Quando vogliamo iniziare la giornata con una colazione speciale, niente di meglio che preparare dei golosi e sostanziosi pancake! Facilissimi e super versatili, possiamo farcirli e decorarli in mille modi diversi, uno più buono dell’altro. In questa ricetta vedremo insieme 3 idee di pancake con Nutella®, tutte semplici da realizzare e perfette per una prima colazione o per uno spuntino pomeridiano da leccarsi i baffi!
Pancake con Nutella®: 3 idee facili, veloci e golose
Tenendo come goloso filo conduttore la farcitura con Nutella®, prepareremo insieme 3 tipi di pancake per accontentare i gusti di tutti: i pancake classici, i pancake all’arancia e i pancake integrali allo yogurt. Tutti facilissimi e tutti personalizzabili come più preferiamo.
Come preparare i pancake classici
Cominceremo con i pancake classici, che nella loro semplicità non passano mai di moda. Prepareremo quindi la classica pastella con uova, zucchero, latte, olio, farina, lievito per dolci e un pizzico di sale, partendo dal mescolare uova e zucchero con le fruste elettriche e aggiungendo via via gli altri ingredienti. Come sempre, il mio consiglio è di incorporare la farina un po’ alla volta, per evitare il più possibile la formazione di grumi. Il risultato finale dovrà essere una pastella bella liscia e omogenea.
Dopodiché non ci resta che cuocere i nostri pancakes: facciamo scaldare sul fuoco una padella antiaderente, la imburriamo bene e quando è calda versiamo un primo mestolo abbondante di pastella. Non appena sulla superficie si formeranno delle bollicine, possiamo girare il pancake e cuocerlo dall’altro lato.
Procediamo così fino a terminare la pastella e in pochi minuti avremo i nostri pancake classici da farcire e decorare! Come? Naturalmente spalmando sopra la golosissima Nutella® (la dose consigliata è di 15 grammi a porzione). E infine, non può mancare una bella decorazione: io ho alternato fettine di banana, cocco rapè e granella di pistacchio, per aggiungere bontà e creare anche un bel contrasto di colori.
Come preparare i pancake all’arancia
Poi sarà la volta dei pancake all’arancia, una variante profumata e dal gusto agrumato che si sposa alla perfezione con la farcitura di Nutella®! Rispetto alla pastella dei pancake classici, in questo caso non metteremo il latte e aggiungeremo succo e scorza d’arancia. Come per i pancake classici, mescoleremo tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere una pastella liscia e cremosa.
Dopo aver cotto tutti i pancake in una padella antiaderente imburrata, farciremo ciascuno con circa 15 grammi di Nutella® e infine li decoreremo con mezza fettina d’arancia sovrapposta alla farcitura: vedrete, saranno super scenografici!
Come preparare i pancake integrali allo yogurt
Infine, come terza e ultima idea ho pensato a dei pancakes realizzati con una pastella a base di farina integrale e yogurt, senza uova. Lo yogurt li rende morbidissimi e la farina integrale gli dà un gustoso tocco rustico!
Anche in questo caso mescoleremo tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, versando per primi lo yogurt, lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone, per poi aggiungere latte, olio di semi, farina integrale e infine il lievito. In una manciata di minuti l’impasto dei nostri pancake integrali senza uova sarò pronto da cuocere! Una volta cotti tutti i pancakes, li farciremo con Nutella® e li decoreremo con un po’ di frutti di bosco oppure con la nostra frutta fresca preferita.
Pronti a preparare insieme i nostri pancake con Nutella®? Cominciamo subito e mi raccomando: come sempre poi vi aspetto nei commenti con i vostri pareri e le foto dei vostri dolci!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 18 minuti
Ingredienti
per i Pancake classici
- 2 uova
- 20 g zucchero
- 1 pizzico sale fino
- 250 ml latte
- 40 g olio di semi
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- burro q.b. per cuocere
- Nutella® per farcire (15 g a porzione)
- banane fettine q.b. per decorare
- cocco rapè q.b. per decorare
- granella di pistacchio q.b. per decorare
per i Pancake all'arancia
- 2 uova
- 60 g zucchero
- 1 pizzico sale fino
- scorza di arancia q.b. grattugiata
- 250 g succo d'arancia
- 40 g olio di semi
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- burro q.b. per cuocere
- Nutella® per farcire (15 g a porzione)
- fettine di arancia per decorare
per i Pancake integrali allo yogurt
- 125 g yogurt bianco
- 40 g zucchero
- 1 limoni per la scorza grattugiata
- 250 ml latte
- 80 g olio di semi
- 230 g farina integrale circa
- 8 g lievito per dolci
- burro q.b. per cuocere
- Nutella® per farcire (15 g a porzione)
- frutti di bosco q.b. per decorare
Preparazione
Come fare: 3 idee di pancake con Nutella®
Pancake classici
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e iniziamo a sbattere con le fruste elettriche.
