Abbiamo dimenticato di acquistare la tradizionale colomba pasquale oppure non abbiamo tutti gli ingredienti necessari per prepararla in casa? Niente paura perché oggi vediamo, infatti, come realizzare la “quasi quasi” colomba di Pasqua, senza uova e con gocce di cioccolata! Si tratta di una rivisitazione veloce del celebre dolce tradizionale, con qualche differenza e qualche aggiunta golosa.
Diversamente dalla colomba pasquale, infatti, useremo il lievito per dolci al posto del lievito di birra o del lievito madre. Seguendo questo procedimento, inoltre, faremo una colomba di Pasqua senza uova.
L’aggiunta delle gocce di cioccolata aggiungerà golosità a ogni morso e renderà questo dolce perfetto da mangiare non solo a fine pasto, ma anche a merenda o a colazione. I più golosi possono servirla con la crema pasticcera oppure con la crema di nocciole. Inoltre, possiamo anche regalarlo durante le festività, magari impacchettandolo con un bel fiocco decorativo.
La ricetta di questa colomba pasquale ci permetterà di avere un impasto soffice all’interno e croccante all’esterno grazie alla presenza delle mandorle. Sono sicura che stupirete tutti gli amici e i parenti con questa rivisitazione del dolce pasquale tradizionale.
Vediamo subito come realizzare questa “quasi quasi” colomba di Pasqua, senza uova e con gocce di cioccolata! Le dosi di questa ricetta sono pensate per una tortiera dal diametro di 20 cm o, se lo abbiamo, per un classico stampo per colomba.
Potrebbero interessarti anche la Colomba salata di pasta sfoglia e la Colomba casalinga di Pasqua al limone di Benedetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 50 g farina di mandorle
- 100 g olio di semi di mais
- 150 g zucchero di canna
- 125 ml yogurt di soia 1 vasetto (oppure yogurt vaccino)
- 150 ml latte vegetale oppure latte vaccino
- 1 limoni la scorza grattugiata
- aroma mandorla q.b.
- 16 g lievito per dolci 1 bustina
- 20 mandorle intere
- 100 g gocce di cioccolato fondente
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: “Quasi quasi colomba di Pasqua” senza uova e con gocce di cioccolata
Con lo stampo di carta:
In una ciotola uniamo farina 00, farina di mandorle e zucchero di canna. Una volta amalgamati bene gli ingredienti, aggiungiamo la scorza di limone e l’olio di semi. Mescoliamo fino a ottenere un composto sabbioso.
Aggiungiamo lo yogurt e il latte poco alla volta sino ad avere un composto simile a quello di una pastella. In questo modo, unendo le gocce di cioccolata, queste ultime non andranno a depositarsi sul fondo.
Uniamo anche il lievito per dolci e l’essenza di mandorla. Trasferiamo l’impasto in uno stampo per colomba e decoriamo la superficie con mandorle, gocce di cioccolata e granella di zucchero. Cuociamo a 180 °C in forno ventilato per 45 minuti o in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo. Controlliamo la cottura con la classica prova dello stecchino nel mezzo.
Senza stampo di carta:
Se non abbiamo lo stampo di carta, trasferiamo l’impasto in una teglia da 18 o 20 cm di diametro. Decoriamo la superficie con mandorle intere, gocce di cioccolata e granella di zucchero. Inforniamo per 45 minuti a 180 °C in forno ventilato o a 190 °C con forno statico.
Ecco pronta la nostra bellissima quasi quasi colomba di Pasqua!
Elisa
Ciao Benedetta. Volevo sapere se posso usare uno stampo per colomba in carta da 750 gr tenendo queste dosi, oppure se mi può indicare le quantità
Grazie mille
4 Aprile 2023 Rispondi