Ecco 3 idee per dolci facili da preparare con la pasta sfoglia già pronta. Sono idee dell’ultimo minuto per avere dei dolci buonissimi e bellissimi da vedere, la soluzione ideale per quando abbiamo ospiti all’improvviso e vogliamo preparare qualcosa in velocità!
Vediamo insieme come preparare i ventagli di pasta sfoglia, fragranti e croccanti, dei deliziosi cornetti al cioccolato, e le irresistibili girelle cannella e arancia. Ci vuole davvero pochissimo tempo e il risultato è spettacolare!
Questi dolcetti sono leggeri e delicati e per realizzarli bastano pochissimi ingredienti.
Vediamo ora come preparare i nostri deliziosi dolcetti!
Potrebbero interessarvi anche: 3 idee con pasta sfoglia e mele, Cornetti dolci – ricetta facile e con poco burro
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
VENTAGLI DI SFOGLIA
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero semolato q.b.
CORNETTI AL CIOCCOLATO
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- crema al cioccolato q.b., oppure marmellata
- tuorli q.b. per spennellare
- zucchero a velo q.b.
GIRELLE CANNELLA E ARANCIA
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero q.b.
- cannella in polvere q.b.
- scorza di arancia q.b. grattugiata
- zucchero a velo a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: 3 idee per dolci facili con pasta sfoglia
Ventagli di sfoglia
Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e spolverizziamo di zucchero tutta la superficie.
Partendo dal lato più lungo cominciamo ad arrotolare, e mentre arrotoliamo continuiamo a spolverizzare con lo zucchero la parte di sfoglia che stiamo girando. Fermiamoci a metà del nostro rettangolo, ruotiamo la sfoglia e facciamo la stessa cosa: arrotoliamo e zuccheriamo. Quando i due rotolini si incontrano sovrapponiamoli creando un unico rotolo.
Tagliamo a fette il rotolo con un coltello e prepariamo una teglia con la carta forno.
Prendiamo ognuna delle nostre fettine di pasta sfoglia e passiamole nello zucchero, quindi mettiamole nella teglia. Teniamole distanziate perché cresceranno in forno. Una volta riempita la teglia possiamo infornare a 200 °C per soli 10 minuti.
Ecco i nostri ventagli di pasta sfoglia che prendono forma! Hanno raddoppiato la dimensione. Ora li dobbiamo rigirare per farli dorare anche dall’altro lato, quindi rimettiamo in forno a 200 °C per altri 10 minuti. I ventagli sono pronti!
Cornetti al cioccolato
Prendiamo la sfoglia rotonda, apriamola e con un taglia pizza o un coltello ricaviamo otto triangoli.
Al centro di ognuno dei triangoli mettiamo la farcitura: io ho scelto la crema al cioccolato, ma va benissimo anche la marmellata. Mettiamone un cucchiaino in ogni triangolo.
Prepariamo la teglia con la carta forno e diamo forma ai nostri cornetti. Partiamo dalla base di ogni triangolo e iniziamo ad arrotolare fino alla punta. Sistemiamo i cornetti nella teglia e spennelliamo con un po’ di tuorlo d’uovo. Inforniamo a 200 °C per 15/20 minuti.
Ecco pronti i nostri cornetti al cioccolato e che profumino! Appena sfornati spolverizziamo con zucchero a velo.
Girelle cannella e arancia
Prendiamo la pasta sfoglia rettangolare, apriamola e spolverittiamo tutta la superficie con lo zucchero, con la scorza d’arancia grattugiata e infine con la cannella in polvere.
Ora, partendo dal lato più corto della pasta sfoglia, arrotoliamo tutto fino alla fine. Quando il nostro rotolo è pronto tagliamolo a fette con il coltello.
Sistemiamo le nostre girelle su una teglia con carta da forno e inforniamo a 200 °C per 15-20 minuti. Ecco le girelle pronte! La sfoglia si è allargata e le nostre girelle cannella e arancia hanno un profumino irresistibile. Anche in questo caso si può spolverare con un po’ di zucchero a velo a piacere.
zenluigia2@gmail.com
Domani faccio i biscotti al caffè di Benedetta per Me e mio marito Franco per fare colazione sono ottimi ??♀️
1 Settembre 2020 Rispondi