Oggi vedremo come realizzare un dolce di Pasqua ricco, goloso e originale: il profitterol uovo di Pasqua.
L’idea dalla quale sono partita è molto semplice: volevo utilizzare il guscio del classico uovo al cioccolato come vassoio per i bignè ricoperti di cioccolato. Così ho pensato a questa ricetta originale e particolare, ideale sia per mangiare prima i bignè e poi l’uovo di Pasqua, sia per riciclare delle uova al cioccolato avanzate dalle feste.
Il procedimento è semplicissimo. Utilizzeremo i bignè già pronti, ma vuoti. Dovremo quindi preparare una gustosa crema pasticcera e poi unirla con della panna montata. Ed ecco pronta una gustosa crema chantilly! Per quanto riguarda invece l’uovo, una metà servirà come vassoio, mentre scioglieremo a bagnomaria la cioccolata dell’altra metà.
Dal primo morso saremo rapiti dall’accostamento tra la crema chantilly, il bignè e il cioccolato sciolto sopra! Ci manca un po’ di croccantezza? Niente paura, possiamo mangiare anche il dolce vassoio di questo dessert pasquale!
Serviamo questo dolce durante le feste oppure realizziamolo per portarlo come regalo a casa di amici e parenti. Provate subito questa ricetta del profitterol uovo di Pasqua e fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta!
Potrebbero interessarti anche il Profitterol gelato o la Crostata ricotta e cioccolato con ovetti di Pasqua!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+1 ora di riposo
Ingredienti
- 1 uovo di Pasqua al cioccolato fondente da 500 g
- 20 bignè vuoti
- 2 uova
- 120 g zucchero 100 g per la crema pasticcera e 20 g per montare la panna
- 60 g farina 00
- 500 ml latte
- 1 limoni per la scorza
- 500 ml panna fresca 250 ml da montare e 250 ml per sciogliere il cioccolato fondente
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Profitterol uovo di Pasqua
Come prima cosa prepariamo la crema pasticciera. Uniamo uova, zucchero, farina, latte e scorza di limone. Mescoliamo e lasciamo raffreddare completamente. Nel frattempo, montiamo a neve ferma 150 ml di panna insieme con un cucchiaio di zucchero; uniamone 200 ml alla crema e lasciamone da parte 50 ml per la decorazione finale. Mescoliamo il composto di panna e crema dal basso verso l’alto. Così facendo la panna non si smonterà e otterremo una crema chantilly perfetta!
Prepariamo adesso circa 20 bignè. Con la punta di un coltello pratichiamo dei fori alla base da cui farcirli. Riempiamo una sac à poche con la crema chantilly e riempiamo tutti i bignè.
Prendiamo l’uovo di Pasqua e tagliamolo verticalmente in due parti uguali. Possiamo aiutarci con un coltello dalla lama leggermente scaldata. Lasciamo intera una metà dell’uovo e tagliamo l’altra a pezzetti. Mettiamo i pezzi in un pentolino insieme ad altri 250 ml di panna. Lasciamo da parte qualche pezzetto di cioccolata per la decorazione finale.
Lasciamo sciogliere la cioccolata con la panna sul fuoco, mescolando di tanto in tanto. Ci vorranno circa cinque minuti.
Prendiamo i pezzetti di cioccolata rimasti e sciogliamoli in un pentolino; se occorre, aggiungiamo un cucchiaino di latte. Prendiamo un piatto capiente e versiamo al centro la cioccolata sciolta. Adagiamo sopra la metà dell’uovo di Pasqua che, in questo modo, si attaccherà perfettamente al piatto e non si sposterà.
Con l’aiuto di due cucchiai immergiamo i bignè nella cioccolata fusa e, poco alla volta, disponiamoli tutti all’interno dell’uovo di cioccolata. Una volta sistemati tutti i bignè facciamo colare sopra la cioccolata fusa restante.
Lasciamo riposare il profitterol all’interno dell’uovo di Pasqua per circa un’ora in frigo. Infine, decoriamolo con qualche ciuffetto di panna.
Eccolo pronto per essere servito!
La Pasqua delle uova Sorprendenti
Cristina
Anch’io l’ho fatto oggi per Pasqua …..complimenti per le tue ricette sono semplici ma di grande effetto….ho tutti i tuoi libri…..grazie e auguri
8 Aprile 2023 Rispondi