Spesso la pausa pranzo al lavoro è fatta di tramezzini e pizzette acquistati al bar e mangiati di fretta senza troppo gusto, ma basta un pizzico di fantasia e organizzazione per preparare a casa una “schiscetta” di quelle davvero buone e appetitose, che renderà la nostra pausa pranzo un momento tutto da assaporare! Ho pensato quindi di proporvi 3 idee facili per il pranzo al lavoro da preparare velocemente a casa, e tutte e tre avranno una marcia in più grazie a DolceAgro® Ponti!
3 idee facili per il pranzo al lavoro: ricette sfiziose con DolceAgro ® Ponti
Tutti coloro che pensano solo all’aceto come condimento, oggi cambieranno idea! Conoscete DolceAgro® Ponti? Si tratta di una ricetta unica creata da Ponti, un condimento composto da aceto di vino e mosti d’uva aromatici, delicato e versatile, che grazie alla sua bassa acidità esalta i sapori degli ingredienti invece di coprirli. È perfetto per arricchire di gusto e aroma tantissime preparazioni e stavolta vedremo insieme come può essere non solo un condimento, appunto, ma anche un perfetto alleato per creare una salsa gustosa e una marinatura dal sapore delicato.
La prima ricetta che vi propongo è un piatto fresco ma allo stesso tempo ricco di sapore: una colorata insalata di ceci e verdure! Un piatto unico senza cottura, velocissimo da fare e molto gustoso. Ci basterà mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti (ceci precotti, pomodorini, mais, sedano e olive nere) e condirli con un pizzico di sale e soprattutto con DolceAgro® che darà gusto e profumo alla nostra insalata. Riguardo le olive, io ho usato le buonissime Olive Nere Snocciolate Ponti.
La seconda idea è un primo piatto, una pasta fredda con verdure profumate! Io ho scelto i fusilli perché si amalgamano bene con il condimento, ma possiamo scegliere qualsiasi altro formato corto, ad esempio pennette, farfalle o mezze maniche, purché tengano bene la cottura. Una volta cotta al dente, condiremo la pasta con un sughetto fatto con cipolle rosse, zucchine, peperoni e pomodorini sfumati con DolceAgro®, che darà alle verdure un gusto agrodolce delicato e particolare. Vedrete, sarà una pasta fredda che i vostri colleghi vi invidieranno!
Come terza proposta ho scelto una ricetta dal carattere esotico, che arriva dalle lontane Hawaii ma che ormai è conosciutissima anche in Italia: il poke! Prepareremo insieme una scenografica poke bowl di riso venere e salmone marinato, e per la marinatura useremo DolceAgro® insieme a olio d’oliva, sale e timo.
Mentre il salmone si insaporisce per bene, cuoceremo il riso e poi, una volta cotto e raffreddato, condiremo anche questo con un po’ di DolceAgro® e infine non ci resterà che comporre la bowl facendo un fondo di riso e aggiungendo sopra tutti gli altri ingredienti: oltre al salmone (che prima faremo rosolare velocemente in padella) uniamo dell’avocado a cubetti, carote alla julienne e peperoni grigliati. Una pioggia di semi di sesamo per un tocco croccante e il nostro piatto di ispirazione hawaiana è pronto!
Insomma, che sia carne, pesce o verdure, il pranzo da portare in ufficio può essere colorato, profumato e può avere un sapore unico grazie a DolceAgro® Ponti, che è talmente buono e gustoso che non serve aggiungere altro! Procuriamo i contenitori a chiusura ermetica, rimbocchiamoci le maniche e prepariamo insieme queste 3 idee facili per il pranzo al lavoro! Vi aspetto nei commenti per sapere se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
per l'insalata di ceci e verdure
- 140 g ceci precotti
- 5 pomodorini
- 50 g mais in scatola
- ½ coste di sedano
- 20 g olive nere denocciolate Olive Nere Snocciolate Ponti
- DolceAgro® Ponti q.b.
- sale fino q.b.
per la pasta fredda con verdure profumate
- 80 g fusilli
- ½ cipolle rosse
- ½ zucchine
- ½ peperoni gialli
- 8 pomodorini
- 3 cucchiai DolceAgro® Ponti
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la poke bowl di riso venere e salmone marinato
- 150 g salmone
- 100 g riso venere
- 150 ml acqua
- 2 cucchiai DolceAgro® Ponti
- 60 g avocado a cubetti
- 20 g carote alla julienne
- 80 g peperoni grigliati
- semi di sesamo q.b. per decorare
per la marinatura del salmone
- 80 ml DolceAgro® Ponti
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- timo q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: 3 idee facili per il pranzo al lavoro
INSALATA DI CECI E VERDURE
Versiamo i ceci precotti in una ciotola capiente, poi tagliamo a spicchi i pomodorini direttamente nella ciotola.
Mettiamo nella ciotola anche il mais ben sgocciolato.
Tagliamo il sedano e pezzetti e aggiungiamolo al resto, per dare un tocco di freschezza.
Infine, per un’insalata ancora più colorata e saporita, tagliamo a rondelle e aggiungiamo le Olive Nere Snocciolate Ponti.
A questo punto non ci resta che mescolare bene tutti gli ingredienti e poi condire la nostra insalata con un pizzico di sale e una generosa dose di DolceAgro® Ponti.
Sistemiamo la nostra insalata di ceci e verdure in un contenitore ermetico e… via al lavoro!
PASTA FREDDA ALLE VERDURE PROFUMATE
Per prima cosa facciamo cuocere la pasta in acqua bollente salata. Una volta cotta al dente, scoliamola in una ciotola capiente, condiamola con un filo d’olio e lasciamola raffreddare.
In una padella tagliamo mezza cipolla a mezzaluna, versiamo un filo d’olio e lasciamola rosolare.
Aggiungiamo anche mezza zucchina tagliata a spicchi.
Uniamo mezzo peperone tagliato a pezzetti e lasciamo cuocere le nostre verdure per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo, tagliamo a metà i pomodorini direttamente in padella e diamo una mescolata.
A questo punto, per ottenere il sapore agrodolce, sfumiamo le nostre verdure con 3 cucchiai di DolceAgro® Ponti. Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere per altri 2 minuti, dopodiché spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire il tutto.
Non ci resta che condire i fusilli con le nostre verdure agrodolci, e dare una bella mescolata.
Trasferiamo la pasta in un contenitore ermetico ed ecco qua la nostra pasta fredda perfetta per chi cerca un gusto unico!
POKE BOWL DI RISO VENERE E SALMONE MARINATO
Iniziamo tagliando il salmone a pezzetti, poi mettiamolo in una ciotola e profumiamolo con il timo.
Prepariamo la marinatura con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio e 80 ml di DolceAgro® Ponti che grazie alla sua bassa acidità esalterà il sapore del pesce.
Lasciamo il salmone a marinare per almeno 30 minuti e nel frattempo dedichiamoci al riso. Scaldiamo l’acqua in un pentolino, saliamo, versiamo il riso venere e lasciamo bollire per 2 minuti a fiamma alta, mescolando ogni tanto.
Abbassiamo la fiamma, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per altri 15 minuti, senza mai sollevare il coperchio.
Quando è arrivato a cottura, scoliamo il riso in una ciotola e lasciamolo raffreddare. Una volta freddo, aggiungiamo due cucchiai di DolceAgro® Ponti e mescoliamo.
Trasferiamo il riso nella bowl (usiamo un contenitore tondo a chiusura ermetica) e livelliamolo.
A questo punto non ci resta che scolare anche il salmone dalla marinatura e farlo rosolare in padella per 5 minuti.
Una volta pronto, adagiamo il salmone sul riso.
Finiamo di comporre il poke aggiungendo l’avocado a cubetti, le carote alla julienne e i peperoni grigliati.
Un po’ di semi di sesamo per decorare et voilà: poke bowl pronta!
Qualche consiglio in più
Quelle che abbiamo visto sono solo tre idee tra le mille possibili e tutte e tre le ricette si prestano bene a essere variate e personalizzate come preferiamo: possiamo arricchire l’insalata di ceci con tanti altri ingredienti, così come possiamo variare le verdure per la nostra pasta fredda. Anche il poke di riso venere può essere modificato, sia nel pesce (possono andare bene anche tonno e pesce spada), che negli ingredienti da abbinargli.
Volevo poi darvi qualche altra idea per utilizzare DolceAgro® Ponti nel migliore dei modi. Grazie al suo gusto delicato, è perfetto anche per alleggerire un bel piatto di fritto, ad esempio! Io di solito vaporizzo DolceAgro® Spray direttamente sul fritto, sia esso di pesce o di verdure. Con il suo gusto delicato e aromatico, infatti, contrasta il sapore degli olii e dei grassi usati per friggere. Ma possiamo usarlo anche per creare una panatura profumata, aggiungendone un cucchiaio per ogni uovo utilizzato.
Un altro modo sfizioso di usarlo è quello di dare quel tocco in più a una bella macedonia con Dolceagro® alla Melagrana. Non solo ci aiuterà a mantenere il colore brillante della frutta (prevenendo l’ossidazione), ma darà un profumo unico alla nostra macedonia! E sempre a proposito di frutta, vi consiglio anche di provarlo nella preparazione di marmellate e confetture: ne basta una piccola quantità per bilanciarne la dolcezza ed esaltarne i profumi!
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento