Le polpette di fagiolini e patate al sesamo sono un piatto sfizioso e originale. Possiamo servirle come contorno, ma anche come antipasto o stuzzichino fingerfood per l’aperitivo. Sono buonissime e leggere perché fatte con il fagiolino lessato e le patate bollite, nessuna frittura ma solo una classica cottura in forno.
Polpette di fagiolini e patate: la ricetta facile e sfiziosa
I fagiolini sono uno degli ingredienti classici da usare quando vogliamo stare leggeri, si possono bollire e gustare in tante insalate. Questo, però, non significa che con un po’ di fantasia non possano essere usati per ricette sfiziose e golose! La ricetta delle polpette di fagiolini, per esempio è davvero buona e saporita. Il valore aggiunto è la panatura al sesamo che le rende croccanti e buonissime.
Realizzare questo piatto è semplice e veloce. Per dare consistenza alle nostre polpette, abbiamo usato le patate bollite schiacciate. Abbiamo aggiunto i fagiolini lessati e tagliati a pezzettini. Poi abbiamo unito gli altri ingredienti: uovo, pangrattato e formaggio grattugiato. Una volta che il composto di base è pronto, formeremo le polpette patate e fagiolini e le paneremo. La panatura è fatta con semi di sesamo tostati, sale e pangrattato. Poi non ci resta che mettere le nostre polpette in una teglia e cuocerle in forno fino a doratura.
Consigli per sostituzioni e varianti
Queste polpette di verdure sono davvero buonissime, perfette per tutta la famiglia e in particolare per chi segue un’alimentazione vegetariana. Se vogliamo renderle vegane ci basterà sostituire l’uovo con un pochino di latte vegetale e non mettere il formaggio. Poche modifiche che non influiranno sul risultato finale del piatto!
Possiamo accompagnare le polpette di patate con un’insalata mista, magari una fagiolini e mozzarella, per stare in tema. Poi, largo alla fantasia e usiamo tutte le nostre salsine preferite: noi abbiamo scelto ketchup e maionese.
Con la stessa ricetta possiamo anche formare dei burger, basterà allungare i tempi di cottura. Un quarto d’ora in più in forno dovrebbe essere sufficiente, ma dipende dalla grandezza dei burger.
Adesso tocca a voi: preparate, se vi va, queste fantastiche polpette di fagiolini e patate e fateci sapere se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 400 g fagiolini freschi
- 2 patate bollite
- 1 uova
- 4 cucchiai pangrattato
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 30 g semi di sesamo
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Polpette di fagiolini e patate al sesamo
Prepariamo le nostre polpette di fagiolini e patate al sesamo: spuntiamo i fagiolini eliminando le estremità da entrambi i lati.
Lessiamo i fagiolini in acqua salata per 20 o 25 minuti, fino a quando saranno morbidi ma non sfatti. Scoliamoli e lasciamoli intiepidire.
In una ciotola, mettiamo le patate bollite sbucciate e schiacciamole con la forchetta.
Aggiungiamo i fagiolini tagliuzzati con un coltello e mescoliamo.
Uniamo l’uovo, un pizzico di sale e continuiamo a mescolare.
Versiamo il formaggio grattugiato e il pangrattato. Amalgamiamo tutto fino a avere un composto lavorabile e morbido.
In un piattino, facciamo un mix con i semi di sesamo, il pangrattato rimasto e un pochino di sale.
Preleviamo un po’ di composto di patate e fagiolini con un cucchiaio, formiamo le polpette e passiamole nella panatura.
Procediamo così e, man mano, mettiamo le polpette in una teglia foderata di carta forno. Aggiungiamo un filo di olio extravergine di oliva sulle polpette e cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 °C per 25 minuti circa, oppure in forno ventilato a 180 °C per lo stesso tempo. Le nostre polpette devono risultare dorate, croccanti fuori e morbide dentro.
Serviamo le nostre polpette di fagiolini e patate belle calde, accompagnate dalle nostre salse preferite!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento