Quando arriva la bella stagione, con i primi caldi, la voglia di dessert freschi da preparare senza accendere il forno si fa più forte. Se poi sono anche facili, veloci e scenografici tanto meglio! Così ho pensato di proporvi 3 idee dolci con fragole e biscotti Oro Saiwa perfette per stupire i nostri ospiti alla fine di pranzi e cene in compagnia, ma anche per rendere golosissimi i nostri spuntini pomeridiani.
3 dolci con fragole e biscotti Oro Saiwa: ricette facili e senza cottura
Crema pasticcera, panna, fragole e biscotti Oro Classico di Oro Saiwa saranno gli ingredienti protagonisti di tutte e tre le ricette, e li useremo ogni volta in modi diversi per creare tre dessert originali, golosi e colorati.
Partiremo dalla preparazione della mia crema pasticcera, che sarà la base per creare le varie creme di farcitura dei nostri dolci (ne useremo circa 500 grammi per ogni ricetta) e poi prepareremo tre dessert deliziosi: una crostata fredda crema e fragole, una torta mousse cioccolato e fragole e infine dei bicchieri di crema diplomatica alla vaniglia e fragole. In tutti i casi non dovremo accendere il forno ma solo assemblare i nostri dolci in stampi diversi e usando in maniera creativa le creme, le fragole e i biscotti!
Una volta pronta la crema pasticcera, la metteremo in una ciotola coperta con pellicola a contatto e la faremo raffreddare bene. A quel punto possiamo iniziare partendo dalla crostata fredda crema e fragole, semplicissima ma molto bella da vedere e dal gusto fresco e delicato. Prepareremo la base mescolando i biscotti Oro Saiwa con del burro fuso, come si fa per le cheesecake, e la crema di farcitura unendo la crema pasticcera con della panna montata. Useremo infine le fragole per la decorazione, insieme a panna montata e qualche fogliolina di menta per dare colore.
Preparare la torta mousse cioccolato e fragole sarà altrettanto semplice! In questo caso per prima cosa realizzeremo la mousse al cioccolato, partendo nuovamente dalla crema pasticcera stavolta arricchita con il cacao, e mescolandola poi con la panna montata per ottenere una mousse morbida e omogenea. La base e i lati della torta saranno composti invece dai biscotti Oro Saiwa inzuppati nel latte. Anche stavolta la decorazione la faremo con le fragole fresche e con la panna montata, un abbinamento goloso e intramontabile!
Infine, prepareremo un dolce monoporzione davvero invitante, dei bicchieri di crema diplomatica alla vaniglia e fragole, da gustare cucchiaino dopo cucchiaino! Si parte sempre dalla crema pasticcera fredda, da mescolare con la panna montata e aromatizzare con un po’ di estratto di vaniglia per creare la diplomatica. Dopodiché si passa subito all’assemblaggio delle monoporzioni alternando strati di biscotti Oro Saiwa spezzettati, pezzetti di fragole e crema diplomatica. Come decorazione, facciamo un ciuffetto di panna montata e sistemiamo sopra una fragola tagliata a metà e un biscotto.
Come servirle
Fresche, golose e scenografiche: queste 3 idee dolci con fragole e biscotti Oro Saiwa sono proprio perfette da portare in tavola come dessert di fine pasto quando abbiamo ospiti: li stupiremo tutti! Ma niente vieta di preparare questi deliziosi dolci con le fragole anche per avere una golosa merenda da gustare nei pomeriggi primaverili: sono perfetti per tutta la famiglia, bimbi compresi!
Allora, che ne dite di vedere subito nel dettaglio come prepararli? Cominciamo e poi come sempre vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni e sapere qual è il vostro dolce preferito tra i tre!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per la crema pasticcera
- 2 uova
- 80 g zucchero
- 70 g farina
- 500 ml latte
- 1 scorza di limone
per la crostata fredda crema e fragole con Oro Saiwa
- 500 g crema pasticcera
- 200 ml panna da montare già zuccherata
- 125 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
- 70 g burro fuso
- 200 g fragole
- menta q.b.
per la torta mousse cioccolato e fragole con Oro Saiwa
- 500 g crema pasticcera
- 50 g cacao amaro
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 6 g gelatina in fogli
- 250 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
- 200 g fragole
- latte q.b. per la bagna
per i bicchieri di crema diplomatica alla vaniglia e fragole con Oro Saiwa
- 500 g crema pasticcera
- 200 ml panna da montare già zuccherata
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 125 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
- 200 g fragole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: 3 idee dolci con fragole e biscotti Oro Saiwa
Prepariamo la crema pasticcera
Versiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo una scorza di limone e portiamo a scaldare sul fuoco.
Intanto in una pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, la farina e mescoliamo bene con una frusta.
Quando il latte è ben caldo, togliamo la scorza di limone e versiamolo a filo sul composto di uova in un paio di volte, mescolando con la frusta.
Portiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, mescolando di continuo. Ci vorranno 4-5 minuti.
Ricorda che
- Ci accorgeremo che la crema è pronta quando inizierà a sobbollire.
Crema pasticcera pronta! Possiamo cominciare con la preparazione del primo dolce.
Crostata fredda crema e fragole con Oro Saiwa
Versiamo la crema pasticcera in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto e facciamola raffreddare completamente.
