Prepariamo insieme il dado vegetale fatto in casa: naturale, senza additivi e conservanti, pronto all’uso per arrosti, minestre, risotti e altre mille ricette! Poterne tenere una scorta in casa è molto comodo quando non abbiamo tempo di fare il brodo dall’inizio, ma vogliamo comunque dare una nota di sapore ai nostri piatti.
Ricetta dado vegetale
Il punto forte del dado vegetale è che possiamo realizzarlo con le verdure che più preferiamo. Io ho scelto zucchine, sedano, patate, carote e cipolla, ma niente ci vieta di aggiungere ingredienti o di sostituirne alcuni con altri che ci piacciono di più. Qualche esempio? Spinaci, bietole, scalogno, piselli, prezzemolo, pomodori e chi più ne ha più ne metta.
Per prepararlo dovremo semplicemente far rosolare e appassire in padella le verdure, poi aggiungere il sale e far cuocere ancora, per altri 10 minuti, in modo da asciugare i liquidi. Dopo aver frullato le verdure, rimetteremo il composto in padella per farlo restringere. A questo punto dovremo solo stenderlo su un foglio di carta foglia dandogli la forma di panetto rettangolare e poi metterlo in freezer a congelare. Una volta congelato, sarà semplicissimo tagliarlo per ottenere i nostri cubetti di dado vegetale (con le dosi della ricetta otterremo circa 12 cubetti).
Naturalmente possiamo fare in casa anche il dado di carne! Intanto, però, provate quello vegetale e fatemi sapere in quali piatti lo userete!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 12 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 500 g mix di verdure già pulite
- 150 g sale fino
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 dadi)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Dado vegetale fatto in casa
In una padella tagliamo a dadini 500 g di verdure già pulite. Io ho usato una zucchina, un gambo di sedano, una patata piccola, due carote e mezza cipolla.
Pillola furba
- Possiamo cambiare gli ortaggi ma senza modificare le proporzioni tra verdure e sale. Lasciamo sempre la patata che aiuta a rendere il dato più compatto.
Aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Portiamo sul fuoco e facciamo appassire per circa dieci minuti, mescolando sempre.
Aggiungiamo il sale e continuiamo a cuocere per altri dieci minuti. Le verdure finiranno di rilasciare i liquidi e si asciugheranno.
Frulliamo tutto in un mixer, poi versiamo il composto in padella e facciamolo asciugare per circa cinque minuti, sempre mescolando.
Versiamo il composto ottenuto su un foglio di carta forno e, aiutandoci con un cucchiaio, formiamo un panetto dalla forma regolare. Mettiamolo in freezer per 12 ore.
Una volta congelato, tagliamo il panetto usando un coltello. Otterremo circa 12 dadi vegetali. Conserviamoli in un contenitore ermetico separati con dei quadratini di carta forno.
Consigli
Per fare in casa il dado vegetale abbiamo completa libertà. Variamo la proporzione degli ingredienti a seconda del gusto che vogliamo dare al nostro dado e aggiungiamo, se ci piacciono, anche delle spezie.
Conservazione
La comodità del dado vegetale fatto in casa è che possiamo tenerlo in freezer, sempre pronto all’uso. Congelarlo è molto importante proprio perché non usiamo conservanti per realizzarlo; quindi, non possiamo tenerlo in dispensa come faremmo con quello industriale.
Conserviamo il dado vegetale in un contenitore ermetico e, per riuscire a prendere facilmente i cubetti all’occorrenza, mettiamo dei quadrati di carta forno tra uno e l’altro.
giuliadellemonachevirgilio-it
fatto stamattina per il terzo anno di fila. ormai non posso più farne meno
4 Agosto 2024 Rispondi