Se c’è una cosa che adoro fare è cimentarmi nella preparazione di dolci semplici e veloci ma con un tocco di originalità e fantasia. I tiramisù nell’uovo di Pasqua, ad esempio, sono dolci semplicissimi da fare ma allo stesso tempo golosissimi e molto scenografici. Stavolta ho voluto sfruttare questa idea per preparare non solo due tiramisù senza uova, ma anche un delizioso profitterol al cioccolato.
Ma attenzione: per i miei dolci nell’uovo di Pasqua non ho usato un uovo qualsiasi, bensì il mio uovo di Pasqua! Dolfin ha infatti realizzato l’uovo di Pasqua di Fatto in casa da Benedetta, un uovo al cioccolato extra-fondente di 250 grammi, davvero buonissimo e con una super sorpresa al suo interno: una capiente sac à poche riutilizzabile con un set di quattro punte diverse. In più c’è anche un piccolo ricettario che contiene alcune ricette con cui utilizzare le uova di Pasqua Dolfin. Insomma, un regalo utile e pratico, come piacciono a me.
Dolci nell’uovo di Pasqua: tiramisù alle fragole, tiramisù al caffè e profitterol al cioccolato
In poco tempo prepareremo tre dolci al cucchiaio davvero fantastici e perfetti come dessert di fine pasto per il pranzo di Pasqua. Cosa ci occorre? Be’ innanzitutto le uova di Pasqua di Fatto in casa da Benedetta! Useremo un uovo per i due tiramisù, dato che per entrambi ce ne servirà solo una metà. Poi useremo un uovo intero per la ricetta del profitterol: una metà ci servirà come “contenitore” del dolce, e useremo il cioccolato dell’altra metà per la ganache di copertura.
Come tagliare l’uovo
Come fare per separare le due metà dell’uovo senza scheggiarle o romperle? Con un trucchetto facile facile: prendiamo un coltello con lama liscia e punta sottile e scaldiamolo sul fornello (o immergiamolo in acqua bollente). In questo modo la lama calda entrerà facilmente nel cioccolato e potremo tagliare lungo la saldatura senza rischiare di rompere l’uovo.
Il coltello caldo ci servirà poi anche per fissare le metà di uovo al piattino su cui assembleremo i dolci: con la lama squagliamo il punto di appoggio dell’uovo, lo sistemiamo sul piattino e aspettiamo che si solidifichi di nuovo, attaccandosi.
Come preparare i 3 dolci nell’uovo di Pasqua
Per prima cosa faremo i due tiramisù nell’uovo di Pasqua, utilizzando metà uovo al cioccolato per il tiramisù alle fragole e l’altra metà per quello al caffè. Assembleremo i dolci dentro l’uovo, con strati di savoiardi inzuppati nella bagna e strati di crema al mascarpone senza uova, che prepareremo per entrambi i tiramisù. Ovviamente ho usato la fantastica sac à poche che ho trovato nell’uovo, che con i suoi quattro beccucci è perfetta sia per farcire che per decorare! Per il nostro profitterol useremo entrambe le metà dell’uovo: una come contenitore del dolce e l’altra per preparare una squisita ganache al cioccolato con cui ricoprire dei mini bignè farciti con crema chantilly.
Vedrete: verranno fuori dei piccoli e golosissimi capolavori che dopo un paio d’ore di riposo in frigo saranno pronti per essere gustati e fare la felicità dei nostri ospiti!
Che dite, prepariamo insieme i miei tre dolci nell’uovo di Pasqua? Cominciamo subito e poi inviatemi le foto delle vostre creazioni!
Ingredienti
Tiramisù alle fragole
- ½ uovo di Pasqua al cioccolato extrafondente Dolfin
- savoiardi q.b.
- 100 g fragole + q.b. per decorazione
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 limoni il succo
- acqua q.b.
- 250 g mascarpone
- 250 g panna fresca
- 80 g latte condensato
tiramisù al caffè
- ½ uovo di Pasqua al cioccolato extrafondente Dolfin
- savoiardi q.b.
- 100 ml caffè non zuccherato
- acqua q.b.
- crema al mascarpone senza uova q.b.
- cacao amaro q.b.
Profitterol al cioccolato
- 1 uovo di Pasqua al cioccolato extrafondente Dolfin
- 15 mini bignè vuoti
- 250 g crema pasticcera ben fredda
- 125 ml panna montata + q.b. per decorare
- 125 ml panna fresca per la ganache
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: 3 dolci con il mio uovo di Pasqua
Tiramisù alle fragole nell'uovo di Pasqua
In una ciotola tagliamo a pezzetti le fragole, poi aggiungiamo il succo di mezzo limone e un cucchiaio di zucchero, mescoliamo e lasciamo macerare per almeno un’ora, in modo che le fragole rilascino il loro liquido.
Prepariamo la crema: in una ciotola mettiamo il mascarpone, il latte condensato e mescoliamo con le fruste elettriche.
Aggiungiamo anche la panna fresca e mescoliamo di nuovo fino a montare il tutto. Prendiamo la sac à poche con punta a stella e riempiamola con la crema.
Riprendiamo le fragole e recuperiamo il succo filtrandolo con un colino dentro una ciotola. Poi allunghiamolo con un po’ d’acqua ed ecco ottenuta la bagna per i savoiardi.
Assembliamo il tiramisù: fissiamo la metà di uovo in un piattino squagliando leggermente il cioccolato nella parte da appoggiare (usiamo la lama riscaldata di un coltello). Aspettiamo che il cioccolato si solidifichi attaccandosi al piattino e poi procediamo.
Inzuppiamo i savoiardi nella bagna e sistemiamoli via via dentro l’uovo (se serve spezziamoli per riempire tutti gli spazi).
Facciamo un primo strato di crema con tanti ciuffetti affiancati. Poi mettiamo sopra le fragole a pezzetti.
Mettiamo un altro strato di savoiardi inzuppati nella bagna e poi un altro strato di ciuffetti di crema.
Infine decoriamo con le fragole tagliate a metà ed ecco pronto il nostro carinissimo e goloso tiramisù alle fragole nell’uovo di Pasqua!
Tiramisù al caffè nell'uovo di Pasqua
Prepariamo subito la bagna mescolando in una ciotolina il caffè con un po’ d’acqua.
Fissiamo la metà dell’uovo a un piattino sciogliendo il cioccolato nel punto di appoggio e lasciandolo solidificare di nuovo, e poi assembliamo il nostro dolce: facciamo un primo strato di savoiardi inzuppati nella bagna al caffè.
Mettiamo sopra la crema al mascarpone che abbiamo preparato prima, usando sempre la sac à poche e facendo stavolta delle strisce.
Facciamo un secondo strato di savoiardi.
Infine mettiamo l’ultimo strato di crema. Io ho fatto tante piccole ondine affiancate.
Decoriamo con cacao amaro ed ecco pronto il nostro tiramisù al caffè nell’uovo di Pasqua!
Profitterol al cioccolato nell'uovo di Pasqua
Prendiamo i bignè e in ciascuno pratichiamo un forellino alla base, dal quale faremo entrare la farcitura.
Uniamo la crema pasticcera e la panna già montata in una ciotola mescolandole usando una spatola, per preparare una crema chantilly.
Riempiamo la sac à poche con punta a stella grande e farciamo di crema i mini bignè.
Prendiamo le due metà di uovo, fissiamone una al piatto e usiamo l’altra per fare la ganache di copertura: spezzettiamo il cioccolato dentro una ciotola.
In un pentolino facciamo scaldare 125 ml di panna fresca e quando è vicina al bollore versiamola nella ciotola con il cioccolato, e mescoliamo fino a far sciogliere tutto il cioccolato e ottenere la nostra ganache.
Aiutandoci con due cucchiai, immergiamo i bignè nella ganache e poi sistemiamoli dentro la metà di uovo al cioccolato.
La ganache avanzata versiamola sopra i bignè, ricoprendoli tutti per bene. Infine decoriamo con tanti ciuffetti di panna montata.
Ed ecco pronto anche il golosissimo profitterol nell’uovo di Pasqua!
La Pasqua delle uova Sorprendenti
avv.giuliatota@gmail.com
Grazie Benedetta 🐣
30 Marzo 2024 Rispondi