I pomodori con il riso sono un piatto unico molto gustoso e sostanzioso. Le verdure ripiene sono un grande classico dell’estate e hanno il vantaggio di poter essere servite sia calde, sia fredde. Possiamo preparare i nostri pomodori per un pranzo all’aperto o portarli in spiaggia per mangiarli sotto l’ombrellone. La scelta dei pomodori è importantissima: compriamo i pomodori da riso grandi, rossi e belli sodi!
Mi raccomando, per l’ottima riuscita dei pomodori ripieni è fondamentale far insaporire bene il riso per 30 minuti o un’ora con la polpa del pomodoro, l’aglio, il sale e il basilico. Questo donerà l’aroma e la consistenza giusta al nostro riso. Infine, cuociamo i pomodori insieme con le patate tagliate a cubetti affinché assorbano il sughetto, in questo modo saranno deliziose!
I pomodori con il riso sono un piatto molto versatile e perfetto da mangiare per adulti e bambini. Vediamo insieme come prepararli!
Potrebbero interessarvi anche: MELANZANE RIPIENE DI RISO – BARCHETTE DI MELANZANE, POLPETTE DI MELANZANE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+1 ora di riposo
Ingredienti
- 4 pomodori rossi da riso
- 150 g riso arborio
- 1 spicchio aglio
- basilico fresco, 4-5 foglie
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- 4 patate medie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pomodori con il riso
Come prima cosa è necessario svuotare tutti i pomodori della loro polpa. Con un coltello tagliamo la calotta del pomodoro e teniamola da parte.
Incidiamo la circonferenza del pomodoro. Per aiutarci possiamo realizzare anche più tagli. Non preoccupiamoci se risulterà un po’ duro, piano piano si svuoterà, facciamo solo attenzione a non rompere la buccia esterna.
Dopo aver inciso bene il pomodoro, svuotiamolo con l’aiuto di un cucchiaio. Versiamo la polpa dei pomodori in una ciotola capiente.
Dopo aver svuotato tutti i pomodori, con una forchetta schiacciamo bene la polpa.
In alternativa
- Possiamo frullare la polpa con un mixer.
Con un colino, passiamo il riso sotto l’acqua e aggiungiamolo alla polpa dei pomodori insieme al basilico tagliato a pezzetti, l’aglio a fettine o tritato e il sale. Se lo gradiamo possiamo aggiungere anche il pepe macinato. Mescoliamo bene e lasciamo insaporire il tutto per 30 minuti o 1 ora. Mi raccomando, questo passaggio è fondamentale!
Mentre il riso insaporisce, peliamo e tagliamo le patate a cubetti. Trasferiamole in acqua fredda e saliamo. Facciamo riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, trasferiamo i pomodori vuoti in una teglia foderata con carta forno. Riempiamoli con il composto di riso e aggiungiamo tutto il sughetto. Non riempiamo i pomodori eccessivamente, il riso in cottura si gonfierà e aumenterà il suo volume. Aggiungiamo le patate precedentemente scolate e asciugate con carta da cucina. Saliamo le patate e aggiungiamo l’olio. Chiudiamo i pomodori con le loro calotte. Inforniamo a 180 °C per 45 minuti in forno ventilato oppure in forno statico a 190 °C.
I nostri pomodori sono pronti! Lasciamoli intiepidire 5-10 minuti prima di servirli!
anita_chierzi
Vorrei sapere se posso cuocerli nella friggitrice ad aria e x quanto tempo
Grazie mille x la risposta,😋
9 Agosto 2023 Rispondi