Oggi vi propongo oltre 10 idee per utilizzare le spezie in modo originale e creativo, traendo il meglio dalle loro qualità.
Per questo video utilizzerò le spezie Cannamela. Vi farò vedere alcuni trucchetti che uso da sempre, altri che mi avete consigliato voi e i cosiddetti consigli della Nonna.
Usare le spezie in cucina significa esaltare al meglio ogni piatto. Eppure, gli usi delle spezie sono davvero numerosi e alcuni ancora poco conosciuti.
Oggi vi mostrerò l’utilizzo delle spezie in cucina: come colorare la crema pasticcera o gli impasti con la Curcuma; come utilizzare i Chiodi di Garofano per insaporire il bollito; come aromatizzare lo zucchero a velo con la Cannella o il caffè con l’Anice Stellato; come fare panature saporite con Rosmarino, Erba Cipollina o Aglio macinato; e, soprattutto, come si prepara un golden milk, una buonissima bevanda energizzante di origine orientale che si ottiene aggiungendo Curcuma, Zenzero, Pepe e Cannella al latte vaccino o a una bevanda vegetale.
Non solo: vi spiegherò anche come potete utilizzare le spezie in modo alternativo alla cucina: stecche di Cannella per allontanare tarme e profumare la biancheria; Chiodi di Garofano per allontanare le mosche o placare il mal di denti; o come fare l’olio piccante con il Peperoncino Frantumato.
Spero che i miei consigli vi siano utili. Se li provate fatemelo sapere e, se conoscete altri usi delle spezie, condivideteli con noi!
Benedetta
Possono interessarvi anche Come usare le spezie in cucina e Erbe e spezie per l’inverno!
Ingredienti
- 10 g curcuma per fare il golden milk più q.b. per colorare gli impasti
- 36 chiodi di garofano 6 per insaporire il bollito, 10 per allontanare le mosche e 20 per placare il mal di denti
- 1 cipolle
- cannella in polvere q.b. per aromatizzare lo zucchero e q.b. per fare il golden milk
- zucchero a velo q.b.
- pangrattato q.b.
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- 15 g peperoncino frantumato per fare l'olio piccante più q.b. per insaporire le panature
- paprika q.b.
- 1 limoni
- 100 ml Alcool buongusto 95°
- cannella
- caffè d'orzo q.b.
- 2 g semi di anice
- 4 g semi di finocchio
- 250 ml acqua
- 500 ml olio extravergine di oliva
- pepe nero q.b.
- 250 ml latte
- zenzero in polvere q.b.
- miele q.b. o altro dolcificante
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: 10 idee con le spezie, consigli e trucchi
1. Per colorare gli impasti
Per dare agli impasti un bel colore giallo, aggiungiamo un po’ di curcuma. Per esempio nella crema pasticcera o nell’impasto delle frittelle dolci o salate, possiamo sfruttarla come come colorante naturale. Aggiunta alla pastella, la Curcuma renderà i fritti dorati, oltre a dare il suo sapore caratteristico.
2. Per insaporire il bollito
La prossima volta che prepariamo un bollito, inseriamo i chiodi di garofano nella cipolla. Avremo tutto il loro aroma senza ritrovarli nel piatto! Basterà estrarli semplicemente dalla cipolla a fine cottura. Questo è un trucco che usava mia nonna, perfetto anche per il ragù.
3. Per allontanare le mosche
Per allontanare le mosche con metodi naturali tagliamo a metà un limone e inseriamo alcuni chiodi di garofano. Sistemiamo una metà su un piattino vicino alla finestra e l’altra metà più vicino a noi, ad esempio sulla cucina, sulla scrivania o sul tavolo del soggiorno.
4. Per insaporire le panature
Per preparare panature croccanti e sfiziose, mescoliamo il pangrattato con un mix di erbe e spezie. Possiamo aromatizzare a piacere con il rosmarino, con la salvia, con l’erba cipollina, oppure con l’aglio macinato. Se invece amiamo i gusti piccanti e decisi lo prepariamo con peperoncino o con la paprika. Possiamo anche creare delle combinazioni, ad esempio usare assieme peperoncino e aglio. Quindi procediamo a impanare e cucinare normalmente carne, pesce e verdure, per gustare ogni volta un sapore diverso.
5. Per aromatizzare lo zucchero a velo
Prima di guarnire biscotti e torte con lo zucchero a velo, aggiungiamo un po’ di cannella in polvere a piacere, mescoliamo per bene e procediamo con la decorazione. Lo zucchero aromatizzato darà un tocco in più ai dolci più semplici, soprattutto quelli a base di mele.
6. Per placare il mal di denti
Tra le proprietà che da secoli vengono riconosciute ai chiodi di garofano, c’è anche l’effetto di alleviare il mal di denti. Per placare il dolore improvviso, prepariamo e teniamo da parte un macerato con i chiodi di garofano. Servono 100 ml di alcool alimentare e 20-25 di chiodi di garofano da mescolare in un vasetto di vetro ermetico. Attendiamo 15 giorni circa agitando il vasetto ogni tanto. Quindi filtriamo e versiamo in una boccetta. Possiamo usare il macerato da diluire con un po’ d’acqua per fare gli sciacqui, oppure da usare puro con un contagocce direttamente sul dente.
7. Per profumare la biancheria
Per profumare la biancheria prendiamo alcuni sacchetti di tessuto di cotone e riempiamoli con 3 o 4 stecche di Cannella. Possiamo sistemarli nei cassetti della biancheria, nella scarpiera, oppure appenderne qualcuno sulla gruccia nell’armadio. Oltre a profumare il bucato, tiene lontane le tarme.
8. Per aromatizzare il caffè
Per aromatizzare il caffè d’orzo aggiungiamo alla miscela la punta di un cucchiaino di semi di anice e prepariamo il caffè nella moka. Scopriremo un gusto e un aroma unici.
9. Per la tisana ai semi di finocchio
Oltre che insaporire tante ricette, i semi di finocchio sono perfetti per una tisana digestiva. Facciamo bollire una tazza d’acqua con un cucchiaino di semi di finocchio per pochi minuti. Lasciamo intiepidire e filtriamo. La tisana al finocchio è pronta! Possiamo sorseggiarla a fine pasto oppure prepararne in quantità da consumare fredda nel corso della giornata.
10. Per fare l'olio piccante
Per preparare l’olio piccante al peperoncino basta aggiungere 15 g di peperoncino frantumato a 500 ml di olio extravergine di oliva. Prima lasciamo soffriggere il peperoncino per pochi secondi con pochissimo olio. Poi lasciamo raffreddare e aggiungiamo il resto dell’olio. Lasciamo riposare due o tre giorni e versiamo l’olio sui nostri piatti preferiti ogni volta che vogliamo un sapore più deciso, dalla classica spaghettata al fritto misto! Io preparo tante bottigliette da regalare e gli amici che le apprezzano sempre!
11. Per fare il Golden Milk
Per recuperare energie e buonumore prepariamo il golden milk. Questa bevanda orientale a base di curcuma può essere preparata sia con il latte vaccino, sia con la vostra bevanda vegetale preferita. In una tazza mettiamo un cucchiaino di curcuma, un pizzico di pepe nero, zenzero e cannella. Facciamo bollire il latte, lo versiamo in tazza e mescoliamo fino a completo scioglimento delle spezie. Infine possiamo dolcificare con il miele, con la stevia o lo zucchero di canna.
Spero che questi consigli vi siano utili. Se li provate fatemi sapere e se conoscete altri usi delle spezie condivideteli con noi!
Aromi e sapori
L’alleato in cucina per esaltare e arricchire ogni preparazione.
GIULIANA SANZANI
Benedetta, hai ragione. Si hanno in casa le spezie perchè sono servite per una volta, poi non si sa più come utilizzarle. A parte l’anice, che non mi piace proprio…, come la menta ma qui non c’è, ho preso nota di tutto. Non sapevo del limone con i chiodi di garofano, per tenere lontane le mosche; questo trucchetto, mi sarà molto utile per la seconda casa. Grazie, Benedetta, sei un pozzo infinito di consigli di ogni genere ed è sempre un piacere seguirti.
5 Novembre 2019 Rispondi