Per la base della nostra crostata fredda, tritiamo i biscotti Oro Classico di Oro Saiwa in un mixer, poi mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso, mescolando bene per amalgamare e ottenere un composto omogeneo e sabbioso.
Sistemiamo il composto in una teglia rettangolare per crostate da 35×10 cm, meglio se con fondo amovibile, compattando bene sul fondo e ai lati. Poi facciamo riposare per qualche minuto in frigo.
Adesso pensiamo alla crema di farcitura: innanzitutto montiamo la panna zuccherata con le fruste elettriche.
Riprendiamo la crema pasticcera ormai fredda e ammorbidiamola con le fruste elettriche. Poi uniamo due terzi della panna e amalgamiamola alla crema.
Prendiamo la base di biscotti e ricopriamola con la crema di farcitura.
In ultimo, non ci resta che decorare: tagliamo le fragole a fettine e sistemiamole sovrapposte lungo i lati della crostata, a formare due strisce. Poi mettiamo la panna rimasta in una sac à poche con punta a stella e realizziamo una decorazione al centro, tra le strisce di fragole.
Infine, diamo un ulteriore tocco di colore con pezzetti di fragole e foglioline di menta sopra la panna. Crostata fredda crema e fragole pronta!
Torta mousse cioccolato e fragole con Oro Saiwa
Versiamo la crema pasticcera ancora calda in una ciotola capiente e facciamo ammollare in acqua fredda i fogli di gelatina.
Dopo qualche minuto strizziamo la gelatina e aggiungiamola alla crema, amalgamandola con una frusta.
Aggiungiamo anche il cacao e incorporiamolo mescolando. Poi copriamo la crema al cioccolato con pellicola a contatto e facciamola riposare in frigo per qualche minuto.
Una volta fredda la crema, montiamo la panna. Poi, sempre con le fruste elettriche ammorbidiamo la crema, aggiungiamo tre quarti della panna montata e mescoliamo con le fruste elettriche fino ad avere una mousse omogenea.
Prepariamo la base della torta: prendiamo la cerniera di uno stampo rettangolare da 18×27 cm e mettiamola su un vassoio rettangolare che la possa contenere. Prepariamo una ciotola con del latte e con i biscotti Oro Classico di Oro Saiwa inzuppati nel latte formiamo la base e anche i bordi della torta.
A questo punto versiamo metà della mousse sulla base e livelliamo.
Aggiungiamo sopra delle fragole a pezzetti, poi facciamo un secondo strato di biscotti inzuppati nel latte.
Ricopriamo con la restante mousse al cioccolato e mettiamo a riposare il dolce in frigo per almeno un’ora.
Trascorso il tempo, togliamo la cerniera dalla torta e decoriamola con la panna montata che avevamo da parte e delle fragole tagliate a metà.
Ecco la torta mousse cioccolato e fragole pronta da gustare!
Bicchieri di crema diplomatica alla vaniglia e fragole con Oro Saiwa
Una volta pronta la crema pasticcera, versiamola in una ciotola, copriamo con pellicola e facciamo raffreddare completamente.
Quando la crema si sarà raffreddata, montiamo la panna in una ciotola. Poi con le fruste elettriche ammorbidiamo la crema e aggiungiamo due terzi della panna montata, mescolando.
A questo punto aggiungiamo anche un cucchiaino di estratto vaniglia e mescoliamo di nuovo. La nostra crema diplomatica è pronta!
Assembliamo le monoporzioni: prendiamo i bicchieri e mettiamo sul fondo un paio di biscotti Oro Classico di Oro Saiwa spezzettati, poi le fragole a pezzetti.
Ricopriamo con uno strato di crema diplomatica fino ad arrivare a metà bicchiere.
Ripetiamo lo strato di fragole e biscotti e poi ricopriamo con il resto della crema, livellando la superficie.
Infine, decoriamo con un ciuffetto della panna montata che avevamo da parte, una fragola tagliata a metà e un biscotto. E anche i bicchieri di crema diplomatica alla vaniglia e fragole sono pronti da servire ai nostri ospiti!
Consigli
Se abbiamo bisogno di velocizzare ulteriormente la preparazione dei dolci, possiamo tranquillamente preparare la crema pasticcera in anticipo, anche un paio di giorni prima, e tenerla in frigo ben coperta da pellicola.
Possiamo personalizzare i nostri tre dessert in tanti modi, variando il tipo di crema o mousse a partire sempre dalla crema pasticcera (ad esempio modificando gli aromi), oppure cambiando forma al dolce e quindi stampo. Per la torta mousse cioccolato e fragole, ad esempio, se non abbiamo uno stampo a cerniera rettangolare possiamo usarne uno circolare di 24 cm di diametro, lasciando inalterate le dosi della ricetta.
Per la decorazione, possiamo sbizzarrirci con la panna montata ma manche cambiare il tipo di frutta in base alla stagione: al posto delle fragole possiamo usare pezzetti di ananas, pesche, albicocche o frutti di bosco.
Conservazione
Dovesse avanzarci qualche porzione dei nostri 3 dolci con fragole e biscotti Oro Saiwa, conserviamole in frigo coperte da pellicola, o in una campana per dolci, e consumiamole entro un paio di giorni al massimo.
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
Maria Pia
La torta biscotti e fragole rettangolare si può fare in anticipo tipo il giorno prima?
20 Maggio 2024 Rispondi