Qualche giorno fa mi sono messa all’opera per accontentare le tante richieste di dolci senza uova che mi arrivano ogni giorno da parte vostra e con un po’ di impegno e fantasia ho messo a punto le ricette per 3 dolci senza uova con Oro Saiwa, uno più goloso dell’altro!
Si tratta di tre ricette dolci senza uova facili, golose e scenografiche preparate con i biscotti Oro Classico di Oro Saiwa, che sono preparati senza uova e senza latte. Sono dei dessert perfetti per accontentare gusti ed esigenze di tutti!
3 dolci senza uova con Oro Saiwa: ricetta facili, fresche e scenografiche
Ho preparato 3 dolci senza cottura – a parte i pochi minuti che occorrono per far addensare le creme – freschi, colorati e perfetti come dessert soprattutto nella bella stagione.
Partiamo con la mousse al caffè con Oro Saiwa, una mousse dal gusto e dal profumo di caffè intensi, perfetta da servire a fine pasto o da gustare per uno spuntino pomeridiano diverso dal solito. Prepararla è semplicissimo: si parte da una crema al caffè fatta con amido di mais, zucchero, caffè solubile, cacao amaro e latte, da far addensare sul fuoco per pochi minuti. Una volta pronta la facciamo raffreddare completamente e poi la uniamo alla panna montata. A questo punto assembliamo le monoporzioni in bicchierini o ciotoline, alternando strati di biscotti Oro Saiwa spezzettati a strati di mousse al caffè.
Il secondo dolce senza uova che vedremo è una charlotte alla frutta con Oro Saiwa davvero scenografica! La base sarà composta da biscotti Oro Saiwa bagnati nel latte, mentre la farcitura sarà fatta con una deliziosa crema chantilly al latte senza uova, e da un mix di frutta fresca. Tutto quello che ci occorre sono ciotole, fruste elettriche, l’anello di uno stampo a cerniera e un piatto da portata. La preparazione è semplicissima e per gustarla dovremo solo attendere un paio d’ore per farla rassodare in frigo.
Infine, un altro dolcetto monoporzione golosissimo e molto carino: dei tortini al cioccolato e frutti di bosco con Oro Saiwa! In questo caso ci serviranno dei pirottini in silicone sui 6 cm di diametro, dentro cui formeremo la base dei tortini usando un composto di biscotti Oro Saiwa tritati e cioccolato fondente fuso. Per farcirli prepareremo una semplicissima crema al latte senza uova, dal gusto delicato e perfetta da abbinare alla decorazione fatta con frutti di bosco: avremo un contrasto di colori e consistenze fantastico!
Come gustarli
I miei 3 dolci senza uova con Oro Saiwa sono dei dessert di fine pasto ideali soprattutto per la bella stagione, e si prestano per tutti i tipi di menù. La mousse al caffè e i tortini al cioccolato e frutti di bosco sono perfetti anche da proporre in buffet per feste e ricorrenze, mentre la charlotte alla frutta può essere anche un bellissimo dolce di compleanno, non trovate?
Forza, ora basta chiacchiere e vediamo nel dettaglio come prepararli. Sono sicura che piaceranno a tutti, soprattutto a chi cerca dolci senza uova che siamo comunque buonissimi e golosi! Vi aspetto poi nei commenti per conoscere i vostri pareri sulle ricette!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
per la mousse al caffè con Oro Saiwa
- 125 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
- 80 g zucchero
- 25 g caffè solubile
- 25 g amido di mais
- 1 cucchiaio cacao amaro + q.b. per decorare
- 300 ml latte
- 400 ml panna da montare già zuccherata per la mousse e per la decorazione
- chicchi di caffè q.b.
per la charlotte alla frutta con Oro Saiwa
- 250 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
- 90 g zucchero
- 40 g amido di mais
- 1 bustina vanillina
- 500 ml latte + q.b. per la bagna
- 8 g gelatina in fogli
- 400 ml panna da montare già zuccherata
- frutta fresca mista q.b. (pesche, fragole, kiwi, frutti di bosco)
- menta q.b.
per i tortini al cioccolato e frutti di bosco con Oro Saiwa
- 125 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
- 360 ml latte per la crema e per la base
- 70 g zucchero
- 25 g amido di mais
- 1 bustina vanillina
- 100 g cioccolato fondente tritato
- frutti di bosco q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: 3 dolci senza uova con Oro Saiwa
Mousse al caffè con Oro Saiwa
In un pentolino mettiamo l’amido di mais, lo zucchero, il caffè solubile e il cacao amaro. Mescoliamo con una frusta per amalgamare le polveri.
Ora versiamo il latte a filo continuando a mescolare.
A questo punto portiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema, sempre mescolando (ci vorranno circa 5 minuti).
Una volta pronta, versiamo la crema in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo, in una ciotola versiamo la panna già zuccherata e montiamola con le fruste elettriche.
Una volta fredda la crema al caffè, riprendiamola e ammorbidiamola con le fruste elettriche per qualche secondo. Poi aggiungiamo la panna montata, tenendone da parte un po’ per la decorazione finale.
Mescoliamo inizialmente con la spatola, poi finiamo di amalgamare con le fruste elettriche per arrivare a una mousse omogenea e corposa.
Teniamo a portata di mano i biscotti Oro Saiwa e siamo pronti per assemblare le monoporzioni: spezzettiamo un paio di biscotti sul fondo di ciascun bicchiere.
Facciamo uno strato di mousse al caffè, livellandola. Poi facciamo un altro strato di biscotti spezzettati.
Copriamo con un secondo strato di mousse e livelliamola.
Infine, decoriamo ogni monoporzione con un po’ di cacao amaro, un biscotto, un ciuffetto di panna montata e un chicco di caffè.
Mousse al caffè con Oro Saiwa pronta da gustare!
Charlotte alla frutta con Oro Saiwa
Prepariamo la crema: in un pentolino mettiamo l’amido di mais, lo zucchero e la vanillina e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo il latte a filo continuando a mescolare fino a far sciogliere le polveri.
Portiamo la pentola sul fuoco e facciamo addensare la crema, sempre mescolando (ci vorranno circa 5 minuti).
Quando la crema è pronta, versiamola in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto e facciamo raffreddare completamente.
Mettiamo i fogli di gelatina in acqua fredda per farli idratare e intanto montiamo in una ciotola la panna già zuccherata.
Riprendiamo la crema ormai e fredda e ammorbidiamola velocemente con le fruste elettriche. Poi uniamo la panna montata, prima amalgamando con una spatola e poi terminando con le fruste elettriche.
Strizziamo la gelatina e mettiamola in un pentolino con 3-4 cucchiaini d’acqua, poi portiamo sul fuoco e facciamola sciogliere bene.
Aggiungiamo la gelatina alla crema e mescoliamo con le fruste elettriche. La nostra crema di farcitura è pronta!
Assembliamo la torta: posizioniamo l’anello di uno stampo a cerniera da 22 cm su un piatto e formiamo uno strato di biscotti Oro Saiwa bagnati nel latte sia lungo i bordi che sul fondo.
Aggiungiamo metà della crema, allargandola e livellandola bene.
Distribuiamo sopra la crema la frutta tagliata a dadini.
Formiamo un secondo strato di biscotti Oro Saiwa bagnati nel latte, versiamo sopra la crema restante e livelliamo la superficie. Mettiamo la torta in frigo a rassodare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo, togliamo l’anello dalla torta e non ci resta che decorare mettendo sulla superficie la frutta a fettine (pesche, kiwi e fragole) disposte a petalo, e i frutti di bosco al centro.
Completiamo con qualche fogliolina di menta e la nostra charlotte alla frutta con Oro Saiwa è pronta da portare in tavola!
Tortini al cioccolato e frutti di bosco con Oro Saiwa
Per prima cosa mettiamo i biscotti Oro Saiwa spezzettati in un tritatutto e tritiamoli finemente, poi versiamoli in una ciotola.
In un pentolino mettiamo il cioccolato fondente tritato e 60 ml di latte, portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere mescolando.
Uniamo il cioccolato sciolto ai biscotti tritati e mescoliamo bene per ottenere un composto omogeneo e sabbioso.
Prendiamo dei pirottini in silicone dal diametro di 6 cm e formiamo la base dei nostri dolcetti pressando un po’ di composto sia sul fondo che sui lati di ciascun pirottino. Mettiamoli in frigo a solidificare per almeno 30 minuti.
Intanto prepariamo la crema: in un pentolino mettiamo l’amido di mais, lo zucchero, la vanillina e mescoliamo con una frusta.
Aggiungiamo 300 ml di latte a filo continuando a mescolare.
Portiamo sul fuoco e mescoliamo fino quando la crema non si addensa. Ci vorranno circa 5 minuti. Una volta pronta, lasciamola raffreddare nel pentolino per qualche minuto.
Togliamo le basi dei tortini dai pirottini e farciamo ciascuna con la crema al latte.
Infine, decoriamo ciascun dolcetto con i frutti di bosco.
I nostri tortini al cioccolato e frutti di bosco con Oro Saiwa sono pronti da servire!
Consigli
Tutte e tre le ricette si possono facilmente realizzare anche senza lattosio, sostituendo il latte previsto con un latte senza lattosio o con una bevanda vegetale. Lo stesso vale per la panna: in commercio troviamo sia la panna senza lattosio che quella vegetale.
Variando stampi, forme, gusti e tipo di frutta, con le stesse ricette possiamo realizzare un’infinità di dolci senza uova diversi!
La crema della charlotte alla frutta, una sorta di crema chantilly al latte senza uova, è perfetta da gustare al cucchiaio, magari guarnita con un po’ di cioccolato in scaglie o di cacao, o da usare per preparare tanti altri tipi di dolci, dalle torte farcite alle millefoglie.
Riguardo i tortini, al posto dei gusci fatti con cioccolato e biscotti tritati, possiamo utilizzare anche un composto come quello tipico delle cheesecake, fatto con biscotti Oro Saiwa tritati e burro fuso.
Conservazione
Tutti i 3 dolci senza uova con Oro Saiwa vanno conservati in frigo e si mantengono bene per un paio di giorni, ma sono sicura che non ne avanzerà nemmeno una briciola!
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento