Il plumcake salato è un antipasto o piatto unico molto sfizioso e in questa nostra ricetta abbiamo deciso di arricchirlo con formaggio e un cuore morbido di spinaci. È ideale anche per i bambini perché il sapore degli spinaci è molto delicato e gustoso al tempo stesso.
Questo plumcake salato è perfetto per la pausa pranzo o quando si hanno tante cose da preparare poiché è possibile realizzarlo anche il giorno prima e, tagliandolo a fettine, è facilissimo da trasportare in ufficio o nel cestino del picnic per un pranzo all’aperto.
Dall’esterno sembra un semplicissimo plumcake ma al primo taglio si scoprirà il suo cuore verde di spinaci. Al posto degli spinaci potete utilizzare la verdura che preferite come broccoli, carote o anche cicoria. Ma se preferite potete farlo con le olive o arricchirlo con lo speck. Inoltre potete scegliere la formina che preferite: cuore, cerchio, stella ecc.
Questa ricetta è molto divertente e allo stesso tempo gustosa, vediamo subito insieme come prepararla!
Potrebbe interessarvi anche lo Strudel salato di scarola
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 1 yogurt bianco magro
- 120 g parmigiano grattugiato
- 300 g farina
- 50 ml olio di semi o olio d'oliva
- 100 ml latte o 120 ml
- 400 g spinaci pesati crudi
- 15 g lievito istantaneo per torte salate
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake salato con cuore di spinaci e formaggio
In una ciotola mettiamo farina, uova, yogurt, olio, sale e formaggio grattugiato. Con l’aiuto di una forchetta amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e lavoriamoli per qualche minuto. Possiamo utilizzare anche la frusta elettrica. Infine aggiungiamo il latte.
Trasferiamo il composto agli spinaci in una teglia (misure 34×22 cm) e inforniamo a 170 °C per 15 minuti (in forno statico a 180 °C).
Una volta cotto, lasciamolo raffreddare e, con uno stampo per biscotti, ricaviamo più formine possibili (14-16 formine).
Aggiungiamo il lievito restante all’impasto bianco e versiamone una parte all’interno di uno stampo per plumcake (dimensioni 22 cm). Allineamo le formine una dietro l’altra sulla base bianca e ricopriamo con il restante impasto. Inforniamo il plumcake salato in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 40 minuti (forno statico 190 °C-200 °C). Lasciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento