La ricetta delle polpette di lenticchie è facilissima. Sono polpettine senza carne e con pochissimi ingredienti. Per realizzarle ci basterà frullare molto bene questi legumi e unire le spezie che più ci piacciono. Sono anche senza uova, quindi perfette per chi non può mangiarle o ha deciso di diminuirne il consumo.
Polpette di lenticchie: ideali come contorno o finger food
Possiamo cuocere le lenticchie secche o, per essere più veloci, utilizzare quelle lenticchie già cotte in scatola: ci basterà scolarle e saranno pronte per essere frullate.
Le polpette di lenticchie sono una ricetta vegetariana perfetta per chi non mangia carne o vuole provare una versione diversa ma allo stesso tempo gustosa e saporita. Sono sicura che piaceranno a tutti, grandi e bambini.
Sono perfette anche per l’aperitivo in casa con gli amici o come finger food in un buffet, ci basterà sistemarle all’interno di ciotoline colorate e sono sicura che andranno a ruba!
È un piatto economico e velocissimo da accompagnare con le salse che più ci piacciono, come ketchup o maionese. Vediamo subito insieme come realizzarle!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 400 g lenticchie cotte; il peso si intende da cotte
- 48 g pangrattato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- spezie rosmarino, timo, peperoncino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Polpette di lenticchie
Versiamo le lenticchie cotte all’interno di un mixer e frulliamole bene con l’aggiunta di 2 cucchiai d’olio d’oliva. Dovremo ottenere una crema.
A questo punto aggiungiamo il pangrattato e amalgamiamo fino a ottenere un impasto non appiccicoso.
Uniamo anche il sale e le spezie che più ci piacciono: io ho usato un mix di rosmarino, timo, peperoncino.
Formiamo con le mani le nostre polpettine.
Passiamole nel pangrattato e poi sistemiamole in una teglia coperta con carta forno. Versiamo un filo d’olio e lasciamole cuocere a 180 gradi in forno ventilato per 30 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Le nostre polpettine di legumi sono pronte! Sono buonissime sia appena fatte che il giorno dopo!
Conservazione
Possiamo anche prepararle in anticipo e congelarle da crude, poi ci basterà metterle su una teglia con carta forno, aggiungere un filo d’olio in superficie e infornarle. Oppure possiamo tuffarle direttamente congelate nell’olio bollente, così da avere una versione fritta ancora più golosa.
Giuliana
Queste polpette si possono unire ad un sugo di pomodoro?
14 Dicembre 2023 Rispondi