Le polpette di melanzane sono un piatto semplice e gustoso che possiamo preparare in un’oretta circa. Sono un grande classico che fa sempre piacere portare in tavola, sia nella cucina di tutti i giorni che nelle occasioni speciali in cui cerchiamo ricette salate sfiziose.
Polpette di melanzane: ricetta facile e sfiziosa
Le melanzane sono una delle verdure estive più amate, si possono cucinare in tanti modi diversi, con ricette ricche ed elaborate o semplici e leggere. In ogni forma e in ogni modo sono sempre deliziose!
Per realizzare queste polpette di melanzane della nonna ci occorrono pochi ingredienti e in pochi passaggi le avremo pronte da servire. Come prima cosa, dobbiamo cuocere le melanzane come preferiamo. Noi le abbiamo stufate in pentola con sale e olio aggiungendo poca acqua, così restano belle saporite e non le dobbiamo strizzare prima di mescolarle agli altri ingredienti.
In questa ricetta, alle melanzane si aggiungono solo uovo, formaggio grattugiato, pangrattato, basilico e sale, non ci sono carni né salumi, l’ideale se ci vanno delle polpette vegetariane. Dopo aver formato delle palline con il composto, paniamole e cuociamole in padella con un filo d’olio d’oliva.
Come servirle
Possiamo portarle in tavola come secondo vegetariano e accompagnarle con le nostre salsine preferite, un’insalata fresca o un buon contorno di patate.
Si prestano anche come stuzzichino da servire per un aperitivo insieme a un cocktail, oppure possiamo inserirle tra le opzioni salate per un buffet casalingo quando organizziamo una festicciola di compleanno o invitiamo degli amici.
A piacere, possiamo usare queste polpette di verdura anche per farcire panini o piadine, sono un’ottima alternativa alle classiche cotolette o crocchette di carne, sono più leggere e anche una ricetta che ci aiuta a consumare più verdure.
Forza, prepariamole insieme e poi raccontateci come le avete servite!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 20 minuti di riposo
Ingredienti
- 500 g melanzane
- 80 ml acqua
- 1 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 50 g pangrattato più q.b. per la panatura
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di melanzane
Mettiamo sale e olio di oliva in un tegame e aggiungiamo le melanzane a cubetti.
Mescoliamo portiamo a cottura le melanzane aggiungendo l’acqua un po’ per volta e coprendo con il coperchio. Ci vorranno circa 20 minuti.
Trasferiamo le melanzane in una ciotola e schiacciamole con una forchetta.
Uniamo l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale, il basilico e i 50 grammi di pangrattato previsti per le polpette.
Con una forchetta o con un cucchiaio, mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo e uniforme. Facciamo riposare l’impasto in frigorifero per circa 20 minuti in modo da farlo compattare un po’.
Trascorso il tempo di riposo diamo forma alle polpette: preleviamo un pochino di impasto e massaggiamolo tra i palmi delle mani.
Passiamo le polpette nel pangrattato della panatura facendolo aderire per bene.
Cuociamo a fuoco medio in padella con un po’ di olio di oliva e giriamole a metà cottura, ci vorranno 8-10 minuti circa.
Le nostre polpette di melanzane sono pronte da gustare!
Consigli
Un trucchetto per mantenere il composto leggero è farlo riposare. Mettiamolo in frigo per una ventina di minuti, così anche se usiamo poco pangrattato avrà modo di assorbire i liquidi rilasciati dalle melanzane e il composto diventerà più compatto e facile da lavorare. Le nostre polpette di melanzana non si sfalderanno in cottura e resteranno morbide e saporite.
Noi abbiamo cotto le polpette di melanzane in padella con pochissimo olio, sempre per mantenerle leggere. A piacere, possiamo anche friggerle o cuocerle nella friggitrice ad aria o in forno, regoliamoci con i tempi di cottura in base a quanto le facciamo grandi.
Conservazione delle polpette di melanzane
Queste polpette di melanzane non fritte si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni e resteranno ottime. Prima di servirle possiamo ripassarle in padella con un filo d’olio e la crosticina tornerà leggermente croccante.
miriamlunettigmail-com
É possibile non mettere l’uovo? Eventualmente con cosa si può sostituire?
4 Settembre 2024 Rispondi