Portiamo a tavola i colori con queste tre idee con le verdure, ovvero ricette semplici per cucinare le verdure e farle apprezzare a tutta la famiglia, compresi i bambini. Vediamo come preparare: i bastoncini di verdure, le polpette di ricotta e verdure e i muffin con le verdure.
Preparare queste ricette è davvero molto semplice, possiamo utilizzare le verdure di stagione che più ci piacciono e decidere di cuocerle in forno oppure friggere.
Inoltre queste tre preparazioni, sono perfette come fingerfood per aperitivi e feste con buffet durante le quali possiamo accompagnare con ketchup o maionese!
Ingredienti
BASTONCINI DI VERDURE
- 2 patate medie
- 1 carote lessa
- 2 cucchiai pisellini cotti
- 3 cucchiai formaggio grattugiato
- 45 g pangrattato + q.b. per panatura
- 2 uova
POLPETTE DI VERDURE
- 250 g ricotta
- 0,5 peperoni
- 1 zucchine
- 1 cucchiaio pisellini cotti
- 1 carote
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- 2 cucchiai pangrattato + q.b. per panatura
- 1 uova
MUFFINS DI VERDURE
- 2 uova
- 100 ml acqua
- 60 ml olio di semi
- 50 g formaggio grattugiato
- 250 g farina
- erba cipollina
- 1 zucchine
- 0,5 peperoni
- 1 carote lessa
- 1 cucchiaio pisellini cotti
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- semi di sesamo q.b.
Preparazione
Come fare: 3 idee con le verdure: bastoncini, polpette e muffins
BASTONCINI DI VERDURE
Lessiamo le patate, la carota e i piselli e lasciamoli raffreddare completamente.
Schiacciamo le patate con lo schiacciapatate o una forchetta. Uniamo la carota tagliata a dadini e i piselli. Mescoliamo l’impasto delicatamente con la forchetta. Uniamo l’uovo, il sale e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato e il pangrattato quanto basta per ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Con le mani formiamo i nostri bastoncini, possiamo farli più o meno grandi. Prepariamo un piatto con un uovo sbattuto e un piatto con il pangrattato. Passiamo i bastoncini prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Impaniamo così tutti i bastoncini.
Trasferiamo i bastoncini in una teglia coperta con carta forno e aggiungiamo un filo d’olio d’oliva in superficie. Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti, oppure in forno statico a 190 °C. Una volta pronti lasciamo intiepidire leggermente i nostri bastoncini e saranno pronti da portare in tavola!
POLPETTE DI VERDURE
Cuciamo le verdure in padella utilizzando gli ortaggi di stagione che più ci piacciono: io ho utilizzato peperoni, zucchine, carote e piselli. Una volta cotte lasciamole raffreddare. Direttamente nella padella dove abbiamo cotto le verdure, aggiungiamo la ricotta.
Uniamo il pangrattato e mescoliamo bene il tutto. A questo punto formiamo le nostre polpettine, possiamo realizzarle più o meno grandi. Passiamole nell’uovo sbattuto.
Impaniamo bene le polpette nel pangrattato. Disponiamo tutte le nostre polpette in una teglia foderata con carta forno e aggiungiamo un filo d’olio. Cuociamo in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti, oppure in forno statico a 190 °C sempre per 20 minuti. Le nostre polpettine sono pronte per essere servite, sono super golose e buone sia fredde che calde!
MUFFINS DI VERDURE
Cuociamo le nostre verdure preferite in padella con olio e sale per circa 10-15 minuti. Ho usato piselli, peperoni, zucchine e carote. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a sbatterle con una forchetta.
Aggiungiamo acqua e olio di semi di girasole. Continuiamo a mescolare. Aggiungiamo a questo punto l’erba cipollina e il formaggio grattugiato, renderà i nostri muffin ancora più golosi.
Uniamo il lievito per torte salate e la farina, mescoliamo bene l’impasto. Aggiungiamo le verdure, ormai fredde. Mescoliamo per incorporarle bene all’impasto.
Prendiamo una teglia con da muffin con 6 pirottini di carta. Trasferiamo il nostro composto nei pirottini, otterremo 6 muffins grandi. Aggiungiamo in superficie i semi di sesamo e inforniamo a 170 °C in forno ventilato per circa 20-25 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per 20-25 minuti! Una volta pronti lasciamoli raffreddare completamente prima di mangiarli.
I bastoncini è meglio mangiarli in giornata invece le polpette e i muffins possiamo prepararli anche il giorno prima!
Samantha
Ciao Chiara e Benedetta!!
Per i muffin posso usare la farina integrale?
Grazie, un abbraccio!
28 Maggio 2020 Rispondi