I ravioli di rapa rossa, con ricotta e spinaci sono un primo piatto goloso e decisamente colorato!
Il colore rosato deriva infatti dall’impiego della rapa rossa per impastare la pasta acqua e farina fatta in casa. Per quanto riguarda invece il ripieno, possiamo usare una farcia molto tradizionale come quella ricotta e spinaci. Ma, lasciandoci ispirare da fantasia e creatività, possiamo variare il ripieno e scegliere una farcia di formaggio e noci piuttosto che quella con ricotta e limone.
Il segreto per cuocere alla perfezione questa pasta fresca è quello di far fuoriuscire, grazie all’aiuto della forchetta, l’aria dai bordi prima di sigillare la pasta dei ravioli. Così facendo non si apriranno durante la cottura e il ripieno non si disperderà nell’acqua di cottura.
Questi ravioli danno il meglio di sé conditi semplicemente. Per questo vi consiglio di preparare un sugo veloce oppure di utilizzare burro e salvia. Lasciamo che i nostri ospiti si concentrino sul ripieno e sul sapore della pasta alla rapa rossa!
Vediamo ora passo per passo il procedimento per realizzare questi ravioli di rapa rossa con ricotta e spinaci! Provateli, mi raccomando!
Potrebbero interessarti anche i Ravioli radicchio e zucchine e i Ravioli cinesi al vapore con verdure!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 100 ml acqua
- 1 rapa rossa cotta
- noce moscata q.b.
- 200 g spinaci lessati
- 150 g ricotta
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Ravioli di rapa rossa, con ricotta e spinaci
In un robot da cucina frulliamo la rapa rossa già cotta fino a quando non avremo ottenuto una purea. Trasferiamo il composto in una ciotola e aggiungiamo un po’ di farina.
Continuiamo aggiungendo un po’ di acqua e farina sino a ottenere un panetto omogeneo e solido. Lasciamo riposare il panetto di pasta in frigo per 15 minuti coperto con pellicola per alimenti.
Pillola furba
- Se l'impasto è troppo morbido, aggiungiamo ancora un po’ di farina la cui dose varia in base alla grandezza della rapa.
Nel frattempo, cuociamo gli spinaci in padella per circa 10 minuti, facendoli lessare nella loro stessa acqua, senza aggiungere né olio né ulteriore acqua. Una volta cotti, tritiamo leggermente usando le forbici da cucina e trasferiamoli in una ciotola. Condiamo con sale e noce moscata, uniamo la ricotta e mescoliamo.
Infariniamo il piano da lavoro, prendiamo metà panetto e stendiamo bene con l’aiuto di un mattarello fino a ottenere una sfoglia spessa circa 3 mm. Con l’aiuto di un cucchiaio distribuiamo su metà della sfoglia il ripieno, formando delle piccole noci distanziate di 3 cm l’una dall’altra. Ricopriamo con l’altra parte della sfoglia e schiacciamo bene intorno al ripieno per far uscire l’aria.
Con l’aiuto di un bicchiere o di un coppapasta, ritagliamo i ravioli e, con una forchetta, sigilliamo per bene. Facciamo riposare in frigo per 15 minuti prima di cuocerli in abbondante acqua salata e condirli a nostro piacere!
Barbara Nardi
Sono meravigliosi
13 Novembre 2019 Rispondi