Quando le giornate si accorciano, ricomincia a far freddo e tiriamo fuori i maglioni e il piumone, non c’è niente di meglio che coccolarci a tavola con delle ricette saporite, sostanziose e che ci mettano di buon umore… insomma, dei comfort food perfetti per l’autunno!
Faremo insieme 3 comfort food con le patate (più una sorpresa finale), e per renderli ancora più buoni e gustosi useremo i salumi in cubetti Negroni: la Pancetta Dolce in Cubetti, il Guanciale in Stick, la Pancetta Affumicata in Cubetti e infine il Cotto in Cubetti. I salumi in cubetti Negroni sono un ingrediente preziosissimo in cucina, perché uniscono la qualità con la praticità, e sono perfetti per arricchire di gusto tantissime preparazioni!
3 comfort food con le patate: ricette facili, veloci e gustose
Cominceremo con una ricetta ideale sia come antipasto in un menù di terra che come piatto unico: le patate ripiene con pancetta dolce e formaggio. Prepararle è semplicissimo e veloce, soprattutto se ottimizziamo i tempi lessando le patate in anticipo. Il ripieno lo faremo proprio con la polpa delle patate schiacciata e insaporita con sale, pepe, scamorza grattugiata e con la Pancetta Dolce in Cubetti Negroni rosolata insieme a un po’ di cipolla. Per cuocerle useremo la friggitrice ad aria e basteranno 5 minuti di cottura per un risultato da leccarsi i baffi!
La seconda ricetta è un primo piatto ispirato a un grande classico napoletano, la pasta patate e provola. Prepareremo insieme la mia pasta patate, provola e stick di guanciale, una versione ancora più ricca e sfiziosa! Qui il protagonista sarà il Guanciale in Stick Negroni, che aggiungeremo al classico soffritto di cipolla, carota e sedano nel quale poi cuoceremo anche le patate. Nello stesso tegame cuoceremo anche la pasta mista e infine uniremo la provola affumicata tagliata a dadini, che renderà il nostro piatto irresistibilmente filante!
La terza ricetta celebra uno degli ingredienti più amati della stagione autunnale: la zucca. Prepareremo insieme una buonissima sbriciolata di patate e zucca con pancetta affumicata, che ci farà tornare il buonumore anche nelle giornate più buie e piovose! Si tratta di una sbriciolata salata molto semplice da preparare, composta da una base e una copertura fatte con un impasto alle patate e da un gustoso ripieno di zucca cotta e Pancetta Affumicata in Cubetti Negroni, adagiato su fette di formaggio. È un perfetto secondo piatto ma possiamo anche servirla come antipasto o aperitivo.
L’idea in più per un contorno ricco e gustoso
Ma non è finita qui: ho pensato anche a un contorno di quelli ricchi e irresistibili e l’ho chiamato purè dei ricordi, perché è il purè che mi preparava sempre mia mamma quando da piccola avevo delle giornate no e mi sentivo un po’ triste. Il tocco speciale, in questo caso, è dato dal Cotto in Cubetti Negroni, che faremo rosolare in un pochino di burro e uniremo al nostro purè di patate arricchito anche con della mozzarella a dadini che lo renderà super filante.
Il Cotto in Cubetti Negroni è un vero jolly da tenere sempre in frigo perché possiamo usarlo in mille ricette, ad esempio per la pasta panna, piselli e cotto, oppure per arricchire un gâteau di patate o un cous cous, o ancora per il riso alla cantonese o semplicemente per rendere più gustosa un’insalatona.
Insomma, se avete voglia di farvi una coccola a tavola, qui ci sono delle idee semplici, veloci e sfiziose tutte da provare. Vediamo nel dettaglio come preparare i miei 3 comfort food con le patate (più uno!) e mi raccomando: provateli e poi inviatemi le foto dei vostri piatti!
Ingredienti
per le patate ripiene con pancetta dolce e formaggio
- 4 patate
- 1 cipolle
- 160 g pancetta dolce Pancetta Dolce in Cubetti Negroni
- 40 g scamorza grattugiata (+ q.b. per gratin)
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per la pasta patate, provola e stick di guanciale
- 400 g patate
- cipolle q.b.
- carote q.b.
- sedano q.b.
- 140 g guanciale Guanciale in Stick Negroni
- 1 l acqua
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 320 g pasta mista
- 150 g provola affumicata a dadini
- 1 rametto rosmarino + q.b. per guarnire
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la sbriciolata di patate e zucca con pancetta affumicata
- 600 g patate
- 300 g zucca a dadini
- 140 g pancetta affumicata Pancetta Affumicata in Cubetti Negroni
- acqua q.b.
- 1 uova
- 40 g formaggio grattugiato
- 180 g farina
- 150 g emmental a fette
- pangrattato q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per il purè dei ricordi con cubetti di cotto
- 25 g burro + q.b. per rosolare cubetti di cotto
- 150 g prosciutto cotto a cubetti Cotto in Cubetti Negroni
- 500 g patate lesse
- 25 g formaggio grattugiato
- 125 ml latte caldo
- 200 g mozzarella a dadini
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: 3 comfort food con le patate
Patate ripiene con pancetta dolce e formaggio
Per prima cosa lessiamo le patate, ci vorranno circa 40 minuti.
Nel frattempo, mettiamo un filo d’olio in una padella e soffriggiamo la cipolla tritata. Aggiungiamo anche la Pancetta Dolce in Cubetti Negroni e rosoliamola.
Intanto scoliamo le patate e lasciamole raffreddare su un piatto. Una volta fredde, tagliamole a metà per il lungo e con un cucchiaio scaviamole al centro, lasciando intorno un bordo di almeno mezzo cm, e mettendo la polpa in una ciotola.
Schiacciamo bene la polpa con una forchetta, condiamo con sale e pepe e aggiungiamo la scamorza grattugiata.
Aggiungiamo anche i cubetti di pancetta rosolati, mescoliamo bene tutto e il nostro ripieno è pronto.
Farciamo ogni metà patata con il ripieno, pressando leggermente.
Mettiamo su ogni patata ripiena un po’ di scamorza grattugiata.
Prendiamo il cestello della friggitrice ad aria, mettiamo sul fondo un foglio di carta forno e sistemiamo sopra le nostre patate ripiene. Inseriamo il cestello e cuociamo a 180 °C per 5 minuti.
Ed ecco pronte le nostre patate ripiene, cotte a puntino e super filanti!
Pasta patate, provola e stick di guanciale
Sbucciamo le patate e poi tagliamole a cubetti di circa 1 cm per lato.
Versiamo un filo d’olio in un tegame e facciamo soffriggere cipolla, carota e sedano tritati.
Ora aggiungiamo il Guanciale in Stick Negroni e facciamo rosolare per qualche minuto.
A questo punto uniamo in cottura le patate e diamo una mescolata. Aggiustiamo di sale, mettiamo il rosmarino e lasciamo insaporire.
Uniamo l’acqua, il concentrato di pomodoro e mescoliamo ancora. Copriamo con il coperchio e cuociamo a fuoco basso per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, togliamo il rametto di rosmarino e aggiungiamo l’acqua restante (altri 500 ml).
Appena riprende il bollore, versiamo nel tegame la pasta. Continuiamo la cottura per altri 10-12 minuti, mescolando ogni tanto.
Aggiungiamo la provola e mescoliamo fino a quando non sarà del tutto sciolta e bella filante.
Impiattiamo subito la nostra pasta con un ciuffetto di rosmarino per decorare e… buon appetito!
Sbriciolata di patate e zucca con pancett affumicata
Per prima cosa mettiamo a lessare le patate. Una volta cotte, le scoliamo e poi le tagliamo a metà.
Passiamole nello schiacciapatate mettendo la purea in una ciotola, poi lasciamo intiepidire.
Nel frattempo, in una padella con un filo d’olio facciamo rosolare la Pancetta Affumicata in Cubetti Negroni.
A questo punto uniamo la zucca, un pizzico di sale e lasciamo insaporire.
Versiamo in padella l’acqua, copriamo con il coperchio e cuociamo finché la zucca non sarà morbida, mescolando di tanto in tanto. Poi spegniamo e lasciamo intiepidire.
Saliamo e pepiamo le patate ormai fredde, poi aggiungiamo un uovo e il formaggio grattugiato. Mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo.
Ora uniamo la farina un po’ alla volta. Quando l’impasto diventa consistente, continuiamo a lavorarlo con le mani finendo di aggiungere la farina.
Prendiamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, con un foglio di carta forno sul fondo, e sistemiamo due terzi dell’impasto compattandolo a formare la base e i bordi.
Farciamo la nostra sbriciolata: mettiamo uno strato di fette di emmental, poi aggiungiamo il ripieno di zucca e pancetta e livelliamo la superficie.
Infine, ricopriamo il ripieno con l’impasto restante, mettendolo a pezzetti grossolani.
Regoliamo i bordi della sbriciolata e cospargiamo la superficie con del pangrattato. Irroriamo infine con un filo d’olio e cuociamo in forno ventilato a 190 °C per 30-35 minuti.
E anche la nostra sbriciolata salata è pronta da gustare in compagnia!
Purè dei ricordi con cubetti di cotto
Ungiamo con del burro una padella antiaderente e facciamo rosolare il Cotto in Cubetti Negroni.
Dopo aver lessato le patate, scoliamole, tagliamole a metà e passiamole in uno schiacciapatate mettendole direttamente in una pentola.
Condiamo con sale, pepe e noce moscata, poi aggiungiamo il burro a pezzetti e il formaggio grattugiato.
Uniamo anche il latte caldo, portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere il burro mescolando.
Aggiungiamo la mozzarella e mescoliamo bene per distribuirla.
Spegniamo il fuoco e uniamo il Cotto in Cubetti Negroni rosolato, dando una bella mescolata.
Infine, impiattiamo decorando con un ciuffetto di prezzemolo e anche il nostro ricchissimo purè è pronto!
Qualche consiglio
Tutte queste ricette con le patate e con i salumi in cubetti Negroni, oltre a essere semplici e saporite, sono anche facilmente personalizzabili. Vi do qualche consiglio: nelle patate ripiene con pancetta dolce e formaggio, se non ci piace la scamorza possiamo tranquillamente sostituirla con un altro formaggio filante, come la provola, la mozzarella, l’emmental, la fontina, oppure con il gorgonzola che con il suo gusto deciso si sposa alla perfezione con la pancetta dolce.
Per la pasta patate, provola e stick di guanciale, se in casa non abbiamo la pasta mista, nessun problema: possiamo usare un altro formato di pasta corta di quelli adatti a zuppe e ministre, come ditali, tubetti, mafalde, conchigliette etc.
Riguardo la sbriciolata di patate con zucca e pancetta affumicata, al posto dell’emmental possiamo scegliere il nostro formaggio preferito: andranno benissimo anche delle fette di fontina, provola, caciotta o scamorza. Inoltre, volendo, possiamo dare un gusto più deciso all’impasto a base di patate usando un mix di pecorino e formaggio grattugiato al posto di quest’ultimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento