Il plumcake con sorpresa è un dolce molto soffice aromatizzato all’arancia e rum, con un cuore di cacao a forma di alberello di Natale. Per realizzare il disegno all’interno del plumcake potete utilizzare la forma che preferite, a cuore per una cena romantica, a stella o a orsetto per i vostri bambini.
Questo dolce, così come il plumcake con marmellata, è perfetto per la prima colazione e, grazie alla sua glassa, è ottimo per accompagnare un tè o a fine pasto. Perfetto per decorare la nostra tavola di natale, questo plumcake è senza lattosio e uova, ideale anche per i vostri ospiti con intolleranze. Potete realizzarlo con i vostri bambini, si divertiranno moltissimo. Il plumcake con sorpresa è un dolce molto semplice da realizzare ma con un cuore tutto da scoprire! Vediamo insieme come prepararlo.
Potrebbe interessarti anche: Plumcake yogurt e banana
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 400 g farina 0
- 460 ml latte vegetale di cui 60 ml per la glassa
- 150 ml olio di semi
- 26 g lievito per dolci
- 200 g zucchero di canna
- 30 g cacao amaro
- 0.5 g vanillina o 3 gocce di essenza di rum
- 1 arance succo
- 50 g cioccolato fondente fuso
- zuccherini colorati q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Plumcake con sorpresa di Natale
In una ciotola uniamo zucchero di canna e farina. Con l’aiuto di una spatola amalgamiamo bene questi ingredienti e, successivamente, uniamo l’olio di semi, il succo di una arancia e le gocce di essenza di rum. Mescoliamo fino a ottenere un composto sabbioso. Infine uniamo il latte vegetale poco alla volta.
In alternativa
- Al posto del rum possiamo usare una bustina di vanillina.
In una ciotola più piccola trasferiamo un terzo dell’impasto e aggiungiamo 3 cucchiai di cacao e 2 cucchiaini di lievito per dolci. Se l’impasto risulta troppo denso aggiungiamo 2 cucchiai di latte vegetale. Trasferiamo il composto su una teglia (dimensioni 34×22) e inforniamo in forno ventilato per 15 minuti a 180 °C. Trascorso il tempo di cottura, una volta freddo, ricaviamo con uno stampo per biscotti 16 forme, in questo caso 16 alberelli di Natale.
Aggiungiamo il lievito all’impasto bianco e versiamone una parte all’interno di uno stampo per plumcake. Allineiamo le formine uno dietro l’altra sulla base bianca e ricopriamo con il restante impasto. Inforniamo il plumcake in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, mentre il plumcake si raffredda, sciogliamo la cioccolata fondente con 3 cucchiai di latte a bagnomaria. Glassiamo il plumcake con il cioccolato fuso e decoriamo con gli zuccherini colorati.
Benedetta Rossi
Esatto, è una ricetta senza uova 😘
15 Maggio 2023 Rispondi