I ravioli di ricotta sono un amatissimo primo piatto tradizionale della cucina italiana, comune a tante regioni e protagonista delle tavole delle feste e della domenica. Questa particolare ricetta è quella di mia suocera Diana: si prepara con la pasta fresca all’uovo fatta in casa e con un ripieno di ricotta e formaggio grattugiato semplice e veloce da realizzare.
Ravioli di ricotta: ricetta facile
In tutte le versioni possibili e immaginabili, i ravioli ci ricordano immediatamente le atmosfere calde e familiari tipiche dei pranzi domenicali. Ed è per questo che li preparo ogni volta che posso!
Per preparare la ricetta dei ravioli di ricotta abbiamo bisogno di pochi ingredienti, quasi sempre tutti già presenti nelle nostre dispense: uova, farina 00 e di semola, olio e sale per la pasta all’uovo; formaggio grattugiato, ricotta vaccina, pangrattato, uova e cannella per la farcia dei ravioli.
Io ho usato un robot da cucina per preparare l’impasto e l’ho steso con la sfogliatrice, in questo modo la ricetta diventa facilissima. Infatti, quando prepariamo la pasta ripiena, dobbiamo stendere la pasta fino a uno spessore molto sottile. A quel punto ci basterà distribuire la stessa quantità di ripieno su metà della sfoglia distanziandolo a intervalli regolari, poi coprire e ottenere i nostri ravioli fatti in casa.
Come condire i ravioli
Possiamo condire i nostri ravioli con ricotta in tanti modi: si possono fare in bianco o con il sugo, ma vi consiglio di sbizzarrirvi perché, in pratica, sono buonissimi con tutto!
Semplice e velocissimo da fare è il classico abbinamento con burro e salvia, poi l’alternativa è condirli con le salse: con il sugo di pomodoro semplice, con un più ricco ragù di carne oppure con i funghi. In estate, per un piatto più fresco, possiamo utilizzare un formaggio grattugiato o panna e scorza di limone.
Vediamo come preparare questi ravioli di ricotta dai sapori semplici e tradizionali. Fatemi poi sapere come preferite condirli, aspetto i vostri commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 4 uova 2 per la pasta e 2 per il ripieno
- 60 g farina di semola
- 60 g farina 00
- 1 cucchiaio olio d'oliva
- 1 pizzico sale fino
- 500 g ricotta vaccina
- 30 g pangrattato
- 200 g parmigiano
- 1 pizzico cannella in polvere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ravioli di ricotta fatti in casa da Benedetta
Iniziamo dalla preparazione della pasta all’uovo: rompiamo le uova e mettiamole nel robot da cucina. Aggiungiamo sale, olio, farina di semola e farina 00. Impastiamo tutti gli ingredienti per qualche minuto. Poi, prendiamo l’impasto e, con l’aiuto della farina, lavoriamolo un po’ con le mani per ammorbidirlo.
Tagliamo l’impasto a pezzetti e passiamolo un paio di volte nella macchina per la pasta. La sfoglia deve essere sottile e liscia.
Procediamo con la preparazione del ripieno: rompiamo le uova nella ciotola, aggiungiamo ricotta, sale, cannella, parmigiano e pangrattato. Mescoliamo per bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo la sfoglia sul piano di lavoro infarinato e adagiamo le palline di ripieno su metà sfoglia facendo attenzione a distanziarle. La quantità di ripieno deve essere sempre della stessa quantità. Ricopriamo con l’altra metà sfoglia. Diamo forma ai ravioli con le mani facendo attenzione a chiudere bene i bordi.
Tagliamo con l’apposita rotella e disponiamo i ravioli su un vassoio prima di cuocerli. Non ci resta che preparare un bel sugo per condirli!
Consigli
Di questo primo piatto esistono tante varianti, soprattutto per quanto riguarda il ripieno. Possiamo arricchire il composto con le verdure, come spinaci, bietole e zucca, oppure utilizzando erbe e spezie, per esempio maggiorana, basilico, noce moscata. Possiamo divertirci a creare combinazioni di sapori anche in base a quello che abbiamo in dispensa: radicchio e zucchine, speck e noci e così via.
Conservazione dei ravioli di ricotta
I ravioli ripieni di ricotta si conservano in frigo, ben coperti con la pellicola per alimenti. Se vogliamo, facciamone in abbondanza e congeliamoli per averli sempre pronti.
Careddu Gabriella
Buon pranzo Benedetta seriamo nn si aprano. l’aspetta sembra buono un abbraccio Gabry <3
20 Maggio 2023 Rispondi