, una bella caponata di verdure leggera, senza frittura e facilissima da fare. Non dovremo far altro che preparare un soffritto di sedano, carote e cipolle nel quale mettere a cuocere le verdure. Si comincia con le patate, che impiegano più tempo a cuocere, e si prosegue via via con i peperoni, le melanzane e le zucchine. Altri 20 minuti circa di cottura e tutte le verdure si saranno ammorbidite. A questo punto possiamo unire anche dei pomodorini a spicchi e regalare al piatto una marcia in più sfumando tutto con l’Aceto di Vino da Pinot Grigio Ponti, che non solo regalerà una nota fresca e profumata, ma ci permetterà anche di mantenere più vivo il colore delle verdure.
L’idea in più: zucchine e carote marinate
E infine, visto che gli aceti di vino Ponti sono perfetti anche per condire e ravvivare contorni e insalate, vedremo insieme un’idea facilissima e sfiziosa per un contorno senza cottura perfetto da preparare in anticipo: le zucchine e carote marinate. Qui il segreto sta tutto nella gustosa marinatura delle verdure per la quale, oltre a all’olio, al succo di limone, alla menta, al prezzemolo, al rosmarino e all’aglio tritato useremo anche l’Aceto di Vino Classico Bianco in PET Ponti, che renderà il piatto aromatico e delizioso. Mi raccomando: facciamo marinare zucchine e carote in frigo per almeno quattro ore: più le verdure riposano, più saranno gustose e saporite!
Insomma, gli aceti di vino sono dei validissimi alleati in cucina, e quelli Ponti ci permettono di portare in tavola piatti gustosi e profumati. Questa collaborazione ha permesso anche a me di scoprire nuovi modi per utilizzarli e abbinarli e invito voi a fare lo stesso! Realizziamo insieme queste quattro ricette facili e veloci perfette come salvacena e poi scrivetemi se vi sono piaciute e se ne avete provate altre!
Ingredienti
Spezzatino alla contadina
- 600 g spezzatino di maiale
- 400 g patate
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 1 cipolle
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- ½ bicchiere acqua
- aceto di vino rosso Aceto di Vino Aroma Antico Rosso Ponti, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Alici in padella veloci
- 500 g alici pulite
- 1 spicchio aglio tritato
- prezzemolo q.b. tritato
- aceto di vino bianco Aceto di Vino Classico Bianco in PET Ponti, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Caponata di verdure leggera
- 1 peperoni rossi
- 1 peperoni gialli
- 1 melanzane
- 1 zucchine
- 1 patate media
- 2 carote
- 1 coste di sedano
- 1 cipolle
- 200 g pomodorini
- aceto di vino Aceto di Vino da Pinot Grigio Ponti, q.b.
- basilico q.b.
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Zucchine e carote marinate
- 2 zucchine
- 3 carote
- 50 ml aceto di vino bianco Aceto di Vino Classico Bianco in PET Ponti
- 150 ml olio extravergine di oliva
- 1 limoni il succo
- menta q.b.
- prezzemolo q.b.
- rosmarino q.b.
- 2 spicchi aglio tritati
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: 3 idee salvacena facili e veloci con Aceto di Vino Ponti
Spezzatino alla contadina
In una padella capiente facciamo soffriggere, in un filo d’olio, il sedano, la carota e la cipolla tagliati pezzetti. Dopo qualche minuto, aggiungiamo la carne e la facciamo rosolare su tutti i lati.
Quando sarà bella rosolata, versiamo in padella l’Aceto di Vino Aroma Antico Rosso Ponti e lo facciamo sfumare. Grazie al suo gusto intenso e al sapore deciso, questo aceto regalerà un tocco in più irresistibile a tutto il piatto!
Lasciamo cuocere ancora la carne per 5 minuti e ogni tanto diamo una mescolata. Poi aggiungiamo le patate tagliate a cubetti e le lasciamo insaporire. Uniamo mezzo bicchiere d’acqua, diamo un’altra mescolata e facciamo cuocere il tutto per circa 20 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e aggiustiamo di sale. Diamo una mescolata e facciamo cuocere lo spezzatino per altri 5 minuti in modo da far addensare i liquidi e creare un bel sughetto cremoso.
Lo spezzatino alla contadina è pronto: sentite già che profumino delizioso?
Alici in padella veloci
In una padella mettiamo un filo d’olio, l’aglio tritato e le alici pulite, sistemandole a raggiera su vari strati.
Su ogni strato di alici mettiamo un pizzico di sale e del prezzemolo tritato, così da insaporirle per bene.
Versiamo in padella l’Aceto di Vino Classico Bianco in PET Ponti e portiamo sul fuoco. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per una decina di minuti.
A metà cottura bagniamo le alici in superficie con il sughetto che si è creato: in questo modo risulteranno saporite e morbide!
Le nostre alici in padella veloci sono pronte: facili, velocissime e gustose!
Caponata di verdure leggera
Scegliamo una padella capiente e iniziamo facendo soffriggere in un filo d’olio il sedano, le carote e la cipolla a pezzetti.
Facciamo insaporire a fuoco basso e nel frattempo tagliamo a cubetti la patata. Mettiamola in padella e facciamo cuocere per 3-4 minuti, il tempo di tagliare anche i peperoni.
Aggiungiamo i peperoni in padella, li facciamo cuocere qualche minuto e nel frattempo tagliamo la melanzana e la zucchina.
Uniamo melanzane e zucchine alle altre verdure e poi condiamo con sale, pepe, noce moscata e basilico. Facciamo cuocere per circa 15-20 minuti mescolando di tanto in tanto.
A questo punto aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi, sfumiamo con l’Aceto di Vino da Pinot Grigio Ponti, diamo un’ultima mescolata e facciamo cuocere per altri 5 minuti.
Una volta cotte le verdure, spegniamo il fuoco e impiattiamo subito. La nostra caponata leggera è pronta: visto che bei colori e che profumo irresistibile?
Zucchine e carote marinate
Tagliamo a fette sottili le zucchine e le carote. Poi prepariamo la marinatura in una ciotola: per prima cosa versiamo l’Aceto di Vino Classico Bianco in PET Ponti.
Aggiungiamo via via l’olio, il succo di limone, un po’ di menta, prezzemolo e rosmarino, l’aglio tritato e infine sale e pepe. Mescoliamo bene e la marinatura è pronta.
Prendiamo una pirofila e facciamo degli strati di verdure, alternando fette di zucchine e carote. Su ogni strato versiamo un po’ di marinatura e ripetiamo questi passaggi fino a terminare gli ingredienti. Poi lasciamo marinare in frigorifero per almeno 4-5 ore.
Ed ecco pronte le nostre zucchine e carote marinate! Un contorno da leccarsi i baffi!
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento