A chi non è capitato di dover organizzare una cena e voler proporre un antipasto originale e diverso dal solito ma allo stesso tempo facile e veloce da preparare, magari all’ultimo minuto? Ecco allora 3 antipastini gustosi, facili e veloci con i quali stupire i nostri ospiti sia in apertura di un pranzo o una cena, sia per un aperitivo casalingo.
L’ingrediente protagonista dei nostri antipasti sarà il burro, da sempre usato in cucina per insaporire e condire tanti piatti, o come ingrediente in preparazioni sia salate che dolci. Per queste sfiziose ricette di antipastini noi abbiamo scelto il Burro Soresina LattePanna, il nuovo burro in panetto di Latteria Soresina: un prodotto di qualità certificata realizzato esclusivamente con panna di latte freschissima e da latte 100% italiano. Si tratta di un burro cremoso e vellutato, dal gusto delicatamente dolce, da usare nel più classico dei modi spalmandolo su fette biscottate e pane, ma anche come ingrediente speciale per arricchire tantissime ricette.
3 antipasti con il burro: ricette facili e veloci
Pratici da gustare, saporiti e colorati, questi antipastini veloci ci faranno fare un figurone con pochissima fatica: si preparano in una decina di minuti e in pochi e semplici passaggi!
Cominciamo con un classico: i crostini farciti. Ma i nostri crostini rustici al burro hanno una marcia in più data dal Burro Soresina LattePanna, che spalmeremo su delle fette di pane casereccio tostate. La consistenza cremosa di questo burro, che risulta più morbido di altri anche appena tirato fuori dal frigo, ci permetterà di spalmarlo molto facilmente sul pane, creando una base vellutata perfetta per le diverse farciture. Noi ne abbiamo scelto tre: alici sott’olio, pomodorini e prezzemolo; fette di speck e infine cipolle caramellate. Abbinamenti gustosi in cui sia la sapidità delle alici e dello speck, sia il gusto agrodolce delle cipolle si sposano alla perfezione con la delicata dolcezza del Burro Soresina LattePanna.
Anche il secondo antipastino è un classico delle tavole italiane, ma anche questo rivisitato in maniera originale e gustosissima: un pinzimonio al burro aromatico, colorato e buonissimo! Prepararlo è davvero facile e veloce: ci basta tagliare a listarelle le verdure, disporle nei contenitori monoporzione che avremo scelto e poi preparare il nostro burro aromatico, aromatizzando il Burro Soresina LattePanna con un po’ di rosmarino fresco tritato e della scorza di limone grattugiata. Aggiustiamo di sale e pepe, diamo una bella frullata con le fruste elettriche e il burro aromatico è pronto per accompagnare le crudités. Noi lo abbiamo sistemato al centro della ciotolina tra i bastoncini di verdure, usando una sac à poche e creando un bel ciuffo in cui tuffare le verdure.
Infine vedremo degli sfiziosissimi cestini di Grana con mousse al burro, dei gusci di formaggio che racchiudono tre diverse farciture una più appetitosa dell’altra! Anche in questo caso realizzarli è un gioco da ragazzi: si parte dalla preparazione delle cialde di formaggio, facendo sciogliere dei dischi di Grana Padano grattugiato in una padella antiaderente per poi metterli in forma dentro gli stampini per muffin. Dopodiché prepareremo la mousse al burro, frullando insieme il Burro Soresina LattePanna con del formaggio spalmabile e un pizzico di sale. A questo punto non ci resta che riempire i cestini con un bel ciuffo di mousse e infine guarnirli alternando tre diversi abbinamenti: bresaola, pomodorini e aceto balsamico; salmone, pistacchi e pepe rosa e zucchine grigliate e noci. Il risultato? Degli antipastini fingerfood che andranno a ruba in un lampo!
Qualche consiglio
Quando e come servire questi appetitosi antipasti veloci senza cottura? Sono perfetti in tante situazioni: portiamoli in tavola per un pranzo o una cena in famiglia, anche in occasioni speciali come le festività. Possono ad esempio arricchire e rendere più originale l’assortimento di antipasti classici che si prepara solitamente per le tavole natalizie. Inoltre sono adatti ad aprire sia un menu di carne che di pesce. Serviamoli tutti insieme su bel tagliere in legno o un vassoio, disponendoli alternati: avremo un assortimento colorato e scenografico che farà subito venire l’acquolina in bocca ai nostri ospiti!
Fremo un figurone anche servendoli in un buffet salato o in un aperitivo casalingo con gli amici: oltre che gustosi e sfiziosi, questi antipasti sono anche molto comodi da gustare in piedi.
Tutti e tre i nostri antipastini gustosi, facili e veloci possono essere personalizzati in base alle preferenze di ciascuno. Per i crostini, scegliamo pure il tipo di pane che preferiamo: le fette grandi di pane casereccio si prestano molto bene, ma possiamo anche usare fette più piccole, ad esempio ricavandole da baguette o filoncini. E se lo preferiamo, usiamo del pane integrale. Sulla farcitura massima libertà, ma scegliamo comunque ingredienti il cui sapore si sposi bene con quello delicato e lievemente dolce di Burro Soresina LattePanna.
