Le zucchine sono tra gli ortaggi estivi più buoni e versatili in cucina. Possiamo usarle per preparare contorni, antipasti, primi e secondi piatti. Io adoro le zucchine ripiene, le preparo spesso e stavolta ho deciso di condividere con voi 3 idee facili di zucchine ripiene, veloci e davvero sfiziose. E inoltre potrebbero essere anche una soluzione per fare mangiare un po’ di verdura ai bambini!
Zucchine ripiene: 3 ricette facili e gustose
Inizieremo con delle originalissime e sfiziose zucchine ripiene di ricotta e salame, da cuocere in forno. La prima cosa da fare è tagliare le zucchine a metà per il lungo, scavarle e recuperare la polpa. Condiamo le zucchine con un po’ di sale e mentre si insaporiscono facciamo rosolare in una padella della cipolla tritata e poi aggiungiamo la polpa delle zucchine spezzettata, facendo cuocere per circa 5 minuti.
Dopo che la polpa cotta si sarà un po’ raffreddata, possiamo preparare il ripieno mescolandola agli altri ingredienti: la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, sale e pepe, pangrattato e infine il salame a cubetti. A questo punto farciamo ciascuna zucchina con il ripieno e poi sistemiamole in una teglia o pirofila. Una spolverata di pangrattato e via in forno a 180 °C per 40 minuti circa.
La seconda idea sono delle gustose zucchine ripiene di carne, condite con un semplicissimo sugo al pomodoro. Questa volta le cuoceremo in padella e in una quarantina di minuti saranno pronte. Questa è una ricetta di famiglia, me l’ha data mia suocera Diana, e la preparo spesso d’estate. La preparazione è semplicissima: scaviamo le zucchine in modo da recuperare la polpa, la sminuzziamo e poi in una ciotola la mescoliamo con gli altri ingredienti: carne macinata, prezzemolo, uovo, formaggio grattugiato e infine pangrattato.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, farciamo le zucchine (che avremo tagliato a cilindri). A questo punto prepariamo il sugo, mettendo a cuocere la passata di pomodoro in un soffritto di cipolla. Dopo qualche minuto mettiamo in cottura anche le zucchine e lasciamo cuocere per circa 35 minuti.
Infine prepareremo una squisita versione gratinata: delle zucchine ripiene al tonno davvero saporite e perfette per la bella stagione perché sono ottime sia calde che fredde!
Anche in questo caso si parte tagliando le zucchine a metà per il verso lungo e scavandole con il coltello per recuperare la polpa, che faremo a pezzettini in una ciotola e mescoleremo con il tonno sgocciolato, della cipolla rossa tritata, un uovo e un po’ di prezzemolo tritato. Infine, un po’ per volta amalgameremo il pangrattato.
A questo punto farciamo le zucchine con il ripieno ottenuto e le sistemiamo in una pirofila unta. Una bella spolverata di pangrattato e infine il tocco finale: qualche pomodorino tagliato a metà, che regala gusto e colore. Una quarantina di minuti in forno a 180 °C e anche questa versione di zucchine ripiene è pronta!
A parte le zucchine ripiene di carne, che sono più indicate come secondo, possiamo portare in tavola le altre due ricette sia come secondo piatto che come gustoso e ricco antipasto in un menù con più portate. Di certo faremo un figurone con tutte! Forza, vediamo insieme come preparare queste 3 idee facili di zucchine ripiene e poi, come sempre, vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate!
Ingredienti
Zucchine ripiene ricotta e salame
- 3 zucchine
- 250 g ricotta
- 100 g salame a cubetti
- ½ cipolle
- 1 uova
- 40 g pangrattato
- 20 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Zucchine ripiene di carne al sugo
- 4 zucchine
- 250 g macinato misto
- 1 uova
- 60 g pangrattato
- 20 g formaggio grattugiato
- prezzemolo q.b. tritato
- 400 g passata di pomodoro
- ½ cipolle
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Zucchine ripiene di tonno
- 3 zucchine
- 150 g tonno sott'olio sgocciolato
- 1 uova
- 50 g pangrattato
- ½ cipolle rosse tritata
- pomodorini q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: 3 idee facili di zucchine ripiene
Zucchine ripiene ricotta e salame
Tagliamo le zucchine a metà per il lungo, scaviamo l’interno con un coltello e teniamo da parte la polpa.
Aggiungiamo un pizzico di sale su ciascuna metà di zucchina e lasciamo insaporire.
In una padella facciamo rosolare la cipolla tritata con dell’olio d’oliva, e quando la cipolla inizia a dorarsi spezzettiamo direttamente in padella la polpa delle zucchine e facciamo cuocere per 5-6 minuti.
Una volta cotta, mettiamo la polpa in una ciotola e lasciamola leggermente raffreddare. Poi aggiungiamo la ricotta e diamo una mescolata.
Uniamo l’uovo, il formaggio grattugiato, sale, pepe e amalgamiamo bene.
Aggiungiamo anche il pangrattato e in ultimo il salame a cubetti.
Mettiamo un po’ d’olio in una pirofila, poi farciamo le zucchine e sistemiamole affiancate l’una all’altra.
Cospargiamole con del pangrattato, aggiungiamo un filo d’olio e inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per circa 40 minuti.
Ecco pronte le nostre zucchine ripiene ricotta e salame! Da leccarsi i baffi!
Zucchine ripiene di carne al sugo
Tagliamo le zucchine in tre parti più o meno uguali. Con la lama del coltello svuotiamole e teniamo da parte la polpa in una ciotola.
Su un tagliere sminuzziamo metà della polpa.
Mettiamola in una ciotola e aggiungiamo la carne macinata, del prezzemolo tritato, il sale e mescoliamo con una forchetta.
Uniamo il formaggio grattugiato, l’uovo e mescoliamo ancora.
Ora aggiungiamo il pangrattato un po’ alla volta e quando il composto è bello sodo, finiamo di impastare con le mani.
Quando il ripieno è pronto, iniziamo a farcire le zucchine: compattiamo bene la carne all’interno, avendo cura di riempirle senza lasciare spazi vuoti. Procediamo così fino a riempire tutte le zucchine.
Prepariamo il sugo: versiamo un po’ d’olio di oliva in una padella e facciamo soffriggere mezza cipolla tritata. Aggiungiamo poi la passata di pomodoro e saliamo. Mescoliamo e facciamo cuocere per 2-3 minuti circa.
A questo punto mettiamo le zucchine in padella e lasciamo cuocere per 30-35 minuti con il coperchio, ricordandoci di girarle ogni tanto.
Pronte! Delle zucchine ripiene al sugo molto semplici ma davvero gustose!
Zucchine ripiene di tonno
Tagliamo a metà per lungo le zucchine e scaviamole con il coltello togliendo la polpa. Poi mettiamo su ciascuna un po’ di sale e lasciamole insaporire.
Facciamo a pezzettini la polpa in una ciotola e aggiungiamo il tonno ben sgocciolato, mezza cipolla rossa tritata, l’uovo, il prezzemolo tritato, il sale e mescoliamo bene.
Un po’ alla volta uniamo e incorporiamo anche il pangrattato.
Mettiamo un po’ d’olio d’oliva sul fondo di una pirofila, poi farciamo le zucchine con il ripieno e sistemiamole affiancate.
Una bella spolverata di pangrattato su ciascuna, e infine diamo un tocco di colore con dei pomodorini tagliati a metà.
Un pizzico di sale, un filo d’olio e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa 40 minuti.
Zucchine ripiene di tonno pronte! Hanno un gusto delicato e leggero perfetto per l’estate!
Consigli per varianti
Tutte e tre le ricette possono essere facilmente personalizzate in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Riguardo le zucchine ripiene in padella, possiamo scegliere il tipo di macinato che preferiamo: di manzo, misto o di maiale, e insaporire il ripieno con erbe e spezie. Possiamo anche variare il sugo usando al posto della passata i pelati e, se è stagione, dei bei pomodori maturi. Inoltre possiamo aggiungere qualche foglia di basilico per profumarlo.
Le zucchine ripiene ricotta e salame possiamo prepararle anche con altri salumi a cubetti, ad esempio prosciutto cotto o mortadella. E se vogliamo un gusto più deciso, possiamo usare la ricotta di pecora al posto di quella vaccina. Io ho provato questa ricetta anche nella pentola fornetto, in questo caso però ho usato le zucchine tonde, belle grandi, e ho fatto cuocere sul fornello medio-piccolo per i primi 10 minuti con la fiamma al massimo, e poi per altri 50 minuti con la fiamma al minimo. Il risultato è stato altrettanto squisito!
Riguardo infine le zucchine ripiene di tonno, anche qui possiamo arricchire il ripieno come preferiamo, insaporendolo con erbe e spezie, e se non ci piace la cipolla possiamo tranquillamente non metterla. Un’aggiunta sfiziosa? Insieme ai pomodori, a decorazione, mettiamo sulle zucchine anche qualche oliva denocciolata tagliata a rondelle.
annaviatoregmail-com
ciao benedetta, come sempre le tue ricette sono fantastiche, volevo sapere nella ricetta con zucchine e ricotta,al posto del salame posso mettere del prosciutto a dadini? grazie 😙
3 Agosto 2023 Rispondi