Uniamo anche il latte e poi l’olio di semi.
Senza smettere di mescolare aggiungiamo anche la farina un po’ alla volta. Infine uniamo il lievito per dolci e frulliamo fino ancora per ottenere una pastella liscia e omogenea.
Mettiamo una padella antiaderente sul fuoco e facciamo sciogliere un po’ di burro spalmandolo su tutta la superficie. Poi tamponiamo con carta da cucina per eliminare quello in eccesso. Quando la padella è ben calda, versiamo un mestolo abbondante di pastella e lasciamo cuocere fino a quando in superficie inizieranno a formarsi delle piccole bollicine.
Poi giriamo il pancake per farlo cuocere anche dall’altro lato e procediamo così fino a terminare l’impasto.
I nostri pancakes sono pronti e non ci resta che aggiungere un po’ di Nutella® in superficie.
Infine decoriamoli come preferiamo: io ho messo qualche fettina di banana, una spolverata di cocco rapè e un po’ di granella di pistacchio. Che bontà!
Pancake all'arancia
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale e un po’ di scorza d’arancia grattugiata.
Ora spremiamo le arance e ricaviamo 250 g di succo. Iniziamo a sbattere il composto con le fruste elettriche e uniamo il succo d’arancia.
Senza smettere di frullare aggiungiamo anche l’olio di semi.
Amalgamiamo per bene, poi uniamo la farina un po’ per volta. Per finire, aggiungiamo il lievito per dolci. Mescoliamo l’impasto fino a ottenere una pastella bella liscia.
Scaldiamo la padella, imburriamola leggermente e formiamo i pancake cuocendoli qualche minuto per lato.
Ora non ci resta che aggiungere Nutella® su ciascuno e infine decorare i nostri pancake con una fettina sottile di arancia. Eccoli pronti, golosi e scenografici!
Pancake integrali allo yogurt
In una ciotola versiamo lo yogurt, lo zucchero e aggiungiamo la scorza grattugiata di limone. Sbattiamo con le fruste elettriche.
Adesso uniamo il latte e l’olio di semi.
Aggiungiamo la farina integrale un po’ alla volta, sempre continuando a frullare. Mettiamo anche il lievito per dolci e diamo un’ultima frullata per ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Scaldiamo la padella, imburriamola leggermente e formiamo i nostri pancake cuocendoli qualche minuto per lato.
Una volta pronti, farciamoli con Nutella®.
Infine decoriamoli con la nostra frutta preferita: io ho scelto dei colorati frutti di bosco. Ecco pronti i nostri pancake integrali allo yogurt!
Qualche consiglio in più
Vedrete, con queste 3 idee di pancake con Nutella® accontenteremo i gusti di tutta la famiglia. Ma se non dovesse essere così, possiamo sempre variare e personalizzare tutte e tre le ricette. Come sempre in cucina, largo alla fantasia! Possiamo arricchire sia gli impasti che le farciture in mille modi: con frutta secca, frutta fresca, scaglie di cioccolato, oppure aromatizzandoli con vaniglia o qualche essenza.
Se la mattina abbiamo i minuti contati, possiamo tranquillamente preparare la pastella la sera prima e conservarla in frigo nella ciotola ben coperta da pellicola per alimenti. In questo caso, però, non mettiamo il lievito ma aggiungiamolo e amalgamiamolo alla pastella solo poco prima di cuocere i pancake.
Se poi vogliamo velocizzare ulteriormente i tempi, possiamo anche cuocere direttamente i pancake il giorno prima, poi conservarli in frigo in un contenitore ermetico e l’indomani scaldarli in padella, al microonde, oppure nel tostapane o, se l’abbiamo, nella friggitrice ad aria. Se però abbiamo tempo a sufficienza, prepariamoli sul momento e gustiamoli appena fatti e ancora caldi… saranno davvero irresistibili!
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
maryrosy-galloalice-it
ciao Benedetta, volevo chiederti se una volta congelati poi quando si vogliono consumare si devono tirare fuori la sera prima per scongelarli o basta metterli in microonde o friggitrice ad aria la mattina stessa? grazie
21 Gennaio 2024 Rispondi