Lo stesso vale per il pinzimonio e per i cestini: per il primo scegliamo pure il mix di verdure che preferiamo o che ci offre la stagione, e guarniamo i secondi a nostro piacimento ma senza “caricarli” troppo… lasciamo che si senta tutto il gusto della mousse al burro!
Che ne dite di rimboccarci le maniche e prepararli insieme? Cominciamo subito e poi fateci sapere le vostre impressioni e, se vi va, inviateci le foto dei vostri 3 antipastini facili e veloci!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
Crostini rustici al burro
- 6 fette pane casereccio
- 100 g burro Burro Soresina LattePanna (+ q.b. per le cipolle caramellate)
- alici sott'olio q.b.
- pomodorini q.b.
- prezzemolo q.b.
- speck q.b. a fette
- 1 cipolle rosse
- sale fino q.b.
- 1 cucchiaio zucchero
- aceto q.b.
PINZIMONIO AL BURRO AROMATICO
- ½ peperoni rossi
- ½ peperoni gialli
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 1 finocchio
- 150 g burro Burro Soresina LattePanna
- rosmarino q.b. fresco
- scorza di limone q.b. grattugiata
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
CESTINI DI GRANA CON MOUSSE AL BURRO
- 60 g Grana Padano grattugiato
- 100 g burro Burro Soresina LattePanna
- 100 g formaggio spalmabile
- sale fino q.b.
- bresaola q.b.
- pomodorini q.b.
- aceto balsamico q.b.
- salmone affumicato q.b.
- pistacchi q.b.
- pepe rosa in grani q.b.
- zucchine q.b. grigliate
- gherigli di noci q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: 3 antipastini gustosi, facili e veloci
CROSTINI RUSTICI AL BURRO
Tagliamo 6 fette di pane casereccio, sistemiamole in una teglia e facciamole tostare in forno a 190 °C per 8-10 minuti.
Sforniamole e lasciamole intiepidire, poi con un coltello prendiamo un po’ di Burro Soresina LattePanna e spalmiamolo su ogni fetta: sarà semplicissimo grazie alla sua consistenza cremosa.
Prepariamo al volo le cipolle caramellate: in una padella antiaderente mettiamo circa 10 grammi di Burro Soresina LattePanna e lo facciamo sciogliere. Poi aggiungiamo le cipolle a fettine, un pizzico di sale e lo zucchero e le facciamo appassire.
Aggiungiamo anche l’aceto e lasciamo caramellare le cipolle per qualche minuto.
Ora guarniamo i nostri crostini: noi ne abbiamo fatti due con le cipolle caramellate, due con alici, pomodorini e prezzemolo e altri due con le fette di speck.
Ecco pronti i nostri crostini rustici al burro, semplici ma allo stesso tempo sfiziosi e buonissimi!
PINZIMONIO AL BURRO AROMATICO
Tagliamo a listarelle sottili i due mezzi peperoni.
Facciamo lo stesso con la carota, il finocchio e il sedano.
Prendiamo delle ciotoline e sistemiamo in ciascuna un mix di tutte le verdure.
In una ciotola mettiamo il Burro Soresina LattePanna, poi tritiamo finemente il rosmarino fresco e aggiungiamolo al burro.
Uniamo anche la scorza di limone grattugiata.
Aggiustiamo di sale e pepe e frulliamo tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.
Mettiamo il nostro burro aromatico in una sac à poche (noi l’abbiamo usata con punta a stella) e farciamo ciascuna monoporzione mettendo un ciuffo abbondante di mousse al centro delle verdure.
Le monoporzioni di pinzimonio al burro aromatico sono pronte: colorate e gustosissime!
CESTINI DI GRANA CON MOUSSE AL BURRO
Prepariamo i cestini di formaggio: scaldiamo una padella antiaderente, mettiamo un cucchiaio di Grana Padano grattugiato (circa 10-12 grammi) distribuendolo a formare un disco e facciamo sciogliere finché non si crea una cialda compatta. Ripetiamo poi il procedimento fino a terminare il formaggio.
Appena una cialda è pronta, mettiamola subito dentro gli stampi da muffin, prima che si raffreddi, dando così forma ai cestini (se non abbiamo lo stampo per muffin, usiamo delle ciotoline rovesciate o anche dei bicchieri).
Lasciamo raffreddare i cestini e prepariamo la mousse: in una ciotola mettiamo il Burro Soresina LattePanna, aggiungiamo il formaggio spalmabile e un pizzico di sale e frulliamo tutto con le fruste elettriche.
Diamo una mescolata con una spatola, poi trasferiamo il composto in una sac à poche.
Farciamo i cestini, mettendo un bel ciuffo di mousse in ciascuno.
Infine guarniamo i nostri cestini di Grana alternando tre diversi abbinamenti: bresaola, pomodorini e aceto balsamico; salmone, pistacchi e pepe rosa; zucchine grigliate e noci.
Ecco pronti anche i cestini di Grana con mousse al burro, carinissimi e uno più buono dell’altro!
Rosa Storai
Grazie Benedetta. Le faro’ questo weekend e sono sicura che saranno un grande successo. Ti ringrazio. Rosa
29 Novembre 2023 Rispondi